problema in accellerazione 21 IE semi del 1971

  • 48 Risposte
  • 10228 Visite
*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« il: Maggio 30, 2009, 12:54:53 pm »
 Premetto che non cambierei
assolutamente un Iniezione elettronica con una a carburatore, perchè è un altra
macchina.
Vi faccio un piccolo resoconto della situazione:
la mia è una DS 21 I.E. semiautomatica del 1971, il probema che mi dà, si
riscontra in accellerazione a circa 2500 giri, si sente come se per qualche
istante si scarbura e poi riprende normalmente, se l'accellerazione avviene
schiacciando a fondo l'accelleratore, questo problema non si percepisce, ma se
è inserita la terza e si fà un accellerazione dolce e modulare eccolo che
appare, non è una mancanza di corrente perchè non perde il colpo netto è quasi
un tremolio, borbotta per qualche istante, il probblema si evidenzia più in
città, al cambio di marcia, che più o meno avviene a quei giri.
Ho sostituito i cavi candela e ho lo spinteroggeno elettronico, con
quest'ultimo è migliorata parecchio la linearità del motore e credo anche un pò
le prestazioni, ma questo problema è rimasto.
Qualche amico mi consiglia di sostituire la centralina, ma vorrei sapere 
cosa ne pensate, e non sò la compatibilità, che
dovrebbe vedersi tramite i codici, attulmente è montata sulla macchina la sua
originale:

sensore di pressione 0280100011
calcolatore elettronico 0280000011

mentre ne ho disponibile un altro calcolatore elettronico 0280000022 che ha
il regolatore del  CO.

 Cosa devo controllare?
A cosa può essere imputabile questo problema?

CICCIO


*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2009, 01:04:09 pm »
Ma non ho capito, in accelerazione ha come un vuoto, un buco sui 2500giri??

A me è capitata una cosa simile un paio di volte, dopo aver controllato le candele ed aver pulito gli iniettori, ho sostituito puntine e condensatore....problema risolto, ma nel tuo caso se hai lo spintergeno elettronico non hai di questi problemi....

Cablaggio dell'iniezione???

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2009, 09:10:03 pm »
Ma non ho capito, in accelerazione ha come un vuoto, un buco sui 2500giri??

A me è capitata una cosa simile un paio di volte, dopo aver controllato le candele ed aver pulito gli iniettori, ho sostituito puntine e condensatore....problema risolto, ma nel tuo caso se hai lo spintergeno elettronico non hai di questi problemi....

Cablaggio dell'iniezione???

 [:hello]

mi spiego meglio, non è un vero e propio vuoto, ma è come se l'accellerazione si femasse per qualche istante e si sente il motore borbottare.

*

ciofanni

Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2009, 11:37:53 pm »
Ciao Ciccio, la centralina con la regolazione del CO appartiene alle DS 23 se non vado errato.... che pompa delle benzina hai su??? due vie o tre vie??? se hai una due vie puo' venire da li e a lungo andare spaccano i regolatori dipressione della benzina....(mancanza dl ritorno ) ..controlla la pressione sullì'impianto..da 1,92 a 2 .. e una bella verifica al contattore sul perno della farfalla ... questo partendo dal presupposto che la fase vada bene... [:hello]

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2009, 11:47:21 pm »
Ciao Ciccio, la centralina con la regolazione del CO appartiene alle DS 23 se non vado errato.... che pompa delle benzina hai su??? due vie o tre vie??? se hai una due vie puo' venire da li e a lungo andare spaccano i regolatori dipressione della benzina....(mancanza dl ritorno ) ..controlla la pressione sullì'impianto..da 1,92 a 2 .. e una bella verifica al contattore sul perno della farfalla ... questo partendo dal presupposto che la fase vada bene... [:hello]
22 a 1800 giri giusto?
Scusa la mia ignoranza, ma perchè mi parli di fase, se il problema si verifica intono ai 2500 giri  e per il resto la macchina va bene?

*

ciofanni

Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2009, 11:54:22 pm »
e' la prima cosa che si fa... per poi andare avanti nelle altre regolazioni dell'impianto... ma i componenti dell'impianto di iniezione sono quelli giusti???...scusami ora mi fai venire un dubbio di aver capito male ... la macchina in fase di accellerazione di stolza leggermente o no????

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2009, 12:08:26 am »
e' la prima cosa che si fa... per poi andare avanti nelle altre regolazioni dell'impianto... ma i componenti dell'impianto di iniezione sono quelli giusti???...scusami ora mi fai venire un dubbio di aver capito male ... la macchina in fase di accellerazione di stolza leggermente o no????
Si intorno ai 2500 giri, si è leggera, diciamo che se ne  accorge solo il guidatore, e non il passeggero. Quidi secondo te và un poco anticipata?

