Rumorosità superati i 100 km h...

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #30 il: Giugno 05, 2009, 11:38:00 am »
Di pinocchio? :-\

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Offline ado

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #31 il: Giugno 05, 2009, 11:45:24 am »
Nella mia DS21 il casino è infernale.
Anche sotto ai 100 all'ora il rumore è assordante.
In galleria poi non parliamone.
Ma io, a differenza vostra ho scoperto cos`è che lo provoca.

 ;D... mi manca il tetto ! ;D
[(tryfly)] [(tryfly)] [(tryfly)] [(tryfly)] [(tryfly)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline Break Fast

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #32 il: Giugno 05, 2009, 01:03:03 pm »
Non parlatemi di rumore. Per me è il peggior difetto della DS che purtroppo limita fortemente la velocità di crociera autostradale (che potrebbe essere tranquillamente a velocità codice).

Secondo me è quasi interamente dovuto all'aerodinamica: tetto (con portabagagli nella Break), parabrezza, specchietti, tergi, vetri laterali. Nella Break, oltre i 130 Km/h, il rumore del motore neanche si avverte per cui non dovrebbe essere un problema di 4 o 5 marce.

Mi ricorso che nella 124 di mio nonno (1972) non si poteva parlare sopra i 120 Km/h ma il rumore era quasi tutto del motore imballato con la quarta corta.

Probabilmente il grande confort delle idropneumatiche ci fa dimenticare l'età della dea!

Ciao a tutti
una dea è per sempre - Mauro

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Offline roby3

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #33 il: Giugno 05, 2009, 01:10:36 pm »
Esserci c'è.
Ma è poco efficace



ma questo garage mi sembra di conoscerlo....Agrate Brianza ??? :)
ciao.. [:hello]
ROBERTO

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #34 il: Giugno 05, 2009, 01:38:13 pm »
Non parlatemi di rumore. Per me è il peggior difetto della DS che purtroppo limita fortemente la velocità di crociera autostradale (che potrebbe essere tranquillamente a velocità codice).

Secondo me è quasi interamente dovuto all'aerodinamica: tetto (con portabagagli nella Break), parabrezza, specchietti, tergi, vetri laterali. Nella Break, oltre i 130 Km/h, il rumore del motore neanche si avverte per cui non dovrebbe essere un problema di 4 o 5 marce.

Mi ricorso che nella 124 di mio nonno (1972) non si poteva parlare sopra i 120 Km/h ma il rumore era quasi tutto del motore imballato con la quarta corta.

Probabilmente il grande confort delle idropneumatiche ci fa dimenticare l'età della dea!

Ciao a tutti

Ciao!....effettivamente per capire se il rumore viene tutto dall'aereodinamica e non dal motore cambio dovrebbe bastare una prova con l'avantreno sui trespoli!....vedremo [^]

Pensavo anche a tutta l'aria che infilandosi nei tubi di aereazione con grande forza e trova l'ingresso nell'abitacolo chiuso la turbolenza un qualche rombo immagino lo produca e il vano motore in fondo è come una grancassa chissà se c'è un modo per baypassare l'aria indesiderata [???]....ci penserò!

 [:hello]

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ciofanni

Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #35 il: Giugno 05, 2009, 06:11:11 pm »
Ciao CORNIO.. ;D...  se rileggi un attimino dall'inizio gira gira le problematiche si racchiudono in due o tre punti fondamentali:
anche Roby3 nella sua affermazione : DS19 4 marce silenziosa ma non quanto la mia ex 21 i.e. PALLAS
Vince dice che anche la marmitta potrebbe etc.etc.  ..ed e' vero perche' anche se una marmitta e' nuova non e' detto che non sia rumorosa (quelle fatte oggi non hanno silenziatori adatti o poco efficienti inox o altro che sia):
Rugginoso dice che spifferi rumori di carrozzeria etc..potrebbero... ed e' vero... comincia con il togliere spifferi dai finestrini dal parabrezza (che sembra innocente ma ha  le sue belle responsabilita'), cambiare guarnizioni , insomma registrare a modo il tutto....
se si parla di velocita' vorrei aggiungere questo:
ID 19 o 20  silenziosa a 100 - 110 km/h
D Super5 silenziosa a 130 km/h
DS 23 silenziosa a 140 km/h
 [:hello]

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Offline marioge

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #36 il: Giugno 05, 2009, 06:52:23 pm »
Ciao CORNIO.. ;D...  se rileggi un attimino dall'inizio gira gira le problematiche si racchiudono in due o tre punti fondamentali:
anche Roby3 nella sua affermazione : DS19 4 marce silenziosa ma non quanto la mia ex 21 i.e. PALLAS
Vince dice che anche la marmitta potrebbe etc.etc.  ..ed e' vero perche' anche se una marmitta e' nuova non e' detto che non sia rumorosa (quelle fatte oggi non hanno silenziatori adatti o poco efficienti inox o altro che sia):
Rugginoso dice che spifferi rumori di carrozzeria etc..potrebbero... ed e' vero... comincia con il togliere spifferi dai finestrini dal parabrezza (che sembra innocente ma ha  le sue belle responsabilita'), cambiare guarnizioni , insomma registrare a modo il tutto....
se si parla di velocita' vorrei aggiungere questo:
ID 19 o 20  silenziosa a 100 - 110 km/h
D Super5 silenziosa a 130 km/h
DS 23 silenziosa a 140 km/h
 [:hello]

