id super 1968

  • 73 Risposte
  • 7785 Visite
*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: id super 1968
« Risposta #45 il: Giugno 03, 2009, 11:33:07 am »
Sbaglio o questa ha il fungo?

Quella di cui si parla non ha il fungo!
Schiarendo la foto con Photoshop si vede il pedale...

Io ho un ID Super del 69; l'abbiamo in famiglia dal 1970: problemi pochissimi in quarant'anni!!!
Ciao, L
« Ultima modifica: Giugno 03, 2009, 11:35:33 am da Lanfranto »

Re: id super 1968
« Risposta #46 il: Giugno 03, 2009, 11:44:29 am »
Quella di cui si parla non ha il fungo!
Schiarendo la foto con Photoshop si vede il pedale...

Io ho un ID Super del 69; l'abbiamo in famiglia dal 1970: problemi pochissimi in quarant'anni!!!
Ciao, L

Il pedale che si vede e' quello della frizione, almeno cosi' mi sembra anche perche' e' bello distante dall'accelleratore! Comunque la prova dirette vale molto di piu' di ogni analisi su un'immagine sfocata. Il messaggio era solo di controllare accuratamente questo particolare tutt'altro che trascurabile.

Ciao, Fabio

Re: id super 1968
« Risposta #47 il: Giugno 03, 2009, 01:56:28 pm »
una curiosita': ma la idsuper di quel anno, montava la freccia laterale  sul parafango ant? notando bene le foto, ho visto che mancano.. puo' essere che non furono messe al momento del restauro , o e' propio cosi?

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: id super 1968
« Risposta #48 il: Giugno 03, 2009, 01:59:10 pm »


  non c'erano in prima del 70  :)
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline Marvin

  • ****
  • 850
Re: id super 1968
« Risposta #49 il: Giugno 03, 2009, 03:21:32 pm »
Purtroppo nella mia regione ce ne vorrebbero di id e non ds pallas o confort semiautomatiche;qui c'è una moria di meccanici i quali quando mettono mani nel fanno solo danni e non risolvono le situazioni.
E' un po' quello che succede a me quando mi capita qualche piccola rognetta alla macchina......quasi quasi mi prendo anche io un id, chissà risolvo tutti i problemi.per la serie meno aggeggi ci sono e meno si rompe  ;D

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: id super 1968
« Risposta #50 il: Giugno 03, 2009, 04:29:11 pm »
Purtroppo nella mia regione ce ne vorrebbero di id e non ds pallas o confort semiautomatiche;qui c'è una moria di meccanici i quali quando mettono mani nel fanno solo danni e non risolvono le situazioni.
E' un po' quello che succede a me quando mi capita qualche piccola rognetta alla macchina......quasi quasi mi prendo anche io un id, chissà risolvo tutti i problemi.per la serie meno aggeggi ci sono e meno si rompe  ;D


secondo te perche il tuo conterrone si è preso una dluxe...  [:hello]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Marvin

  • ****
  • 850
Re: id super 1968
« Risposta #51 il: Giugno 03, 2009, 04:35:00 pm »

secondo te perche il tuo conterrone si è preso una dluxe...  [:hello]

Facciamo cambio????

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: id super 1968
« Risposta #52 il: Giugno 03, 2009, 05:23:11 pm »
Facciamo cambio????

bha visto il colore ( = ) di sicuro non ci prendono per due traficanti di DS..... ad agosto mini raduno a Borgo taccone con scambio dei libbretti... [:cont]  [:fiu]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Marvin

  • ****
  • 850
Re: id super 1968
« Risposta #53 il: Giugno 03, 2009, 10:47:22 pm »
bha visto il colore ( = ) di sicuro non ci prendono per due traficanti di DS..... ad agosto mini raduno a Borgo taccone con scambio dei libbretti... [:cont]  [:fiu]

dov'è borgo taccone?