*

ciofanni

Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2009, 12:17:28 am »
la ma e' anticipata leggermente...ma comunque anch'io ho questo tipo di problema che sto' tentando di risolvere.. dopo varie prove ho dovuto regolare il contattore nel perno della farfalla e poi provando la valvola DECEL ho visto che non va'..(ma tu non ce l'hai nella 21)..ho da verificare la regolazine del CO...tutto il resto e' a posto (filtro benzina pompa benzina regolatore iniettori puntine e condensatore fascio iniezione nuovi)... controlla anche i tubi aria ....l'iniezone e' un bel giochino se gira tutto a modo ...

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2009, 12:21:49 am »
la ma e' anticipata leggermente...ma comunque anch'io ho questo tipo di problema che sto' tentando di risolvere.. dopo varie prove ho dovuto regolare il contattore nel perno della farfalla e poi provando la valvola DECEL ho visto che non va'..(ma tu non ce l'hai nella 21)..ho da verificare la regolazine del CO...tutto il resto e' a posto (filtro benzina pompa benzina regolatore iniettori puntine e condensatore fascio iniezione nuovi)... controlla anche i tubi aria ....l'iniezone e' un bel giochino se gira tutto a modo ...
Sul fatto che l'iniezione sia uno sfizio sono d'accordissiomo, ora dimmi cosa intendi per valvola DECEL?

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2009, 09:30:08 am »
La valvola decel e` un barbatrucco introdotto nelle 23 ie per consentire una caduta di giri piu` graduale del motore, ad esempio sul cambio marce, ha il compito di fare passare un po' d' aria quando la farfalla viene chiusa di colpo. Sulle 23 ie non viene interrotta l' erogazione di benzina a farfalla chiusa (cut-off sulle 21 ie) ma sfruttando la valvola decel viene impiegata per fare "pulizia" durante le decelerazioni.
La regolazione del CO (manopola sulla centralina), era disponibile anche sulle ultime 21 ie. In ultimo la centralina d' iniezione 0280000011 non e` direttamente intercambiabile con la 0280000022, necessitando di cablaggi differenti, come recita il manuale BOSCH.
La 0280000022 legge il sensore temperatura aria aspirata (e va collegato, in barba a quanti vi diranno di scollegarlo...).

Dalla poca esperienza fatta, direi che andrebbe sicuramente controllato l' insieme dei tubi adduzione aria, subito dopo, verificare con il tester EFAW 228 (o con il piu` classico tester e spessimetro) la taratura della valvola a farfalla. Se il difetto persiste, provare a sostituire il sensore di pressione. Gli iniettori hanno tanta "strada"?
Servus

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2009, 09:58:45 am »
Grazie Fabio per la risposta, ma io mi chiedo se il problema si verifica solo a quei giri, considerando le cose che mi hai detto di controllare, dovebbe darmi sempre dei sintomi anomali, a proposito il sensore di pressione sostituito con uno riportante lo stesso codice.
 Cosa intendi per taratura della valvola a farfalla ?
Tu pensi che prendendo aria dai tubi il problema si verifichi anche a determinati giri?
La mia DS non ha il sensore temperatura aria aspirata.
Gli iniettori sono stati smontati e provati da pochissimo ma non puliti con gli ultrasuoni, ma perchè dovrebbero darmi il problema solo a quei giri?
per quanto riguarda l'EFAW 228 sappi che sono l'unico possessore di DS in tutta la provincia di BRINDISI figurati se qui qulcuno conosce l'EFAW.
Ciao CICCIO

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.801
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2009, 11:47:35 am »
Curiosità: questo difetto si presenta sempre a 2500 giri, ma il pedale dell'acceleratore dove si trova? Se quando si presenta il problema il pedale dell'acceleratore fosse bene o male sempre nella stessa posizione allora direi di controllare la regolarità del segnale proveniente dal potenziometro della farfalla...

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2009, 12:26:33 pm »
Curiosità: questo difetto si presenta sempre a 2500 giri, ma il pedale dell'acceleratore dove si trova? Se quando si presenta il problema il pedale dell'acceleratore fosse bene o male sempre nella stessa posizione allora direi di controllare la regolarità del segnale proveniente dal potenziometro della farfalla...

il potenziometro è stato il primo pensiero e sotituito, ma il problema rimane, io vorrei sostituire la centralina ecco perchè chiedo la compatibilità dei codici.

Per potenziometro della farfalla, tu intendi il contattore sul perno della farfalla giusto? quello che ha all'interno un circuito stampato per intenderci.
« Ultima modifica: Maggio 31, 2009, 12:52:25 pm da CICCIO »

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #13 il: Maggio 31, 2009, 12:28:07 pm »
ho omesso di scrivere che a freddo il problema è più accentuato, diventa un seghettamento.
Considerato che lo fà nel momento in cui devi cambiare marcia (perchè i giri del motore stanno intorno ai 2500/3000) in paese è una gran rottura di scatole.
« Ultima modifica: Maggio 31, 2009, 12:30:38 pm da CICCIO »

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #14 il: Maggio 31, 2009, 12:48:48 pm »
regolazione valvole?