problema in accellerazione 21 IE semi del 1971

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Offline CICCIO

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #15 il: Maggio 31, 2009, 12:53:11 pm »
regolazione valvole?
Già fatta risultano precise, ha un minimo invidiabile.

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Offline FabioC

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #16 il: Maggio 31, 2009, 02:08:32 pm »
il potenziometro è stato il primo pensiero e sotituito...
Ok. Quando l' hai montato come hai fatto a regolarlo? Dato che non hai usato il tester EFAW 228, avrai usato il tester normale e lo spessimetro (come da manuale BOSCH 028)... suppongo.
Il potenziometro sull' alberino della valvola a farfalla deve essere montato in una posizione ben precisa (rispetto alla farfalla stessa), infatti la posizione angolare del potenziometro permette alla centralina di misurare la portata dell' aria...
Servus

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Offline CICCIO

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #17 il: Maggio 31, 2009, 11:03:59 pm »
Ok. Quando l' hai montato come hai fatto a regolarlo? Dato che non hai usato il tester EFAW 228, avrai usato il tester normale e lo spessimetro (come da manuale BOSCH 028)... suppongo.
Il potenziometro sull' alberino della valvola a farfalla deve essere montato in una posizione ben precisa (rispetto alla farfalla stessa), infatti la posizione angolare del potenziometro permette alla centralina di misurare la portata dell' aria...


l'operazione di smontaggio e rimontaggio non l'ho fatta io personalmente, ma un amico che dista da me 180 Km, lui i manuali li ha.
« Ultima modifica: Maggio 31, 2009, 11:16:05 pm da CICCIO »

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Offline Admin

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #18 il: Giugno 01, 2009, 10:28:34 am »
...sto aspettando a rispondere perchè onestamente non mi viene in mente nulla, ma è molto difficile diagnosticare un impianto di iniezione senza vedere la macchina.
A mia esperienza difficlmente un cambio di centralina risolve un problema, di solito queste centraline o funzionano o sono completamente fuori uso; siamo sicuri della perfetta tenuta dei vari tubi in gomma - nessun tubo fessurato o con trafilamenti?
Farei anche una banale prova a mettere nel serbatoio della benzina Vpower, per vedere se con una benzina più simile alla vecchia super cambia qualcosa.
Admin

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Offline hal9000

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #19 il: Giugno 01, 2009, 12:09:05 pm »
devo fare una osservazione: io ho sempre notato, sia nell amia vecchia DSuper5 che nel 23ie che ho adesso (quindi due motori diversi come alimentazione ma abbastanza uguali come base), una certa "incertezza" nell'erogazione proprio quando si passa dai 2000 ai 3000 rpm.....
sto parlando di una cosa leggera, senza vuoti o strappi veri e propri

tant'e' che l'ho sempre considerato la cosa come una caratteristica dell'erogazione del buon vecchio Becchia: qualcun'altro ha notato la cosa?....

e' questo il caso?...magari peggiorato da qualcos'altro non proprio tarato alla perfezione?
« Ultima modifica: Giugno 01, 2009, 12:11:04 pm da hal9000 »

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Offline CICCIO

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #20 il: Giugno 01, 2009, 01:07:21 pm »
...sto aspettando a rispondere perchè onestamente non mi viene in mente nulla, ma è molto difficile diagnosticare un impianto di iniezione senza vedere la macchina.
A mia esperienza difficlmente un cambio di centralina risolve un problema, di solito queste centraline o funzionano o sono completamente fuori uso; siamo sicuri della perfetta tenuta dei vari tubi in gomma - nessun tubo fessurato o con trafilamenti?
Farei anche una banale prova a mettere nel serbatoio della benzina Vpower, per vedere se con una benzina più simile alla vecchia super cambia qualcosa.
Admin


In puglia non esiste neanche una colonnina Vpower, ora ho messo nel serbatoio il Tunap 173, ed uso sempre AGIP blusuper.

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Offline CICCIO

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #21 il: Giugno 01, 2009, 01:23:09 pm »
Offro un fine settimana in Puglia pernottamento in Trullo accessoriato a chi vuol venire a risolvere il problema.