 [:clap]

Quoto ciofanni al 100% ed aggiungo che con 23 Pallas si viaggia in pieno confort tra i 120/140 Km/h. Tralascio solo un piccolo particolare, ogni volta che parto con le più sincere intenzioni in autostrada finisco sempre un pò oltre. Sicuro che su una strada statale e/o superstrada farsi cullare è pura libidine.

Marioge(Andretti)

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #37 il: Giugno 05, 2009, 07:13:48 pm »
Ciao CORNIO.. ;D...  se rileggi un attimino dall'inizio gira gira le problematiche si racchiudono in due o tre punti fondamentali:
anche Roby3 nella sua affermazione : DS19 4 marce silenziosa ma non quanto la mia ex 21 i.e. PALLAS
Vince dice che anche la marmitta potrebbe etc.etc.  ..ed e' vero perche' anche se una marmitta e' nuova non e' detto che non sia rumorosa (quelle fatte oggi non hanno silenziatori adatti o poco efficienti inox o altro che sia):
Rugginoso dice che spifferi rumori di carrozzeria etc..potrebbero... ed e' vero... comincia con il togliere spifferi dai finestrini dal parabrezza (che sembra innocente ma ha  le sue belle responsabilita'), cambiare guarnizioni , insomma registrare a modo il tutto....
se si parla di velocita' vorrei aggiungere questo:
ID 19 o 20  silenziosa a 100 - 110 km/h
D Super5 silenziosa a 130 km/h
DS 23 silenziosa a 140 km/h
 [:hello]



Ciao Ciofanni ;D....ho capito che chi più chi meno condividiamo tutti lo stesso "dramma" ma dimmi! secondo te non potrebbero i tubi dell'aereazione suonare come due zanne di mammut soffiate da qualche svizzero  :-\ con particolari doti toraciche? ;D

Io voglio fare la prova di nastrare la fessura dell'imboccatura per verificare se è così, poi decidero se inserire delle lamelle per suonare la balalaica [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Ps. ho scritto anch'io, (che viaggio senza pallas  [o:o:]) sopra i 140 sento i colibrì che ronzano attorno alle margherite
« Ultima modifica: Giugno 05, 2009, 07:15:19 pm da IDcronio »

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Offline oxi883

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #38 il: Giugno 05, 2009, 08:18:51 pm »
 [:hello] Ciao Cronio,mi è capitato anche a me di avvertire quello strano suono su di una special del mio amico,era dovuto dai tubi di aereazione che vanno dal paraurti alle bocchette , erano stati sostituiti con dei tubi in alluminio anziche'quelli in cartone originali  [:hello]

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Offline giobri

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #39 il: Giugno 05, 2009, 08:23:05 pm »
...confesso la grande rumorosità delle mie due "pallas", la 23 prima e la 21 ora, a mio avviso forse più di un D super 1985 forse per la maggiore caciara insita nel 2175 o 2347 a iniezione. In pratica dopo i 120-130 la rumorosità di fondo è sicuramente fastidiosa, spifferi aereodinamici a parte: credo che il problema sia insito proprio nel tipo di vettura e soprattutto nel fatto che ora siamo abituati/viziati dalle auto moderne, nelle quali il rumore è oramai sparito: la mia Phedra 3.0 V6 è addirittura fastidiosa per quanto non si sente affatto il motore, sembra di stare su una Prius! Vi assicuro che a 160 si sente il respiro di una persona affianco.
Poco tempo fa ho viaggiato con la 124 spider dell'amico mecca Fabio che qualcuno di voi ha avuto modo di conoscere: ebbene già a 90 km era assolutamente impossibile qualunque forma di comunicazione a parte la LIS (lingua dei segni).
Morale, forse quel che dice Lan non è proprio sbagliato, con un bel brano musicale (qualunque esso sia basta che sia prodotto da un buon impianto) si evita anche di arrovellarsi il cervello sui vari rumorini da sottoporre al giudizio del meccanico.  [:hello]
Giovanni                                           

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Offline Break Fast

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #40 il: Giugno 06, 2009, 10:05:13 am »
se si parla di velocita' vorrei aggiungere questo:
ID 19 o 20  silenziosa a 100 - 110 km/h
D Super5 silenziosa a 130 km/h
DS 23 silenziosa a 140 km/h
 [:hello]
Parli di velocità effettive o di tachimetro ?
Vista la precisione del tachimetro (nella mia Break + 20 % circa) la cosa non è indiferente.
Se la DS 23 è silenziosa a 140 Km/h effettivi di cosa stiamo a discutere ?
Sarebbe un risultato sicuramente eccellente per un auto di 35 anni fa.

Un saluto
una dea è per sempre - Mauro

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #41 il: Giugno 06, 2009, 10:27:19 am »
il rumore che senti è probabilmente tutto un insieme di risonanze dovute sia a spifferi ( sopratutto dalla parte bassa anteriore dei finestrini davanti ) ( e del tetto in resina molto portato al rimbombo ) che a vibrazioni assortite di tutto l'ambaradan della meccanica.

niente di specifico dovuto alla 4marcia, anche perchè non è che la 5marcia fosse poi quell'overdrive all'inglese che molti pensano e la paratia non è certo un isolante da sala d'incisione.

guidare una dea sopra i 130 è sempre un'esperienza mistica..... e cercare di sovrastare il tutto con la musica aggiunge, secondo me almeno, solo rumore al rumore.

a certe velocità ho sempre preferito che le mie orecchie monitorassero anomalie varie anzichè magari i red hot chili peppers in salsa deesse...... [:fiu]



Quoto il saggio rugginoso....

Per quanto riguarda il RED HOT CHILI PEPPER posso solo dire che con la tensione che avevo nel giudare la DEA a quelle velocità sui trabballanti viadotti siculi, l'ho sentito si!..........UP MY ASS!! [:ouch] [:ouch]

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #42 il: Giugno 06, 2009, 10:32:22 am »
[:hello] Ciao Cronio,mi è capitato anche a me di avvertire quello strano suono su di una special del mio amico,era dovuto dai tubi di aereazione che vanno dal paraurti alle bocchette , erano stati sostituiti con dei tubi in alluminio anziche'quelli in cartone originali  [:hello]

Grande OXY [:hello]...

Le mie cornamuse sono quelle di citroservices, con tanto di retina per cagatine di vario genere, sono fissate alla perfezione e sono sempre più convinto che creano delle notevoli ridondanze acustiche dentro il vano motore....

In pratica credo siano come delle corde di chitarra che vibrano davanti alla cassa di risonanza :-\...

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Offline Gannik

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #43 il: Giugno 06, 2009, 03:16:06 pm »
Tra 21 comfort semiautomatica e 21 i.e. pallas con cambio a 5 marce la differenza c'è eccome! Con la i.e. fino a 140 km/h si stà piuttosto bene, la comfort invece dai 140 fino ai 160 (di tachimetro) è già piuttosto fastidiosa... A 180-200 (sempre di tachimetro) i rumori invece mi danno meno fastidio, chi sa magari passano in secondo piano a causa dello stato di estasi in cui precipiti nello sverniciare auto più giovani di 40 anni.
Personalmente ritengo, per salvaguardare i timpani, che convenga viaggiare intorno ai 120 (90-100 effettivi) stravaccati sul sedile e con il piede sinistro fuori dal finestrino (per i semiautomatici) per abbassare la temperatura corporea il più possibile.

Cronio per risolvere il tuo problema fai un centinaio di km con una 2cv a 90 km/h, possibilmente con la cappotta aperta e vedrai che la tua ds si trasformerà in una Rolls  ;D   

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #44 il: Giugno 06, 2009, 04:48:43 pm »
Tra 21 comfort semiautomatica e 21 i.e. pallas con cambio a 5 marce la differenza c'è eccome! Con la i.e. fino a 140 km/h si stà piuttosto bene, la comfort invece dai 140 fino ai 160 (di tachimetro) è già piuttosto fastidiosa... A 180-200 (sempre di tachimetro) i rumori invece mi danno meno fastidio, chi sa magari passano in secondo piano a causa dello stato di estasi in cui precipiti nello sverniciare auto più giovani di 40 anni.
Personalmente ritengo, per salvaguardare i timpani, che convenga viaggiare intorno ai 120 (90-100 effettivi) stravaccati sul sedile e con il piede sinistro fuori dal finestrino (per i semiautomatici) per abbassare la temperatura corporea il più possibile.

Cronio per risolvere il tuo problema fai un centinaio di km con una 2cv a 90 km/h, possibilmente con la cappotta aperta e vedrai che la tua ds si trasformerà in una Rolls  ;D   

FORTISSIMOGANNK!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] ;D...

OK! è assolutamente chiaro che dobbiamo conviverci e ribadisco che le velocita di croc......NO! non dirò quello che stavo per dire perchè presuppone lunghe traversate "oceaniche" dirò più semplicemente che 70-90 km h sono L'ANDATURA che io preferisco.

Questo su tutte le strade che non siano l'A-utostrada, dove quelle andature mi imbarazzano quasi.

Certo per indole non sarò mai uno SVERNICIATORE (bellissima ;D)  che si tratti di frizzanti fiat 500 o di mercedes classe vattelappesca.*

Ora insisto come sempre fino al cedimento strutturale dei vostri maroni e vi chiedo: stà benedetta quarta marcia perchè somiglia come sound alla retromarcia? ;D

* ado lo sverniciatore [A:mai]..... [:hap] [:hap]