Rumorosità superati i 100 km h...

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Offline SCARABEO

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #75 il: Giugno 09, 2009, 02:32:28 pm »
Io sono sempre stato un pò scettico con i motori "vecchi".
Ho fuso 2 motori proprio grazie ai cambi di olio.
Mi spiego meglio: non è che cambiando l'olio fondi il motore
ma, nel mio caso, si trattava di motori con più di 200mila km.
Motori zozzi all'inverosimile nei quali ho messo un olio troppo detergente.
E quel che succede é semplice.
Tutta la morchia che si trova all'interno del motore, grazie all'olio detergente,
viene tolta e se ne va bellamente a spasso per il motore.
A sto punto ostruire un passaggio d'olio nell'albero motore è più facile.
E le bronzine, già delicatucce e permalose di suo, se ne vanno a quel paese.
Il sistema di "pulire" il motore con i liquidi (siano essi gasolio o prodotti specifici)
non mi piace. Se lo si vuole veramente pulire lo si smonta e lo i rifà.
Nei nostri vecchiumi (a meno che si sia fatto il motore nuovo) ci sta bene un olio
NON detergente. Tanto difficilmente faremo ancora 200mila km.

La mia non è una verità assoluta è solo lo SCARAPENSIERO frutto di esperienze vissute.

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Offline ado

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #76 il: Giugno 09, 2009, 04:59:04 pm »
Io sono sempre stato un pò scettico con i motori "vecchi".
Ho fuso 2 motori proprio grazie ai cambi di olio.
Mi spiego meglio: non è che cambiando l'olio fondi il motore
ma, nel mio caso, si trattava di motori con più di 200mila km.
Motori zozzi all'inverosimile nei quali ho messo un olio troppo detergente.
E quel che succede é semplice.
Tutta la morchia che si trova all'interno del motore, grazie all'olio detergente,
viene tolta e se ne va bellamente a spasso per il motore.
A sto punto ostruire un passaggio d'olio nell'albero motore è più facile.
E le bronzine, già delicatucce e permalose di suo, se ne vanno a quel paese.
Il sistema di "pulire" il motore con i liquidi (siano essi gasolio o prodotti specifici)
non mi piace. Se lo si vuole veramente pulire lo si smonta e lo i rifà.
Nei nostri vecchiumi (a meno che si sia fatto il motore nuovo) ci sta bene un olio
NON detergente. Tanto difficilmente faremo ancora 200mila km.

La mia non è una verità assoluta è solo lo SCARAPENSIERO frutto di esperienze vissute.
comunque si stava parlando di cambio, e anche in questo caso condivido la verità di SCARAB......................


Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #77 il: Giugno 09, 2009, 05:15:44 pm »
comunque si stava parlando di cambio, e anche in questo caso condivido la verità di SCARAB......................


Ado


Tanto tra voi vecchietti vi capite alla perfezione [(prrr)]...... ;D [:kiss]

Scarabeone, come dice ado [o:o:]....si tratta di cambio e non di motore....

Aduzzu beddu me lo dici quale PITTUSU dovrebbe INTUPPARE la morchia in giro per ilo cambio? >:(

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Offline ado

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #78 il: Giugno 09, 2009, 05:27:18 pm »

Tanto tra voi vecchietti vi capite alla perfezione [(prrr)]...... ;D [:kiss]

Scarabeone, come dice ado [o:o:]....si tratta di cambio e non di motore....

Aduzzu beddu me lo dici quale PITTUSU dovrebbe INTUPPARE la morchia in giro per ilo cambio? >:(
credo che non vi siano pittusi da intuppare, ma credo pure che ad un cambio di anni 37 nn gli faccia bene girare a bagno "d'acqua" seppur per qualche minuto e senza carico.................

Sei il solito esagerato paranoico.

Invece di perder tempo con le tue paranoie Cercati lo schell indicato nell'apposito "topo" scarica quella mistura che hai dentro la scatola cambica e non quella cronica  ;D, quella purttroppamente non si può sostituire  ;D e ti metti tranquillo....................

Adoramus
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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #79 il: Giugno 09, 2009, 05:39:56 pm »
credo che non vi siano pittusi da intuppare, ma credo pure che ad un cambio di anni 37 nn gli faccia bene girare a bagno "d'acqua" seppur per qualche minuto e senza carico.................

