Sono perfettamente d'accordo con Cronio, il rumore che descrive è anche quello che sento io sulla mia id ed è molto fastidioso a certi regimi.
Devo dire che andando a 120 o 130 diminuisce un bel pò e non solo perchè aumentano gli altri rumori, ma proprio perchè diminuisce.
E' da quando ho la macchina che cerco di capire da cos'è provocato ma ancora non ho trovato, mi pare che accelerando ai regimi in cui lo fa di solito ma con macchina ferma non si senta, cioè si sente solo quando vai e anche se metti in folle e acceleri a certi regimi si sente.
Se a 100 all'ora metto in folle e non accelero scompare, se riporto il motore ai regimi dei 100 riappare.
Se mi fermo e apro il cofano e accelero non lo sento.
Ho cambiato il cuscinetto della dinamo, controllato la carrozzeria (vibrazioni?), supporti elastici in gomma sotto il radiatore, niente.
Sospetto di: supporti motore (ma mi pare impossibile, non ho nessun sintomo di supporti andati, quando lo sono si sentono bene), forse quello anteriore dove c'è la traversa, pompa acqua (molto sospetta, ha un pò di gioco sull'albero della puleggia ma non ho voglia di cambiarla) magari qualcosa dentro al motore, tipo l'albero motore (spero proprio di no).
Se magari puoi aggiungere qualche lavoro effettuato sulla tua possiamo andare avanti ad escludere possibili cause.
Posso anche dire che è un suono che non hanno tutte le auto, ne ho guidate diverse e le altre non lo fanno, neanche la mia ds lo fa (ne fa altri).
Buona caccia...