Io intervengo riguardo all'argomento princiapale: quel famoso rumore in 4° a 100 all'ora:
anche la mia Dspecial ha sempre fatto rumore in 4° marcia, un rumore fastidioso di sfregamento che naturalmente aumentava con la velocità ma c'era comunque sempre. Mettendo in folle il rumore spariva, segno evidente che era dovuto a qualcosa nel cambio.
La diagnosi è stata: cuscinetti del cambio rovinati, in particolare quello della 4°.
Non so se si tratta dello stesso rumore che segnalate voi, mio fratello leggendo dice di no, io a occhio e croce lo trovo più simile a quanto riscontrato da Vince che al problema di IDcronio, anche se non si sa mai... cuscinetti rotti in modo diverso possono fare rumori diversi a diverse velocità: o no?
Il fatto è che cambiando il cambio con un altro usato che avevo il problema è rimasto, cosa che fa pensare:
potrebbe essere un problema cronico dei 4 marce,
potrebbe essere dovuto ad altro,
potrebbe essere una cosa normale,
potrebbe essere che sono sfortunato,
...
Il prossimo intervento previsto è un altro cambio di cambio (qualcuno ha un 4 marce da vendermi?) ma se mi dite che c'è un altra soluzione sarò ben lieto di ascoltarvi.
Saluti,
Giuseppe