Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)

• 278 Risposte
  • 50442 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #195 il: Giugno 19, 2009, 09:53:45 am »
ciao franco ho letto ora il sito che vende tale prodotto, loro come vedi specificano che è decapante per acciai, bisogna fare a questo punto la prova del nove su un particolare di ghisa, se scioglie la ruggine anche li allora nei cilindri al 99% dovrebbe funzionare..

Vero, Fulvio.
Ma cito: "Elimina ruggine e tartaro allo stesso tempo (teste di ghisa)."

quindi....

ora faccio una prova immergendo un pezzo di ghisa ruggine. poi ti dico.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #196 il: Giugno 19, 2009, 10:40:13 am »
...
 il "fosfatante"
Che tradotto non é altro che acido fosforico.
...
Io non vorrei passare il solito precisino...  ;D
Il fosfatante e` per l' appunto acido fosforico (a seconda del fornitore cambia la percentuale e l' efficienza), l' efficacia di questo trattamento sta nella possibilita` di aggredire la ruggine (ossido di ferro) e trasformarlo in un sale (fosfato di ferro) piu` stabile, arrestando il processo corrosivo, con una passivazione della superficie metallica. Questa la teoria, spannometrica come si conviene a questo convivio, i chimici ci metteranno le desinenze opportune.  :o
Funziona bene quando la corrosione non ha intaccato in profondita` il metallo, restituendo una superficie spazzolabile e poi verniciabile, senza creare accumuli o spessori (come altri prodotti dalla dubbia efficacia).
E` quindi evidente che se ci troviamo di fronte a superfici in cui si ha una forma corrosiva leggera, non profonda, questo tipo di prodotto funziona egregiamente. L'ho adoperato in diversi casi con soddisfazione. Se pero` la ruggine e` perforante, ahime`, non c'e` gara...

In ogni caso, vorrei sconsigliare l' uso del fosfatante direttamente nei cilindri, per lo sbloccaggio dei pistoni. Anche considerando che probabilmente prodotti elvetici godono di vantaggi a noi sconosciuti... si rischia di bloccarli ancora meglio.
Per sbloccare i pistoni sarei per l' uso di appositi prodotti penetranti e sbloccanti (tipo Svitol o WD40). Inoltre, lo farei solo dopo aver liberato le bielle dei loro obblighi nei confronti dell' albero a gomiti; dopo l' applicazione dello sbloccante non e` che il pistone scorra come un' anguilla presa al volo con le mani unte di grasso...
Probabilmente sara` necessario convincere le fasce elastiche a mollare l' osso, picchiando con delicatezza (l' ossimoro del meccanico) con una mazza in plastica... Insomma, se i pistoni sono bloccati, sono volatili per diabetici e non ci sono scorciatoie...  [:fiu]
Servus

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #197 il: Giugno 19, 2009, 10:54:56 am »
... vendesi motore DX3 non bloccato, prezzo interessante ...  [(angel)] [(angel)] [(eheh_doingdoing)] [(eheh_doingdoing)] [(fischio1)]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #198 il: Giugno 23, 2009, 10:52:23 pm »
Io non vorrei passare il solito precisino...  ;D
Il fosfatante e` per l' appunto acido fosforico (a seconda del fornitore cambia la percentuale e l' efficienza), l' efficacia di questo trattamento sta nella possibilita` di aggredire la ruggine (ossido di ferro) e trasformarlo in un sale (fosfato di ferro) piu` stabile, arrestando il processo corrosivo, con una passivazione della superficie metallica. Questa la teoria, spannometrica come si conviene a questo convivio, i chimici ci metteranno le desinenze opportune.  :o
Funziona bene quando la corrosione non ha intaccato in profondita` il metallo, restituendo una superficie spazzolabile e poi verniciabile, senza creare accumuli o spessori (come altri prodotti dalla dubbia efficacia).
E` quindi evidente che se ci troviamo di fronte a superfici in cui si ha una forma corrosiva leggera, non profonda, questo tipo di prodotto funziona egregiamente. L'ho adoperato in diversi casi con soddisfazione. Se pero` la ruggine e` perforante, ahime`, non c'e` gara...