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Offline ORAZIO

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #22 il: Giugno 01, 2009, 02:15:52 pm »
Offro un fine settimana in Puglia pernottamento in Trullo accessoriato a chi vuol venire a risolvere il problema.

vengo io!

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Offline CICCIO

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #23 il: Giugno 02, 2009, 02:15:41 am »
vengo io!
Orazio ho scritto:" a risolvere il problema". Vagabondo.

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Offline CICCIO

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #24 il: Giugno 02, 2009, 02:18:00 am »
voglio provare se la pressione della benzina è sempre costante, avete dei consigli da darmi circa le modalità di esecuzione?

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Offline ado

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #25 il: Giugno 02, 2009, 11:19:51 pm »
voglio provare se la pressione della benzina è sempre costante, avete dei consigli da darmi circa le modalità di esecuzione?
ciao Ciccio,

al 90% è il potenziometro sull'albero della farfalla, tu dici di averlo cambiato, con uno usato vero?

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline CICCIO

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #26 il: Giugno 02, 2009, 11:27:24 pm »
ciao Ciccio,

al 90% è il potenziometro sull'albero della farfalla, tu dici di averlo cambiato, con uno usato vero?

Ado

Si questa prova l'ha già fatta Gigi, Giovedì ho l'appuntamento dal meccanico per provarne un altro, sempre usato,speriamo bene.
Ma perchè mi chiedi se era usato, pensi che sia il caso di trovarne uno nuovo?

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ciofanni

Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #27 il: Giugno 03, 2009, 09:10:09 am »
voglio provare se la pressione della benzina è sempre costante, avete dei consigli da darmi circa le modalità di esecuzione?
Ciao Ciccio, potresti fare cosi: prendi un raccordo a tre vie; stacchi il tubo che va' al sensore a freddo e lo attacchi ad una delle tre vie del raccordo; poi prendi un pezzo di tubo adatto alla benzina e colleghi la seconda via del raccordo all'iniettore a freddo...alla terza via colleghi un tubo abbastanza lungo da portarlo dentro all'abitacolo collegato "bene" ad un manometro avendo cura di farlo passare attraverso il foro dei tergicristalli... e poi ti metti in marcia e vai ,verificando che la pressione della benzina sia sempre costante... da 1,92 a 2 ... Comunque le procedure di verifica si fanno dalla fonte fino ad arrivare all'utilizzo e con tutti i componenti giusti (benzina elettricita' e aria)... [:hello]

n.b. scusami per i codici centralina ..e' vero quello che dice Fabio...con l'aggiunta del sensore nel filtro aria anche le 21 i.e. ce l'hanno... per la regolazione del CO...

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Offline CICCIO

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #28 il: Giugno 03, 2009, 09:01:08 pm »
Zitti, zitti che forse il problema l'abbiamo individuato, [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] scrivo "forse" per scaramanzia, anticipando lo spinterogeno di qualche grado, sembra che il problema sia sparito, non ho avuto modo di guidarla per un pò, perchè ero preso da impegni di lavoro.
Credo che la motivazione del difetto, sia da imputarsi a qualche lasco che si è creato nella distribuzione,
 voi cosa ne pensate?
Considerato che con la pistola era stato messo a 22 gradi a 1800 giri.

intanto grazie a tutti

vi aspetto in PUGLIA
« Ultima modifica: Giugno 03, 2009, 09:15:05 pm da CICCIO »

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Re: problema in accellerazione 21 IE semi del 1971
« Risposta #29 il: Giugno 03, 2009, 10:16:29 pm »
Ciao Ciccio, non sono un tecnico, ma prima di modificare l'anticipo perché non provi ad utilizzare benzine con maggior numero di ottani?

Con la blusuper agip (che utilizzo nella DS 20) e soprattutto con la shell V power (che utilizzo nella GTI golf mk1) dovrebbe essere tutta un'altra musica.

Un saluto e facci sapere.
una dea è per sempre - Mauro