Tiriamo le somme...

  • 32 Risposte
  • 3344 Visite
Tiriamo le somme...
« il: Maggio 30, 2009, 11:32:26 am »
Vorrei aprire un topic per chi conosce ed usa la Dea da, diciamo, almeno una decina d'anni, o comunque da abbastanza tempo da poter fare una specie di bilancio, tra le grane pazzesche e le immense soddisfazioni che solo essa sa dare in quantità.
Personalmente, maneggiandola dal 96, ho avuto momenti alterni, specie in passato, ma mai da arrivare al punto di disfarmene. (forse perché non ha mai avuto guai seri). Negli ultimi tempi, invece, grazie anche alle continue piccole migliorie apportate alla beneamata, é cresciuta in me la soddisfazione nel possederla ed usarla.
E VOI?
DS: l'auto viva

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2009, 02:34:56 pm »
problemucci tanti, in una Ds le migliorie non finiscono mai, non paragonabili alle soddisfazioni...
miglia di KM per tutta Italia in giro per raduni...grandi macchine... :) :)
ciao.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2009, 03:40:21 pm »
Ho ripreso la DS dopo 3 decenni ed ho scelto la Break proprio per cercare di massimizzare l'uso abbinandola agli altri hobby (traino carrello gommone x diving, trasporto del cocker di mia moglie, scampagnate varie ecc). Ancora non ho scelto il carburante da utilizazre per evitare addittivi. Con verde è lenta e ci sono fenomeni di autoaccensione, con la blusuper agip va benino ma l'autoaccensione non scopare del tutto, con la shell V power è una favola, ma da qualche parte ho letto che per le storiche non vada troppo bene (anche se su Golf GTI mk1 la uso con ottimi risultati).

Difetti costanti: Il portabagagli sul tetto aggrava notevolmente il "fruscio" aereodinamico limitando di fatto la velocità di crociera autostradale ben al di sotto dei 130 Km/h legali (sto completando il rodaggio del "nuovo" 1985 c.c. raggiungendo gli oltre 190 Km/h di tachimetro che corrispondono a quasi 160 Km/h di GPS). Mia moglie inoltre lamenta la mancanza dei poggiatesta (provvederò) e delle chiusure centralizzate (non provvederò).

Difetti estivi: il principale difetto sta nella elevata temperatura che raggiunge al sole l'abitacolo, difetto (forse) mitigabile con il condizionatore e con i vetri azzurrati (ma credo che siano accessori non previsti nella Break). Non ho ancora provato il traino del (piccolo) gommone ma credo che le idropneumatiche (sferre nuove) vadano benissimo (con la cx ho trainato varie volte un cabinato di q. 18,20 a pieno carico (rilevato da pesa)

Difetti invernali: In inverno la limitata efficacia del tergi anteriore e la mancanza di quello posteriore sono superabili con l'impiego di un semplice prodotto chimico che polverizza la pioggia. Perfetta la tenuta anche sul bagnato (con le Michelin nuove, con altre gomme non saprei) mentre il riscaldamento è tale solo con il paraflù al max (la mancanza della vasca di espansione costringe a continui rabbocchi).

Per il resto è fantastica!

una dea è per sempre - Mauro

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2009, 05:32:54 pm »
Ho ripreso la DS dopo 3 decenni ed ho scelto la Break proprio per cercare di massimizzare l'uso abbinandola agli altri hobby (traino carrello gommone x diving, trasporto del cocker di mia moglie, scampagnate varie ecc). Ancora non ho scelto il carburante da utilizazre per evitare addittivi. Con verde è lenta e ci sono fenomeni di autoaccensione, con la blusuper agip va benino ma l'autoaccensione non scopare del tutto, con la shell V power è una favola, ma da qualche parte ho letto che per le storiche non vada troppo bene (anche se su Golf GTI mk1 la uso con ottimi risultati).

Difetti costanti: Il portabagagli sul tetto aggrava notevolmente il "fruscio" aereodinamico limitando di fatto la velocità di crociera autostradale ben al di sotto dei 130 Km/h legali (sto completando il rodaggio del "nuovo" 1985 c.c. raggiungendo gli oltre 190 Km/h di tachimetro che corrispondono a quasi 160 Km/h di GPS). Mia moglie inoltre lamenta la mancanza dei poggiatesta (provvederò) e delle chiusure centralizzate (non provvederò).

Difetti estivi: il principale difetto sta nella elevata temperatura che raggiunge al sole l'abitacolo, difetto (forse) mitigabile con il condizionatore e con i vetri azzurrati (ma credo che siano accessori non previsti nella Break). Non ho ancora provato il traino del (piccolo) gommone ma credo che le idropneumatiche (sferre nuove) vadano benissimo (con la cx ho trainato varie volte un cabinato di q. 18,20 a pieno carico (rilevato da pesa)

Difetti invernali: In inverno la limitata efficacia del tergi anteriore e la mancanza di quello posteriore sono superabili con l'impiego di un semplice prodotto chimico che polverizza la pioggia. Perfetta la tenuta anche sul bagnato (con le Michelin nuove, con altre gomme non saprei) mentre il riscaldamento è tale solo con il paraflù al max (la mancanza della vasca di espansione costringe a continui rabbocchi).