Re: id super 1968
« Risposta #54 il: Giugno 04, 2009, 12:29:18 am »
secondo voi, cosa si puo' fare quando un servosterzo va duro i sterzata? si puo' risolvere con una pulizia al circuito?sfera congiuntore? scatola quida da sostituire?o altro?quello che notai e che da un lato gira discretamente, ma dall'altro si deve fare un po' piu' forza..

*

Offline maffy

  • *
  • 35
  • mitica!!!da sballo
Re: id super 1968
« Risposta #55 il: Giugno 04, 2009, 06:55:21 am »
ciao,se da un lato gira meglio che dall'altro,significa che c'e' un problema alla scatola guida!!
controlla bene: se ci sono perdite e' da sostituire,senno' si puo' tentare una regolazione
meccanico pazzo

Re: id super 1968
« Risposta #56 il: Giugno 04, 2009, 12:59:44 pm »
a prima vista , perdite nn ce ne sono, comunque oggi pomeriggio la vado a prendere, e vi daro' conferma di tutto...spero bene .. fara' un viaggetto di km 120allincirca, penso che non dovrei avere problemi.. tocchiamo ferro.. e poi una volta arrivata a destinazione, incominciamo ad esaminarla meglio... ;D.. a stasera tutti i commenti.. [:hello] [:hello] [:hello]

Re: id super 1968
« Risposta #57 il: Giugno 04, 2009, 02:37:26 pm »
Citato da: cabaret voltaire su Giugno 02, 2009, 11:17:18 pm


Possiedo anche io un ID super del 68 (vert illicyne, toit blanc carrare?), ce l'ho ormai da qualche anno, confermo che la vettura è tosta e affidabile.
Scalda poco in estate, non piscia "verde", consuma pochissimo olio e benza (guidando cul grano salis).

La batteria è montata "sul lato passegero"..

Le uniche rogne sono il motorino d'avviamento (anche se rifatto ex novo "seriamente"), permane il diffettuccio tipico dei vecchi motorini privi del solenoide, ovvero ogni tanto slitta fuori dalla corona motore in fase di accensione , solo a motore freddo.. (il caratteristico rumore è;
Ggggvvvvvvvvvvrr-RR-FFFFFFFF  ), e una cronica tentenza a frenare "di culo" (solo e sempre), a freddo (nonostante le ganasce siano state registrate più volte dal meccanico con l'attrezzo apposito), mai capito il perche, boh.... se qualcuno me lo può spiegare ne sarei contento..

Altro lavoretto che mi sono ripromesso di fare (quando smonto l'impianto frenante e dischi e tamburi per rettificarli) è quello riguardo la sostituzione dei raccordi "tornanti" dei freni posteriori (montandoci il kit con i flessibili in gomma delle'ultima serie), molto più affidabili..

Dopo l'immane lavoro di ricostruzione e lifting al telaio/culetto della piccina (dai montanti posteriori del tetto, fondo baule, traversa supporti paraurti e rinforzo longheroni, ricostruito ex novo), sostanzialmente in 30 mila km di serio non ci ho fatto nulla (quando l'ho comprata, cercavo proprio un ID Super, negli anni 80 ne avevo avute altre due ds, ma mai con il bellissimo cruscotto montato sui modelli fino al 68, avevo avuto la fortuna di comprarla tramite questo forum, ceduta da un appasionato "serio" che l'aveva salvata e ripristinata dopo anni di abbandono, spendendoci tanto tempo e soldi per riportarla in efficenza).).

La carrozzeria si presenta abbastanza bene (è in attesa di un profondo maquilage e il rifacimento con lavori di lattoneria alle solite "parti basse" delle portiere), il problema è che i tintinnanti al giorno d'oggi scarseggiano, oh se scarseggiano... 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Concordo con l'analisi di cabaret voltaire.

Scalda poco in estate
Se lo dici tu, certo è che non posso escludere che le altre "scottino" di più ...

consuma pochissimo olio e benza
Concordo

Le uniche rogne sono il motorino d'avviamento
Purtroppo, stra-concordo ...
Paris-Rhone suppongo ?
...






