Citato da: cabaret voltaire su Giugno 02, 2009, 11:17:18 pm
Possiedo anche io un ID super del 68 (vert illicyne, toit blanc carrare?), ce l'ho ormai da qualche anno, confermo che la vettura è tosta e affidabile.
Scalda poco in estate, non piscia "verde", consuma pochissimo olio e benza (guidando cul grano salis).
La batteria è montata "sul lato passegero"..
Le uniche rogne sono il motorino d'avviamento (anche se rifatto ex novo "seriamente"), permane il diffettuccio tipico dei vecchi motorini privi del solenoide, ovvero ogni tanto slitta fuori dalla corona motore in fase di accensione , solo a motore freddo.. (il caratteristico rumore è;
Ggggvvvvvvvvvvrr-RR-FFFFFFFF ), e una cronica tentenza a frenare "di culo" (solo e sempre), a freddo (nonostante le ganasce siano state registrate più volte dal meccanico con l'attrezzo apposito), mai capito il perche, boh.... se qualcuno me lo può spiegare ne sarei contento..
Altro lavoretto che mi sono ripromesso di fare (quando smonto l'impianto frenante e dischi e tamburi per rettificarli) è quello riguardo la sostituzione dei raccordi "tornanti" dei freni posteriori (montandoci il kit con i flessibili in gomma delle'ultima serie), molto più affidabili..
Dopo l'immane lavoro di ricostruzione e lifting al telaio/culetto della piccina (dai montanti posteriori del tetto, fondo baule, traversa supporti paraurti e rinforzo longheroni, ricostruito ex novo), sostanzialmente in 30 mila km di serio non ci ho fatto nulla (quando l'ho comprata, cercavo proprio un ID Super, negli anni 80 ne avevo avute altre due ds, ma mai con il bellissimo cruscotto montato sui modelli fino al 68, avevo avuto la fortuna di comprarla tramite questo forum, ceduta da un appasionato "serio" che l'aveva salvata e ripristinata dopo anni di abbandono, spendendoci tanto tempo e soldi per riportarla in efficenza).).
La carrozzeria si presenta abbastanza bene (è in attesa di un profondo maquilage e il rifacimento con lavori di lattoneria alle solite "parti basse" delle portiere), il problema è che i tintinnanti al giorno d'oggi scarseggiano, oh se scarseggiano...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Concordo con l'analisi di cabaret voltaire.
Scalda poco in estate
Se lo dici tu, certo è che non posso escludere che le altre "scottino" di più ...
consuma pochissimo olio e benza
Concordo
Le uniche rogne sono il motorino d'avviamento
Purtroppo, stra-concordo ...
Paris-Rhone suppongo ?
...
A - Beh... scalda "poco" relativamente.., meno di altre sicuramente, complice il fatto che l'impianto di raffreddamente è ok (la temperatura non sale mai più di tanto), l'indicatore è sempre "in zona bianca", il fatto poi che il rubinetto del riscaldamento, sia in effetti un semplice (ed efficace), rubinetto rotativo, non l'accrocchio assurdo dei modelli più recenti ( che non funzia quasi mai bene), aiuta.., come pure le guarnizioni soatituite ai bocchettoni che immettono "aria " nell' abitacolo, se sono marce le vampate di calore sono inevitabili..
B - Consuma effettivamente poco, mai nessun rabbocco "volante" nemmeno a livello di liquido refrigerante ..
C- Il motorino è un Ducellier (ma nella sostanza assai simile al Paris Rhone , pure i "difettucci" sembrano gli stessi...)
Bye boy'z