Per il resto è fantastica!



per lo scarso riscaldamento ti consiglio di smontare e ripulire il radiatorino, generalmente è ricettacolo di tanto sporco...
ciao.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2009, 06:54:52 pm »
Mia moglie inoltre lamenta la mancanza dei poggiatesta (provvederò) e delle chiusure centralizzate (non provvederò).

A cosa gli serve la chiusura centralizzata ?

In merito alla temperatura, io d'inverno sto benone, d'estate invece fa caldo come del resto fa caldo su tutte le auto prive di aria condizionata, quindi su tutte le vetture costruite - bene o male - fino agli anni '80.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2009, 06:57:47 pm da Andrea »

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2009, 10:59:34 pm »
Caro Andrea,

apri il portellone, scendi il cane  [:hap], apri lo sportello posteriore e prendi la  [:p] ciotola, poi chiudi i 5 sportelli, e vai autogrill. Poi riaprili tutti per partire ed alla prossima sosta.... [:help]

sei ancora convinto che le centralizzate non servano  [???] ?

Piuttosto vorrei qualche notizia in merito all'efficacia del condizionatore (ne ho sentite tante di tutti i tipi) originali, after market dell'epoca o ....  >:D (se esistono) after market [}:)] attuali?

un saluto a tutti
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2009, 11:06:38 pm »
Caro Roberto,

grazie per il consiglio. Non c'avevo pensato (e neanche il mio  [:(!] meccanico). In autunno provvederò sicuramente al lavoro che mi hai consigliato.

Un saluto
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #7 il: Giugno 02, 2009, 12:14:54 am »
Bhè...........fatecelo sapere anche a noi  [?]  [?]  [?]  [?]  [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2009, 10:18:35 pm »
Io sono stato diessista in 2 fasi:

la prima da giovane, diciamo quando la mia prima dsuper aveva circa 10 o 12 anni e io 20.
L'ho tenuta circa 5 anni come unica auto, mi piaceva da matti, l'adoravo ma la trattavo malissimo, lei sopportava e io sopportavo le rogne che mi causava. Alla fine ho mollato io, i soldi da spendere erano troppi e così addio, anche se a malincuore e con gran rimpianto.

Non ne ho più volute per vari motivi fino alla fase due, sette anni orsono.
Le cose sono cambiate, la disponibilità è migliorata, le mie conoscenze del mezzo molto migliorate (grazie al forum e agli amici diessisti, indispensabili), non è più la mia auto da tutti i giorni, quando va la uso con gran soddisfazione, se non va la metto in garage e con calma cerco di risolvere il problema.
I difetti ci sono sempre ma non ho grosse pretese, siamo entrambi più vecchi e più maturi, io capisco bene i suoi acciacchi e lei cerca di guastarsi dove non mi fa troppo male, la soddisfazione nell'uso è proporzionale alle migliorie che riesco ad effettuare, quando è a posto è una gran soddisfazione, sia per l'uso vero e proprio che per il lavoro svolto, se qualcosa non va sopporto finchè sono nelle condizioni di sistemarla.
Se vuoi sapere se col tempo i difetti diminuiscono non saprei dire, certo che una cura costante non può farle che bene ma dentro alla ds ci sono un sacco di cose, l'uso regolare secondo me è meglio di un uso scarso, e un conto è uno spiffero d'aria o un rumorino, altra cosa è restare a piedi in mezzo al traffico.
Il bilancio comunque è che non posso più farne a meno, ci sono dentro in pieno e non voglio uscirne più!!  [:love]
 [:hello]
Vince

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2009, 10:34:52 pm »
Io sono stato diessista in 2 fasi:

la prima da giovane, diciamo quando la mia prima dsuper aveva circa 10 o 12 anni e io 20.
L'ho tenuta circa 5 anni come unica auto, mi piaceva da matti, l'adoravo ma la trattavo malissimo, lei sopportava e io sopportavo le rogne che mi causava. Alla fine ho mollato io, i soldi da spendere erano troppi e così addio, anche se a malincuore e con gran rimpianto.

Non ne ho più volute per vari motivi fino alla fase due, sette anni orsono.
Le cose sono cambiate, la disponibilità è migliorata, le mie conoscenze del mezzo molto migliorate (grazie al forum e agli amici diessisti, indispensabili), non è più la mia auto da tutti i giorni, quando va la uso con gran soddisfazione, se non va la metto in garage e con calma cerco di risolvere il problema.
I difetti ci sono sempre ma non ho grosse pretese, siamo entrambi più vecchi e più maturi, io capisco bene i suoi acciacchi e lei cerca di guastarsi dove non mi fa troppo male, la soddisfazione nell'uso è proporzionale alle migliorie che riesco ad effettuare, quando è a posto è una gran soddisfazione, sia per l'uso vero e proprio che per il lavoro svolto, se qualcosa non va sopporto finchè sono nelle condizioni di sistemarla.
Se vuoi sapere se col tempo i difetti diminuiscono non saprei dire, certo che una cura costante non può farle che bene ma dentro alla ds ci sono un sacco di cose, l'uso regolare secondo me è meglio di un uso scarso, e un conto è uno spiffero d'aria o un rumorino, altra cosa è restare a piedi in mezzo al traffico.
Il bilancio comunque è che non posso più farne a meno, ci sono dentro in pieno e non voglio uscirne più!!  [:love]
 [:hello]

Che aggiungere se non ... Sante parole !

