cambiare manicotto acqua dal radiatore a pompa 3 gole

• 19 Risposte
  • 2470 Visite
*

Offline mecca

• 1.184
cambiare manicotto acqua dal radiatore a pompa 3 gole
« il: Maggio 19, 2009, 07:52:03 pm »
oggi sono andato a vedere di mettere in moto questa benedetta 23I.E.che ho ferma da anni in salone e vedo che non ce' acqua nel radiatore.in pratica il manicotto si e' come gonfiato e spaccato vicino alla bocca della pompa a tre gole.il manicotto lo devo ordinare o si trova uguale per altre auto?la pompa e' pericoloso cercare di farla ripartire con un disiscrostante o prima devo smontarla e come devo muovermi?smonto il radia ecc.?il brutto e' che non so'da quanto sia in tale stato.
claudio

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: cambiare manicotto acqua dal radiatore a pompa 3 gole
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2009, 09:12:18 pm »
oggi sono andato a vedere di mettere in moto questa benedetta 23I.E.che ho ferma da anni in salone e vedo che non ce' acqua nel radiatore.in pratica il manicotto si e' come gonfiato e spaccato vicino alla bocca della pompa a tre gole.il manicotto lo devo ordinare o si trova uguale per altre auto?la pompa e' pericoloso cercare di farla ripartire con un disiscrostante o prima devo smontarla e come devo muovermi?smonto il radia ecc.?il brutto e' che non so'da quanto sia in tale stato.

Per prima cosa smonta le candele e verifica che il motore giri libero ma mai cercando di ruotarlo attraverso la puleggia dove c'e' l'asse a cammes. Questo solo nel caso di evitere di piegare bielle & C. nel caso vi sia acqua nelle cilindri. Dopodichè spruzza in abbondanza olio spray nel foro spia della pompa, sostituisci il manicotto, togli la valvola termostatica e rpova a fare girare il motore con i cavi candele staccate (cosicchè la pompa dell'olio lo manda alle bronzine di banco ed alle teste di biella). Prima di questa operazione dai comunque un occhiata al livello olio. Prima di collegare i fili delle candele buttane uno a massa con le mani protette da guanti in gomma per evitarti ipotetica ma probabile involontaria elettrostimolazione.
Per il resto penso sia naturale dare una sbirciata al livello dell' LHM. Se la macchina si avvia non tenerla molto in moto ma assicurati un economico ricambio d'olio + filtro da fare girare sucessivamente.Poi altro cambio olio + filtro. Nel radiatore metti solo antigelo già pronto e non quello concentrato cui devi aggiungere acqua. Se vuoi usare quello concentrato aggiungi acqua demineralizzata ( non Ferrarelle......usa quella che vendono per i ferri da stiro ). Tutto questo non ti eviterà comunque la revisione del radiatore. Prova a parte la valvola termostatica in un pentolino e termometro dovrebbe aprire vicino gli 80°C e non oltre gli 85°C ma non ricordo l'esatto range. Eviterei di fare pescare la pompa dal serbatio da subito meglio benzina fresca e sopratutto pulita. Controlla il filtro della benza.
Di più non saprei ma magari apri la calotta dello spinterogeno e controlla lo stato interno.
marioge
« Ultima modifica: Maggio 19, 2009, 09:14:02 pm da marioge »

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2009, 09:42:23 pm »
ciao Mecca,

posto assolutamente con quanto enunciato da Marioge, l'unica raccomandazione  che voglio farti è quella di tirare giù il carterino che protegge la pompa benza e il filtro, stacca il tubo di aspirazione verso il serbatoio e fallo pescare in un bidone con benza fresca...................

Ti parla uno che ha rimesso in circolazione una I.E. ferma da 17 anni, ho perso tempo e denaro a causa del serbatoio andato,  e non che mi fossi illuso che bastasse scaricare la benza vecchia e rimettere quella nuova per risolvere il problema, per evitare lo smontaggio del serbatoio ho buttato circa 40 lt di benza facendo in modo che dallo scarico uscisse pulita, niente di più sbagliato...............

Quindi riassumendo, prova a farla partire baipassando il serbatoio................

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2009, 05:22:43 am »
grazie ad entrambi per le preziose informazioni.mi ero scordato di dire che e' un semi,che mi si e' allagato il pavimento di LHM,e che ho fuori uso l'impianto elettrico.che faccio,mi taglio le vene? [(muro)]
claudio

*

Offline maffy

• *
  • 35
  • mitica!!!da sballo
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2009, 07:31:19 am »
ciao,non cosi' drastico,per favore!!!!
concordo con gli altri e aggiungo che per l'allagamento interno sicuramente e' imputabile il fungo del freno!!!
meccanico pazzo

*

ciofanni

« Risposta #5 il: Maggio 20, 2009, 08:36:30 am »
ciao,non cosi' drastico,per favore!!!!
concordo con gli altri e aggiungo che per l'allagamento interno sicuramente e' imputabile il fungo del freno!!!
Ciao Maffy, perche' pensi sia il fungo del freno???

« Risposta #6 il: Maggio 20, 2009, 12:37:26 pm »
Ciao Maffy, perche' pensi sia il fungo del freno???

forse perchè il pavimento è inteso quello della maccina e non dell'officina??? [:hello] [:hello]
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

*

ciofanni

« Risposta #7 il: Maggio 20, 2009, 12:44:46 pm »
ci sta'... ci sta'... sorry.... [:hello] [:hello]

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #8 il: Maggio 20, 2009, 01:02:24 pm »
forse perchè il pavimento è inteso quello della maccina e non dell'officina??? [:hello] [:hello]

ma non c'è uno scarico che và a finire sotto la vettura e poi a terra dal fungo del freno ?? che si sia otturato..?
ciao.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2009, 03:04:17 pm »
dovrebbe essere spaccato il tubo sotto  al contenitore LHM o lo stesso, visto che e' quello non verniciato ed ha macchie di ruggine.mi scoccia perche'nonha mai perso una goccia di LHM.la paura e' che si sia prosciugato tutto l'impianto e  addio gommini dei raccordi dei tubicini.speriamo di no.riguardo al manicotto ce' quache auto che lo ha uguale?intanto guardo sul citro'.grazie
claudio

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #10 il: Maggio 20, 2009, 03:05:58 pm »
dimenticavo.non e' il manicotto dove ce' il termostato,e' quello in basso lungo 15/20CM.il pavimento e' quello in mattonato [:inch]
« Ultima modifica: Maggio 20, 2009, 03:09:04 pm da mecca »
claudio

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #11 il: Maggio 20, 2009, 03:20:13 pm »
Non fare girare la pompa alta pressione senza LHM! Se lo fai dovrai sostituire ache quella... [:hello]
Vince

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #12 il: Maggio 20, 2009, 04:09:16 pm »
vince,sto' impazzendo con tutto quello che mi dite.ma se non si mette in moto e perde,come faccio a far scorrere l?LHM,?tutto questo  perche'non ho trovato nessuno che in questi anni volesse mettere mano all'impianto elettrico,fino a trovare il nostro caro eugenio(tr),che si presta a farmelo di sana pianta. [:clap] [:clap] [:clap]
claudio

*

ciofanni

« Risposta #13 il: Maggio 20, 2009, 04:14:56 pm »
Ciao Mecca ..scusami ma non ho ben capito... la perdita l'hai gia' individuata????

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #14 il: Maggio 20, 2009, 08:26:12 pm »
grazie ad entrambi per le preziose informazioni.mi ero scordato di dire che e' un semi,che mi si e' allagato il pavimento di LHM,e che ho fuori uso l'impianto elettrico.che faccio,mi taglio le vene? [(muro)]

Ciao Mecca,
cerchiamo di andare per ordine e scusa se dirò cazzate perchè non conosco il semi ma comunque mi sembra che la tua intenzione fosse di metterla in moto e birbaccione che sei hai omesso qualche cosuccia tipo impianto elettrico,perdite di linfa vitale ecc.
Premesso che l'auto sia in folle sceglierei questa strada.

1. Quel santo del tuo amico ti sistema l'impianto elettrico.
 2. Provi ad avviarla e fregatene della perdita di LHM perchè siccome siamo dei furboni togliamo la cinghia dalla puleggia                della pompaLHM.
 3. Se per il test 2. qualcuno (come detto non conosco il semi ) ti dice che la cosa non e possibile xchè la macchina parte puoi
    fregartene la seconda volta mettendo l'anteriore sui cavalletti cosicchè le ruote sono libere.
 4. Quando provi ad avviare segui il mio precedente consiglio.
 5. L'auto parte..Eureka passa al circuito LHM e al limite fatti sentire per altro aiuto.
 6. L'auto non parte........il santo ha cappellato l'impianto elettrico?
 7. No, tutto a posto ma l'auto non parte.Fatti sentire per altro aiuto.
 8. Scusa l'impertinenza ma per caso il tuo nickname è l'abbreviazione di meccanico? Nel caso mi farò sentire io!!!

ciao amico
  in bocca al lupo.....ops scusa allo "squalo"
  Marioge
« Ultima modifica: Maggio 20, 2009, 08:32:38 pm da marioge »