Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)

  • 278 Risposte
  • 50442 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #195 il: Giugno 19, 2009, 09:53:45 am »
ciao franco ho letto ora il sito che vende tale prodotto, loro come vedi specificano che è decapante per acciai, bisogna fare a questo punto la prova del nove su un particolare di ghisa, se scioglie la ruggine anche li allora nei cilindri al 99% dovrebbe funzionare..

Vero, Fulvio.
Ma cito: "Elimina ruggine e tartaro allo stesso tempo (teste di ghisa)."

quindi....

ora faccio una prova immergendo un pezzo di ghisa ruggine. poi ti dico.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #196 il: Giugno 19, 2009, 10:40:13 am »
...
 il "fosfatante"
Che tradotto non é altro che acido fosforico.
...
Io non vorrei passare il solito precisino...  ;D
Il fosfatante e` per l' appunto acido fosforico (a seconda del fornitore cambia la percentuale e l' efficienza), l' efficacia di questo trattamento sta nella possibilita` di aggredire la ruggine (ossido di ferro) e trasformarlo in un sale (fosfato di ferro) piu` stabile, arrestando il processo corrosivo, con una passivazione della superficie metallica. Questa la teoria, spannometrica come si conviene a questo convivio, i chimici ci metteranno le desinenze opportune.  :o
Funziona bene quando la corrosione non ha intaccato in profondita` il metallo, restituendo una superficie spazzolabile e poi verniciabile, senza creare accumuli o spessori (come altri prodotti dalla dubbia efficacia).
E` quindi evidente che se ci troviamo di fronte a superfici in cui si ha una forma corrosiva leggera, non profonda, questo tipo di prodotto funziona egregiamente. L'ho adoperato in diversi casi con soddisfazione. Se pero` la ruggine e` perforante, ahime`, non c'e` gara...

In ogni caso, vorrei sconsigliare l' uso del fosfatante direttamente nei cilindri, per lo sbloccaggio dei pistoni. Anche considerando che probabilmente prodotti elvetici godono di vantaggi a noi sconosciuti... si rischia di bloccarli ancora meglio.
Per sbloccare i pistoni sarei per l' uso di appositi prodotti penetranti e sbloccanti (tipo Svitol o WD40). Inoltre, lo farei solo dopo aver liberato le bielle dei loro obblighi nei confronti dell' albero a gomiti; dopo l' applicazione dello sbloccante non e` che il pistone scorra come un' anguilla presa al volo con le mani unte di grasso...
Probabilmente sara` necessario convincere le fasce elastiche a mollare l' osso, picchiando con delicatezza (l' ossimoro del meccanico) con una mazza in plastica... Insomma, se i pistoni sono bloccati, sono volatili per diabetici e non ci sono scorciatoie...  [:fiu]
Servus

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #197 il: Giugno 19, 2009, 10:54:56 am »
... vendesi motore DX3 non bloccato, prezzo interessante ...  [(angel)] [(angel)] [(eheh_doingdoing)] [(eheh_doingdoing)] [(fischio1)]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #198 il: Giugno 23, 2009, 10:52:23 pm »
Io non vorrei passare il solito precisino...  ;D
Il fosfatante e` per l' appunto acido fosforico (a seconda del fornitore cambia la percentuale e l' efficienza), l' efficacia di questo trattamento sta nella possibilita` di aggredire la ruggine (ossido di ferro) e trasformarlo in un sale (fosfato di ferro) piu` stabile, arrestando il processo corrosivo, con una passivazione della superficie metallica. Questa la teoria, spannometrica come si conviene a questo convivio, i chimici ci metteranno le desinenze opportune.  :o
Funziona bene quando la corrosione non ha intaccato in profondita` il metallo, restituendo una superficie spazzolabile e poi verniciabile, senza creare accumuli o spessori (come altri prodotti dalla dubbia efficacia).
E` quindi evidente che se ci troviamo di fronte a superfici in cui si ha una forma corrosiva leggera, non profonda, questo tipo di prodotto funziona egregiamente. L'ho adoperato in diversi casi con soddisfazione. Se pero` la ruggine e` perforante, ahime`, non c'e` gara...