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2009, 08:05:07 am »
Io sono stato diessista in 2 fasi:

la prima da giovane, diciamo quando la mia prima dsuper aveva circa 10 o 12 anni e io 20.
L'ho tenuta circa 5 anni come unica auto, mi piaceva da matti, l'adoravo ma la trattavo malissimo, lei sopportava e io sopportavo le rogne che mi causava. Alla fine ho mollato io, i soldi da spendere erano troppi e così addio, anche se a malincuore e con gran rimpianto.

Non ne ho più volute per vari motivi fino alla fase due, sette anni orsono.
Le cose sono cambiate, la disponibilità è migliorata, le mie conoscenze del mezzo molto migliorate (grazie al forum e agli amici diessisti, indispensabili), non è più la mia auto da tutti i giorni, quando va la uso con gran soddisfazione, se non va la metto in garage e con calma cerco di risolvere il problema.
I difetti ci sono sempre ma non ho grosse pretese, siamo entrambi più vecchi e più maturi, io capisco bene i suoi acciacchi e lei cerca di guastarsi dove non mi fa troppo male, la soddisfazione nell'uso è proporzionale alle migliorie che riesco ad effettuare, quando è a posto è una gran soddisfazione, sia per l'uso vero e proprio che per il lavoro svolto, se qualcosa non va sopporto finchè sono nelle condizioni di sistemarla.
Se vuoi sapere se col tempo i difetti diminuiscono non saprei dire, certo che una cura costante non può farle che bene ma dentro alla ds ci sono un sacco di cose, l'uso regolare secondo me è meglio di un uso scarso, e un conto è uno spiffero d'aria o un rumorino, altra cosa è restare a piedi in mezzo al traffico.
Il bilancio comunque è che non posso più farne a meno, ci sono dentro in pieno e non voglio uscirne più!!  [:love]
 [:hello]

hai espresso il mio "egual" pensiero....santissime parole..
ciao.. [:hello]
ROBERTO

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2009, 08:26:36 am »
come Vince, ho avuto due fasi "diessistiche", la prima fine anni 80 e sino metà anni 90, quindi DEE come nuove, adesso da quasi tre anni ci sono ricascato con grandi soddisfazioni e qualche sacchetto di bile sfondato...........

Sono assolutamente d'accordo che un uso regolare e continuo, attraverso un minimo di cure, diminuisce o azzera quasi del tutto le tessere.....

Vengo da una quattro giorni con temperature 26-30 gradi e 937 KM, aria condizionata sempre inserita e nessun problema, certo sulla dea l'A.C. non farà mai "ghiacciare" ne gli occupanti e tantomeno i vetri ma sicuramente rende l'abitacolo molto più vivibile..............

Alle 7,37 ho ricevuto un SMS sul cellulare da parte di Carlone63, il quale partito ieri alle 18,00 dalla bella Catania mi comunicava di essere appena arrivato, che dire di più...................

Ado

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2009, 03:27:27 pm »
Che belle parole Vince, mi è piaciuto tantissimo quello che hai scritto, soprattutto il pezzo in cui dici che oggi "...siete entrambi più vecchi e più maturi, tu capisci i suoi acciacchi e lei cerca di guastarsi dove fa meno danni....".
Davvero un bellissimo stralcio. [:inch]
 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2009, 05:03:40 pm »
Per uno sbarbatello come me è difficile se non impossibile fare bilanci...

L'unica cosa che mi sento di esprimere è l'incredibile impatto emotivo che un pezzo di ferro si fatto può avere sulla psiche umana, sotto questo profilo è un bilancio favorevolissimo [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Tiriamo le somme...
« Risposta #14 il: Giugno 04, 2009, 08:23:12 pm »
Bè anch'io non ho certo un'esperienza decennale...per fare bilanci....
Sono possessore di DS da un'anno e mezzo...(nel cuore da sempre... ;D), ma sicuramente, oltre che aver realizzato un sogno, il suo arrivo ha sicuramente portato degli importanti cambiamenti nella mia vita...nuove esperienze nuovi amici, sacrifici....e tanto altro ancora, è sicuramente una parte integrante. Tra l'altro la passione con il passare del tempo è crsciuta sempre più...ha tantissimi significati, e non la cambierei, con i suoi pregi e i suoi difetti, con nessun'altra auto...

 [:hello]
E' un problema di testa...