non si sono aperti gli airbag
però si sono aperte le porte.....
Certo le immagini fanno impressione.
Certo che la DS ha una struttura particolare, ove il pianale costituisce l'unica struttura portante.
Ovvio che in caso di urto frontale, le forze d'urto non trovano resistenze nella parte alta del veicolo, si scaricano sui fianchetti, il pianale si piega verso il basso nella parte centrale, ed il muso guarda all'insù. Un pò come avviene nelle cabrio, non per nulla queste hanno generalmente il pianale rinforzato nei sottoporta (come la DS), o nel tunnel centrale, piatto nella DS.
Certo però che da un urto come quello, é difficile che un'auto esca in condizioni migliori della DS. Sembrerebbe infatti che abbia subito un urto violentissimo antero-posteriore, longitudinale, e posizionato più in alto dei longheroni, come se l'auto si fosse ficcata sotto qualcosa, come avesse tamponato un autocarro. Normalmente urti di questo tipo sono letali, in quanto nessun'auto, salvo i fuoristrada, ha strutture resistenti all'altezza di un cassone di Tir e, quando l'auto ci si ficca sotto, i montanti parabrezza fanno assai poco. Il paraurti posteriore del Tir colpisce di netto in faccia gli occupanti dell'auto. Gli air bag in quel caso sono inutili. E' forse il peggior tipo di urto che possa capitare.
Inoltre oggi molte auto hanno il tetto in cristallo, che non ha resistenza strutturale.
Comunque in linea generale, le condizioni dell'auto dopo l'incidente non sempre sono indice di gravità delle lesioni. A volte vi sono lesioni gravi, o addirittura decessi e vetture poco danneggiate, a volte invece vi sono auto semidistrutte e lesioni lievi.
Certo anche che cinquant'anni fa certi studi di crash non esistevano, si andava più ad intuito. Ricordate la Tucker? Il costruttore era fiero del parabrezza "ad espulsione", che così non faceva danni. Oggi sappiamo che il parabrezza é un efficace mezzo di ritenzione......Sulla DS no.
La DS va ovviamente inquadrata nel suo tempo e, a confronto con le varie Flavia, Giulia, Fiat 125 ecc. era sicuramente + sicura: quelle, avendo l'anteriore tutto saldato, frontale-parafanghi-fianchetti in blocco, schiacciavano l'abitacolo come una fisarmonica, e perdipiù, avendo l'assale anteriore molto avanzato, in caso d'urto arretrava subito la scatola guida, che sparava il volante (con le sue belle razze in acciaio) in faccia al uidatore. Almeno sulla DS la scatola sterzo é ancorata sul motore, e prima deve arretrare lui, poi é a quasi un metro da muso, quindi hai voglia....
Insomma é già difficile stabilire la resistenza delle auto moderne, figuriamoci di quelle d'antan. Non dimentichiamo inoltre che i crash-test sono stabiliti al millimetro, le case sanno esattamente dove l'auto deve resistere per superare quella prova, e state sicuri che non spreca nulla altrove. Ma sulla strada non si é mai visto un urto preciso come nei crash, tantissimi morti e feriti invece sì.
Fatevi un giro il lunedì in un deposito ACI e ne vedrete delle belle (anzi orribili) e sono tutte auto modernissime!