In ogni caso, vorrei sconsigliare l' uso del fosfatante direttamente nei cilindri, per lo sbloccaggio dei pistoni. Anche considerando che probabilmente prodotti elvetici godono di vantaggi a noi sconosciuti... si rischia di bloccarli ancora meglio.
Per sbloccare i pistoni sarei per l' uso di appositi prodotti penetranti e sbloccanti (tipo Svitol o WD40). Inoltre, lo farei solo dopo aver liberato le bielle dei loro obblighi nei confronti dell' albero a gomiti; dopo l' applicazione dello sbloccante non e` che il pistone scorra come un' anguilla presa al volo con le mani unte di grasso...
Probabilmente sara` necessario convincere le fasce elastiche a mollare l' osso, picchiando con delicatezza (l' ossimoro del meccanico) con una mazza in plastica... Insomma, se i pistoni sono bloccati, sono volatili per diabetici e non ci sono scorciatoie...  [:fiu]
posto assolutamente con te, e in più aggiungo che ammesso per mero miracolo dovessero sbloccarsi, la "cromatura dei cilindri" andrebbe a farsi benedire con le ovvie conseguenze, quindi usare solo e soltanto WD40 oppure olio motore per la pulizia dello stesso...............

Adoramus
 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #199 il: Giugno 25, 2009, 02:26:05 pm »
posto assolutamente con te, e in più aggiungo che ammesso per mero miracolo dovessero sbloccarsi, la "cromatura dei cilindri" andrebbe a farsi benedire con le ovvie conseguenze, quindi usare solo e soltanto WD40 oppure olio motore per la pulizia dello stesso...............

Adoramus
 [:hello]


ma scusa le canne sono di ghisa, se non mangia la ghisa e l'alluminio che "cromatura" andrebbe persa?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #200 il: Giugno 26, 2009, 09:41:18 am »
ma scusa le canne sono di ghisa, se non mangia la ghisa e l'alluminio che "cromatura" andrebbe persa?
ciao Dessex,

infatti cromatura l'avevo messa fra virgolette, per dire che l'acido sicuramente farà opacizzare le canne, con sicure ripercussioni sul funzionamento del Becchia............

Ado

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #201 il: Giugno 29, 2009, 07:04:00 pm »
ciao Dessex,

infatti cromatura l'avevo messa fra virgolette, per dire che l'acido sicuramente farà opacizzare le canne, con sicure ripercussioni sul funzionamento del Becchia............

Ado

 [:hello]

Ado, non fare il "menagramo".
Ho già i miei bei problemi a sbloccarlo....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #202 il: Giugno 29, 2009, 10:22:13 pm »
Ado, non fare il "menagramo".
Ho già i miei bei problemi a sbloccarlo....

French,

figurati se voglio fare il menagramo rispetto alla rinascita di una "bambolina"................

Il discorso è diverso, i vecchi della "mecca" quel problema li cercavano di risolverlo con "il tempo" e non anche in una settimana o due........... tutto li, non volevo fare ne il menagramo e neppure il 1° della classe.....................

adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #203 il: Luglio 05, 2009, 07:17:49 pm »
L'ho sentito pochi minuti fa al telefono ... Vi dico solo che non so se lo rivedremo ...


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #204 il: Luglio 05, 2009, 08:35:01 pm »
Certo che lo rivediamo !
Pensavate già di esservi liberato del sindaco ?
Invece niente. Stanco ma vivo.

Ho tolto la testa e domani vi posto ciò che ho trovato sui pistoni.

Ahi Ahi Ahi, signora Longari... [:hap]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #205 il: Luglio 05, 2009, 10:21:54 pm »
....Ahi Ahi Ahi, signora Longari... [:hap]
C' avevan fatto il nido ??  [:crazy]
Servus

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #206 il: Luglio 05, 2009, 10:29:17 pm »
C' avevan fatto il nido ??  [:crazy]

No, ma ho in anteprima una foto dei suoi pistoni:


*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #207 il: Luglio 06, 2009, 08:22:28 am »
No, ma ho in anteprima una foto dei suoi pistoni:



[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
[/move]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #208 il: Luglio 06, 2009, 09:46:05 am »
Eccoli !

E non voglio vedere nessuno a ridere:



ed eccoli in fila per sei :








*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Una nuova scoperta: DS21 i.e. BVH interno in cuoio (bello)
« Risposta #209 il: Luglio 06, 2009, 10:13:47 am »



   ma la roba bianca e l'ultimo prodotto che hai provato?
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico