Io sono stato diessista in 2 fasi:
la prima da giovane, diciamo quando la mia prima dsuper aveva circa 10 o 12 anni e io 20.
L'ho tenuta circa 5 anni come unica auto, mi piaceva da matti, l'adoravo ma la trattavo malissimo, lei sopportava e io sopportavo le rogne che mi causava. Alla fine ho mollato io, i soldi da spendere erano troppi e così addio, anche se a malincuore e con gran rimpianto.
Non ne ho più volute per vari motivi fino alla fase due, sette anni orsono.
Le cose sono cambiate, la disponibilità è migliorata, le mie conoscenze del mezzo molto migliorate (grazie al forum e agli amici diessisti, indispensabili), non è più la mia auto da tutti i giorni, quando va la uso con gran soddisfazione, se non va la metto in garage e con calma cerco di risolvere il problema.
I difetti ci sono sempre ma non ho grosse pretese, siamo entrambi più vecchi e più maturi, io capisco bene i suoi acciacchi e lei cerca di guastarsi dove non mi fa troppo male, la soddisfazione nell'uso è proporzionale alle migliorie che riesco ad effettuare, quando è a posto è una gran soddisfazione, sia per l'uso vero e proprio che per il lavoro svolto, se qualcosa non va sopporto finchè sono nelle condizioni di sistemarla.
Se vuoi sapere se col tempo i difetti diminuiscono non saprei dire, certo che una cura costante non può farle che bene ma dentro alla ds ci sono un sacco di cose, l'uso regolare secondo me è meglio di un uso scarso, e un conto è uno spiffero d'aria o un rumorino, altra cosa è restare a piedi in mezzo al traffico.
Il bilancio comunque è che non posso più farne a meno, ci sono dentro in pieno e non voglio uscirne più!!