in tutte queste chiacchiere scherzose,6 pagine mi pare ,non ho capito se il rumore è un fruscio aereodinamico o un rumore di cambio,ingranaggi,cuscinetti,sincro etc.
e si che si dovrebbe distinguere abbastanza agevolmente,mi pare.
certo che uno svuotamento del cambio ,una piccola pulizia con olio specifico e un successivo riempimento con olio appropriato,magari una aggiunta di un additivo per cambi male non fa.
comunque se mettendo in folle il rumore sparisce è facile che i sincro siano stanchi.
il cambio si ''ascolta''anche con un cacciavite appoggiato sopra, amplifica e distingue i rumori.
poi se sono vibrazioni non dovute al cambio c'è da sbizzarrirsi,idem per i fruscii aereodinamici. specie nelle vetture ''vecchie''.
come è bello lavorare sulle motociclette.tutto estremamente piu facile in generale,se poi si aggiunge pure l'idraulica.....
io pur non essendo digiuno in generale fatico moltissimo ,ma veramente moltissimo.e le mani dentro ce le metto solo se ''sorvegliato da un esperto del ds''cosa che finora non ho ancora trovato....le ''ballette''invece non creano problemi.