Sei il solito esagerato paranoico.

Invece di perder tempo con le tue paranoie Cercati lo schell indicato nell'apposito "topo" scarica quella mistura che hai dentro la scatola cambica e non quella cronica  ;D, quella purttroppamente non si può sostituire  ;D e ti metti tranquillo....................

Adoramus

OK Papì ! [o:o:]......... ;D

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Offline steu369

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #80 il: Giugno 10, 2009, 10:20:08 pm »
in tutte queste chiacchiere scherzose,6 pagine mi pare ,non ho capito se il rumore è un fruscio aereodinamico o un rumore di cambio,ingranaggi,cuscinetti,sincro etc.
e si che si dovrebbe distinguere abbastanza agevolmente,mi pare.
certo che uno svuotamento del cambio ,una piccola pulizia con olio specifico e un successivo riempimento con olio appropriato,magari una aggiunta di un additivo per cambi male non fa.
comunque se mettendo in folle il rumore sparisce è facile che i sincro siano stanchi.
il cambio si ''ascolta''anche con un cacciavite appoggiato sopra, amplifica e distingue i rumori.
poi se sono vibrazioni non dovute al cambio c'è da sbizzarrirsi,idem per i fruscii aereodinamici. specie nelle vetture ''vecchie''.
come è bello lavorare sulle motociclette.tutto estremamente piu facile in generale,se poi si aggiunge pure l'idraulica.....
io pur non essendo digiuno in generale fatico moltissimo ,ma veramente moltissimo.e le mani dentro ce le metto solo se ''sorvegliato da un esperto del ds''cosa che finora non ho ancora trovato....le ''ballette''invece non creano problemi. 

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #81 il: Giugno 10, 2009, 11:31:12 pm »
in tutte queste chiacchiere scherzose,6 pagine mi pare ,non ho capito se il rumore è un fruscio aereodinamico o un rumore di cambio,ingranaggi,cuscinetti,sincro etc.
e si che si dovrebbe distinguere abbastanza agevolmente,mi pare.
certo che uno svuotamento del cambio ,una piccola pulizia con olio specifico e un successivo riempimento con olio appropriato,magari una aggiunta di un additivo per cambi male non fa.
comunque se mettendo in folle il rumore sparisce è facile che i sincro siano stanchi.
il cambio si ''ascolta''anche con un cacciavite appoggiato sopra, amplifica e distingue i rumori.
poi se sono vibrazioni non dovute al cambio c'è da sbizzarrirsi,idem per i fruscii aereodinamici. specie nelle vetture ''vecchie''.
come è bello lavorare sulle motociclette.tutto estremamente piu facile in generale,se poi si aggiunge pure l'idraulica.....
io pur non essendo digiuno in generale fatico moltissimo ,ma veramente moltissimo.e le mani dentro ce le metto solo se ''sorvegliato da un esperto del ds''cosa che finora non ho ancora trovato....le ''ballette''invece non creano problemi. 

Steu, ho specificato all'inizio che escludo i fruscii aereodeinamici classici perchè e ovvio che superati i cento km h si comincino a sentire.

Devo escludere anche i tubi di aereazione che dentro il vano motore una certa vibrazione COMUNQUE la danno.

Alla fine c'è da capire se il rumore è nella norma (cosa possibile facendo dei confronti che al momento non posso fare) o se prima di dare per scontato che ci sia qualche cuscinetto o sincro andato a male possa la marmitta "suonare" come un'oboe INTUPPATO! [o:o:] [:hello]

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Offline steu369

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #82 il: Giugno 11, 2009, 12:33:28 am »
coraggio amico....li dentro c'è tanti organi che si può capire.io proverei con una cassatella sul filtro aria,magari tonifica..... [A:slurp]
cambio,frizione cuscinetti ruote,alternatore,pompa h2o leveraggi.... [:crazy]

