Caro Pulex,
la mia break l'ho già comprata
col gancio traino collaudato. In questa sede
la motorizzazione ha riconosciuto una massa rimorchiabile di Kg. 1050 (stranamente diversa da quella annotata sui dati generali del veicolo che è di Kg. 1164) ed una larghezza max del rimorchio (per campeggio, trasporto imbarcazioni o alianti: oggi si chiamano TATS) di m. 2,50. E' un gancio ellebi con la sfera avvitata con un grosso dado e non è una pipa estraibile come i ganci moderni.
Quando non è utilizzato rimane nascosto dietro il paraurti. Però ho visto foto di altre break che presentavano soluzioni diverse (paraurti segato
in due o pipa
curva che esce da sotto) a mio giudizio più brutte.
Credo che sia quasi impossibile trovare un gancio di traino dell'epoca munito dei documenti per il collaudo, però quasi tutte le break e molte berline ne sono provviste.
Le DS erano ritenute le migliori autovetture da traino dei primi anni '70 (Range Rover esclusa) e questo fu uno dei motivi per cui mio padre passò dalla giulia alla D super 5 (e poi alla cx ).
Un saluto