In ogni caso, vorrei sconsigliare l' uso del fosfatante direttamente nei cilindri, per lo sbloccaggio dei pistoni. Anche considerando che probabilmente prodotti elvetici godono di vantaggi a noi sconosciuti... si rischia di bloccarli ancora meglio.
Per sbloccare i pistoni sarei per l' uso di appositi prodotti penetranti e sbloccanti (tipo Svitol o WD40). Inoltre, lo farei solo dopo aver liberato le bielle dei loro obblighi nei confronti dell' albero a gomiti; dopo l' applicazione dello sbloccante non e` che il pistone scorra come un' anguilla presa al volo con le mani unte di grasso...
Probabilmente sara` necessario convincere le fasce elastiche a mollare l' osso, picchiando con delicatezza (l' ossimoro del meccanico) con una mazza in plastica... Insomma, se i pistoni sono bloccati, sono volatili per diabetici e non ci sono scorciatoie...  [:fiu]
posto assolutamente con te, e in più aggiungo che ammesso per mero miracolo dovessero sbloccarsi, la "cromatura dei cilindri" andrebbe a farsi benedire con le ovvie conseguenze, quindi usare solo e soltanto WD40 oppure olio motore per la pulizia dello stesso...............

Adoramus
 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #199 il: Giugno 25, 2009, 02:26:05 pm »
posto assolutamente con te, e in più aggiungo che ammesso per mero miracolo dovessero sbloccarsi, la "cromatura dei cilindri" andrebbe a farsi benedire con le ovvie conseguenze, quindi usare solo e soltanto WD40 oppure olio motore per la pulizia dello stesso...............

Adoramus

ma scusa le canne sono di ghisa, se non mangia la ghisa e l'alluminio che "cromatura" andrebbe persa?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #200 il: Giugno 26, 2009, 09:41:18 am »
ma scusa le canne sono di ghisa, se non mangia la ghisa e l'alluminio che "cromatura" andrebbe persa?
ciao Dessex,

infatti cromatura l'avevo messa fra virgolette, per dire che l'acido sicuramente farà opacizzare le canne, con sicure ripercussioni sul funzionamento del Becchia............

Ado

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.385
    • Le mie Citroën
« Risposta #201 il: Giugno 29, 2009, 07:04:00 pm »
ciao Dessex,

infatti cromatura l'avevo messa fra virgolette, per dire che l'acido sicuramente farà opacizzare le canne, con sicure ripercussioni sul funzionamento del Becchia............

Ado

Ado, non fare il "menagramo".
Ho già i miei bei problemi a sbloccarlo....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #202 il: Giugno 29, 2009, 10:22:13 pm »
Ado, non fare il "menagramo".
Ho già i miei bei problemi a sbloccarlo....

French,

figurati se voglio fare il menagramo rispetto alla rinascita di una "bambolina"................

Il discorso è diverso, i vecchi della "mecca" quel problema li cercavano di risolverlo con "il tempo" e non anche in una settimana o due........... tutto li, non volevo fare ne il menagramo e neppure il 1° della classe.....................

adoramus

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #203 il: Luglio 05, 2009, 07:17:49 pm »
L'ho sentito pochi minuti fa al telefono ... Vi dico solo che non so se lo rivedremo ...

*

Offline SCARABEO

• 18.385
    • Le mie Citroën
« Risposta #204 il: Luglio 05, 2009, 08:35:01 pm »
Certo che lo rivediamo !
Pensavate già di esservi liberato del sindaco ?
Invece niente. Stanco ma vivo.

Ho tolto la testa e domani vi posto ciò che ho trovato sui pistoni.

Ahi Ahi Ahi, signora Longari... [:hap]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #205 il: Luglio 05, 2009, 10:21:54 pm »
....Ahi Ahi Ahi, signora Longari... [:hap]
C' avevan fatto il nido ??  [:crazy]
Servus

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #206 il: Luglio 05, 2009, 10:29:17 pm »
C' avevan fatto il nido ??  [:crazy]

No, ma ho in anteprima una foto dei suoi pistoni:

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #207 il: Luglio 06, 2009, 08:22:28 am »
No, ma ho in anteprima una foto dei suoi pistoni:

[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
[/move]

*

Offline SCARABEO

• 18.385
    • Le mie Citroën
« Risposta #208 il: Luglio 06, 2009, 09:46:05 am »
Eccoli !

E non voglio vedere nessuno a ridere:

ed eccoli in fila per sei :

*

Offline bazz

• 1.223
  • Scrive Roland Barthes
« Risposta #209 il: Luglio 06, 2009, 10:13:47 am »

ma la roba bianca e l'ultimo prodotto che hai provato?
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico