Rumorosità superati i 100 km h...

• 116 Risposte
  • 22196 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.370
Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #60 il: Giugno 08, 2009, 10:33:02 am »

Ora io ho un pò esagerato dicendo che suona come la retromarcia ma come ho potuto sentire in altre auto (anche moderne) la quarta "gira" più rumorosa........e poi oltre a questo quesito tecnico sarei curioso anche di capire il perchè le retromarcie sono sempre così rumorose!? [o:o:]....sul serio!

Ciao, la retro funziona con ingranaggi non sempre in presa (come sono invece le altre marce) per cui è composta da ruote a denti dritti, e non elicoidali. Cioè la retro si compone di tre ingranaggi (il terzo per fare girare al contrario il primario) che si  si accoppiano quando muovi la leva.
Le altre marce (quelle avanti) sono sempre in presa (gli ingranaggi sempre in contatto fra loro) e si muove invece un piatto scorrevole che li rende solidali all´albero primario. Ingranaggio a denti dritti= fischio, ingranaggio elicoidale= silenzio. Se la quarta o la quinta sono rumorose è da imputare al fatto che forse i cuscinetti che stanno fra l'ingranaggio della marcia e l'albero sono consumati o che gli ingranaggi hanno eccessivo gioco.O che il differenziale comincia ad essere vecchio.

Come sempre mio amico e maestro i tuoi interventi mi lasciano sensa parole oltre che un  [???]....grosso grosso sulla testa ;D

Grazie, devo però chiarire ( come ho puntualizzato più sù) che fino ai 80-90 la marcia è silensiosissima mentre sopra quella velocità inizia a "fischiare",  sopra i 140 il fischio sparisce e intervengono altri fattori come spifferi più o meno forti.

Per il resto la vettura si comporta come una verginella ed'è più silenziosa dell'80-90 % delle vetture nelle quali a volte mi capita di salire [:fiu]

CiofannY....Ivonttu tu now thatt iou ingrisc is butter than maine [(su)] O yak!! [:clap] [:clap] [:clap]

CLAUDIO se il più grande!! [:clap] [:clap] [:clap]

Ado la tua dea a 190 scorreggia....l'ho visto coi miei occhi [(noncredocchi)]

[:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 08, 2009, 10:49:30 am da IDcronio »

*

ciofanni

« Risposta #61 il: Giugno 08, 2009, 10:34:24 am »
La Delfina dopo il full immersion da Roby3 e ciofanni ha ottenuto la pagella massima circa la silenziosità in marcia.
Di mio ho aggiunto la paratia e sostituito il mastice sotto al parabrezza e applicato meglio le membrane di plastica sotto ai pannelli porta. Ho sostituito i manicotti di ventilazione dell'abitacolo e Loro, i paladini della dea, i super golden boys, il badato e il badante,  i Diderot D'Alembert della DS, i miei magici aretini, hanno registrato la dea a tal punto da subire una depressione quando apro la portiera!!! Silenzio aerodinamico fino a 140 km/h....certo il Becchia c'è, ma lo sento meno forte di prima e onestamente fino a 120 è un'auto come le altre.  La rumorosità meccanica proviene in gran parte dal parabrezza e da dietro il cruscotto. Ottima soluzione un lettore CD e quattro speakers semicazzuti che rendono la dea realmente un salotto viaggiante.
Velocità ideale: 90-100. Il motore gira manco a 2000 giri/min, silenzio e souplesse e dinamismo delle sospensioni a livelli stratosferici.
fischer

ti sei dimenticato i WALKER TEXAS RANGER ;D... Ciao e sai che la chianina urla vendetta [:hello]

p.s. c'e' una soluzione anche al parabrezza davanti e lunotto dietro... [;)]...alla prossima puntata...

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #62 il: Giugno 08, 2009, 10:40:41 am »
ciao Claudio,

non riesco ad immagginarmi la Delfina con te alla guida alla velocità alla ideale velocità di 90-100 kmh................ [:hap] [:hap]

Adoramus

Effettivamente a volte mi rendo dipendente da doppio corpo...
Però la cosa che non ho detto e dove vado a 90-110: collinoni con curvoni, strade di campagna, quelle piene di buchete e bombate....mooooolto da DS

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #63 il: Giugno 08, 2009, 10:42:29 am »
ti sei dimenticato i WALKER TEXAS RANGER ;D... Ciao e sai che la chianina urla vendetta [:hello]

p.s. c'e' una soluzione anche al parabrezza davanti e lunotto dietro... [;)]...alla prossima puntata...

Chianine del mondo intero: tremate...l'ora si avvicina!! GNAM!

(Appeno ricevo quella robetta da Dirk)

fischer

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #64 il: Giugno 08, 2009, 10:47:22 am »

sotto la staffa che corre in basso al parabrezza, ho piazzato un mastice a nastro che rimane sempre morbido, abbattendo un buon 10-20 % di rumorosità................

Non contento con l'apposita pistola ho "masticizzato" tutta la guarnizione attorno al parabrezza, e la musica è cambiata completamente...............
P.s. unico neo, ancora oggi dopo più di due mesi, ogni tanto spunta qualche lacrima che tolgo con pezza e gasolio.......

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #65 il: Giugno 08, 2009, 10:51:03 am »
.......e in effetti io non ho ancora alcun tipo di mastice ne sopra, ne sotto, ne attorno al parabrezza [o:o:]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #66 il: Giugno 08, 2009, 10:54:27 am »
Chianine del mondo intero: tremate...l'ora si avvicina!! GNAM!

(Appeno ricevo quella robetta da Dirk)fischer
nn pe essere curiosi ma................

Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

« Risposta #67 il: Giugno 08, 2009, 11:12:55 am »
nn pe essere curiosi ma................

Adoramus
... [(spetteg)]..sai e' un po' vizioso...quella robbetta...capisci a me...

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #68 il: Giugno 08, 2009, 11:18:07 am »

Ora io ho un pò esagerato dicendo che suona come la retromarcia ma come ho potuto sentire in altre auto (anche moderne) la quarta "gira" più rumorosa........e poi oltre a questo quesito tecnico sarei curioso anche di capire il perchè le retromarcie sono sempre così rumorose!? [o:o:]....sul serio!

Ciao, la retro funziona con ingranaggi non sempre in presa (come sono invece le altre marce) per cui è composta da ruote a denti dritti, e non elicoidali. Cioè la retro si compone di tre ingranaggi (il terzo per fare girare al contrario il primario) che si  si accoppiano quando muovi la leva.
Le altre marce (quelle avanti) sono sempre in presa (gli ingranaggi sempre in contatto fra loro) e si muove invece un piatto scorrevole che li rende solidali all´albero primario. Ingranaggio a denti dritti= fischio, ingranaggio elicoidale= silenzio. Se la quarta o la quinta sono rumorose è da imputare al fatto che forse i cuscinetti che stanno fra l'ingranaggio della marcia e l'albero sono consumati o che gli ingranaggi hanno eccessivo gioco.O che il differenziale comincia ad essere vecchio.

Io escluderei i cuscinetti visto che con la quarta ingranata gli ingranaggi della quarta sono solidali con gli alberi del cambio. Anche il differenziale mi sembra strano, altrimenti farebbe rumore sempre (soprattutto in curva), anche alle alte velocità. Secondo me, o gli ingranaggi della quarta sono usurati, oppure (e mi sembra più probabile visto che il rumore si manifesta solo a certe velocità) si tratta di un rumore aerodinamico.

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #69 il: Giugno 09, 2009, 09:31:19 am »
Ieri pomeriggio in compagnia del mio amico disegnatore meccanico con grande esperienza pratica di ruote e ruotine si fa un giro per raggiungere la citta (lavoro) e dare un'orecchio al becchia e dintorni.

Mi dice che è tutto abbastanza normale poi discutendo del più e del meno (sempre della DS sia chiaro!) mi dice di cambiare l'olio che io avevo mischiato in modo inproprio come qualcuno di voi ricorderà e di fare la seguente operazione:

1) togliere tutto l'olio
2) mettere la vettura sui cavalletti, riempire per metà la scatola con nafta e fare girare lentamente il motore
2) svuotare (lui dice che verrà fuori una quantità pazzesca di morchia)
3) fare il livello con uno specifico olio di "pulitura"
4) circolare con quest'ultimo qualche chilometro e poi rifare il livello con olio specifico

Magari adesso qualcuno di voi dirà che questo tipo è pazzo....

Effettivamente come lo chiamereste voi uno che (scoperta di ieri) conserva sotto l'acqua e il sole 4 due cavalli ?? (2 chaeleston) [(nonso)]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #70 il: Giugno 09, 2009, 10:35:37 am »
2) svuotare (lui dice che verrà fuori una quantità pazzesca di morchia)

Domanda, domando perché non so, non è smuovere tutti i depositi può portare a problemi maggiori ?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #71 il: Giugno 09, 2009, 10:40:02 am »
Domanda, domando perché non so, non è smuovere tutti i depositi può portare a problemi maggiori ?
quoto, poi far girare il cambio con nafta è pura follia...................

Ado

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #72 il: Giugno 09, 2009, 11:38:41 am »
quoto, poi far girare il cambio con nafta è pura follia...................

Ado

Perché "il cambio" ?

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #73 il: Giugno 09, 2009, 12:10:35 pm »

Il mio amico mi ha detto che non c'è rischio alcuno per il cambio, diverso è il discorso motore...

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #74 il: Giugno 09, 2009, 01:37:10 pm »
Mi sembra un po' una gran......
Scaldi il motore, poi vuoti tutto l'olio, rimetti dell'olio specifico per "pulizia", PERCORRI 100 KM con tale olio o quanti secondo indicazione sul barattolo, rivuoti tutto a caldo, metti un chiluccio dell'olio definitivo che smuovi giusto girando il motorino di avviamento senza accendere alcunché, e lo fai uscire dalla coppa(ti asporterà i residui dell'olio precedente), richiudi tutto, metti il filltro nuovo e riempi fino al livello. Dea pronta e pulita per i prossimi 12500 km!
Fatto sempre così con auto e moto comprate usate e mai avuto problemi.