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Offline mickey

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #83 il: Giugno 12, 2009, 09:30:08 pm »
Ciao Cronio, guarda secondo me il problema con le DS è proprio superati i 100.
Ti riporto la mia esperienza: superati i 100 tra la mia ID monofaro a 4 marce e la Dsuper a 5 marce non sento grandissime differenze.....un meraviglioso e dolce gran casino su entrambe.
Va decisamente meglio sulla 21 pallas 5m, dove la soglia rumore la trovo a circa 140.
Certo la soluzione di Lan è ottima, anche se a dir la verità fino ad 70/80 km/h la musica migliore è proprio il suono del Becchia, il motore della DS fino a quelle velocità sembra un vero concerto di violino.
 [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #84 il: Giugno 13, 2009, 09:14:08 am »
Ciao Cronio, guarda secondo me il problema con le DS è proprio superati i 100.
Ti riporto la mia esperienza: superati i 100 tra la mia ID monofaro a 4 marce e la Dsuper a 5 marce non sento grandissime differenze.....un meraviglioso e dolce gran casino su entrambe.
Va decisamente meglio sulla 21 pallas 5m, dove la soglia rumore la trovo a circa 140.
Certo la soluzione di Lan è ottima, anche se a dir la verità fino ad 70/80 km/h la musica migliore è proprio il suono del Becchia, il motore della DS fino a quelle velocità sembra un vero concerto di violino.
 [:hello]

Infatti mi convinco sempre più che la mia Dsuper sia in assoluto nella norma, comunque non sono uno che si ferma davanti a queste cose e modestamente [B)] sono convinto che troverò un modo per abbattere il muro del suono in a soft way ;D

PS. ma dimmi amico mio!...ma tu, sotto i cento vai in decompressione?? ;D [:hap]

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #85 il: Giugno 13, 2009, 09:21:11 am »
Per esempio, visto anche il topic iniziato da Steu sulla possibilità di migliorare l'insonorizzazione vano motore-abitacolo.

Che ne pensate dell'utilizzo MOOOOLTO oculato dell'uso di schiuma di insonorizzazione (quella che si usa per le finestre anche per gli spifferi per intenderci) da introdurre creando dei compartimenti stagni baypassando le zone troppo trafficate da fili o altro nella zona dietro il cruscotto??

Come puntualizza MarioGenova sempre nel topic di Steu il rumore maggiore proverrebbe da lì dove si trovano anche gli ECHI dei tubi di aereazione. [(nonso)]

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Offline SCARABEO

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #86 il: Giugno 13, 2009, 10:02:20 am »
La regola prima, alla base dell'isolazione è:
Isolazione termica: materiale leggero (vedi il gas all'interno dei doppi vetri, nelle finestre
Isolazione fonica: materiale pesante. Fai una parete in piombo e dall'altra parte non senti più nulla.
Anche nelle finestre  i tripli vetri servono per abbattere il rumore. Dove il vetro è la parte "pesante".

Quindi, Cronio, comperati quelle lastre in piombo che si posano sul carton-gesso per l'isolazione acustica (sono lastre adesivizzate) e fodera l'interno dell'abitacolo della Dea. Diventerà una Rolls.

Forse un pò pesantina, ma sicuramente silenziosa.

Scherzi a parte, andrebbe davvero valutata la possibilità di almeno foderare internamente la separazione tra abitacolo e motore...

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Offline Andrea

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #87 il: Giugno 13, 2009, 10:52:11 am »
Scusate, stiamo parlando di auto d'epoca ... Io credo che le nostre fidanzate/mogli siano più rumorose ma non per questo le cospargiamo di antirombo.

Franco, domanda:

La tua Amilcar è rumorosa ?

E se sì ... E' problema ?


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Offline mickey

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #88 il: Giugno 13, 2009, 12:54:31 pm »

PS. ma dimmi amico mio!...ma tu, sotto i cento vai in decompressione?? ;D [:hap]

 [:)] diciamo che sono meglio le DS, almeno a cento arrivano senza problemi, noi umani per andare a -100 cento è un po' complicato.......  [:hello]

Scusate, stiamo parlando di auto d'epoca ... Io credo che le nostre fidanzate/mogli siano più rumorose ma non per questo le cospargiamo di antirombo.




 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

Parole sante...... [:hello]
C

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Offline IDcronio

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Re: Rumorosità superati i 100 km h...
« Risposta #89 il: Giugno 13, 2009, 04:54:09 pm »
... Io credo che le nostre fidanzate/mogli siano più rumorose ma non per questo le cospargiamo di antirombo.



Magar..!... :-X [o:o:]