A -  Beh... scalda "poco" relativamente.., meno di altre sicuramente, complice il fatto che l'impianto di raffreddamente è ok (la temperatura non sale mai più di tanto), l'indicatore è sempre "in zona bianca", il fatto poi che il rubinetto del riscaldamento, sia in effetti un semplice (ed efficace), rubinetto rotativo, non l'accrocchio assurdo dei modelli più recenti ( che non funzia quasi mai bene), aiuta.., come pure le guarnizioni soatituite ai bocchettoni  che immettono "aria " nell' abitacolo, se sono marce le vampate di calore sono inevitabili..


B - Consuma effettivamente poco, mai nessun rabbocco "volante" nemmeno a livello di liquido refrigerante ..


C- Il motorino è un Ducellier   (ma nella sostanza assai simile al Paris Rhone , pure i "difettucci" sembrano gli stessi...)

Bye boy'z
 

Re: id super 1968
« Risposta #58 il: Giugno 04, 2009, 11:36:42 pm »
eccomi, allora la idsuper l'ho comprata, mi son fatto circa 120 km  senza fermarmi (fasano (br). a terlizzi (ba) nessun tipo di problema   ma quel modello porta la temperatura dell'acqua? ci sono 2 indicatori uno della benzina e l'altro non saprei se e' quello della batteria o della temperatura dell'acqua (cruscotto piatto 1968) poi ho notato che se lampeggio si accendono i secondi fari e  dopo qualche secondo si spengono, ma sono temporizzati?allora il sevosterzo funziona bene, morale della favola, dovrei sostituire le 2 sfere ant che sono un po dure, si sente un cuscinetto mozzo ant dx, e la frizione e' un po dura, ma va bene, non strappa e non slitta, adesso chiedo a voi: dove posso comprare il cuscinetto mozzo ant dx? ce qualcuno di voi che ne ha uno buono?, le sfere le metto originali.., le fascie sui sportlli quei di gomma si sono accorciati, si vendono solo le gomme delle fascie?se ne avete in piu' e volete vendermele ci si mette daccordo..   poi qualcuno di voi puo' essere gentile a spiegarmi tutti i funzionamenti dei pulsanti che sono situati su quel tipo di cuscotto??a voi i commenti..
dimenticavo la deaa l'ho' tirata a km 170 e se insistevo , andava ancora.... ;D sai la volevo testare... ;D  [:hello] [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 04, 2009, 11:40:56 pm da bricomike »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: id super 1968
« Risposta #59 il: Giugno 05, 2009, 08:59:08 am »
eccomi, allora la idsuper l'ho comprata, mi son fatto circa 120 km  senza fermarmi (fasano (br). a terlizzi (ba) nessun tipo di problema   ma quel modello porta la temperatura dell'acqua? ci sono 2 indicatori uno della benzina e l'altro non saprei se e' quello della batteria o della temperatura dell'acqua (cruscotto piatto 1968) poi ho notato che se lampeggio si accendono i secondi fari e  dopo qualche secondo si spengono, ma sono temporizzati?allora il sevosterzo funziona bene, morale della favola, dovrei sostituire le 2 sfere ant che sono un po dure, si sente un cuscinetto mozzo ant dx, e la frizione e' un po dura, ma va bene, non strappa e non slitta, adesso chiedo a voi: dove posso comprare il cuscinetto mozzo ant dx? ce qualcuno di voi che ne ha uno buono?, le sfere le metto originali.., le fascie sui sportlli quei di gomma si sono accorciati, si vendono solo le gomme delle fascie?se ne avete in piu' e volete vendermele ci si mette daccordo..   poi qualcuno di voi puo' essere gentile a spiegarmi tutti i funzionamenti dei pulsanti che sono situati su quel tipo di cuscotto??a voi i commenti..
dimenticavo la deaa l'ho' tirata a km 170 e se insistevo , andava ancora.... ;D sai la volevo testare... ;D  [:hello] [:hello] [:hello]

Complimenti per l'acquisto.
Per i 170 km/h se è come la mia che aveva un contachilometri "allegro" quando segnava i 200 (!!) in realtà col TomTom viaggiavo a 161.