ventola suplementare

  • 27 Risposte
  • 2518 Visite
ventola suplementare
« il: Giugno 08, 2009, 01:55:49 pm »
voglio mettere una ventola suplementare al radiatore , ho notato che la mia dea, nel paese la temperatura si mantiene al centro del tacchimentro, ma andando su strada vedo che arriva quasi al rosso, comunque oltre a farli una bella pulizia al radiatore che sicuramente sara' pieno , sostituzione della valvola termostatica, ma x precauzione vorrei mettere una ventola suplementare  facenzo una modifica sul radiatore, applicandoli un bulbo ventole 80/ 90, ecco vengo al dunque qualcuno di voi puo' dirmi che ventola puo' andare bene su quel radiatore? idsuper 1968!!!
conobbi un certo SIMONE   di padova a vallelunga, il tipo vendeva i ricambi della dea.. e mi disse che lui aveva delle ventole, mi feci avere il suo numero telefonico, ma nn me lo trovo piu', se gentilmente qualcuno di voi lo conosce e' ha anche un suo recapito telefonico, se gentilmente me lo puo' comunicare.. grazie.. a voi i commenti... [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: ventola suplementare
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2009, 02:09:08 pm »
Io con una Dsuper del '70 ho aggiunto una terza massa nel radiatore, ho sostituito il bulbo e messo unicamente liquido "apposta per" e mi trovo egregiamente con l'ago sempre al centro anche in calura estiva in coda. In autostrada, oltre i 120 sale un pochino, ma fino quasi alla fine del riferimento bianco non si corre alcun rischio.
Io non accroccherei alcuna ventola supplementare...a meno di dover attraversare un deserto algerino!
fischer

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: ventola suplementare
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2009, 02:31:31 pm »
Io con una Dsuper del '70 ho aggiunto una terza massa nel radiatore, ho sostituito il bulbo e messo unicamente liquido "apposta per" e mi trovo egregiamente con l'ago sempre al centro anche in calura estiva in coda. In autostrada, oltre i 120 sale un pochino, ma fino quasi alla fine del riferimento bianco non si corre alcun rischio.
Io non accroccherei alcuna ventola supplementare...a meno di dover attraversare un deserto algerino!
fischer
posto assolutamente, meno c'è e meno si rompe.......................

Ado
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ventola suplementare
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2009, 03:15:19 pm »
ciao briko! con un radiatore nuovo a 3 masse e l'impianto di raffreddamento pulito e con liquido "apposta per" (come dice fischer) non ci sono problemi manco in tunisia.
fidati! [;)]
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ventola suplementare
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2009, 03:21:44 pm »
Guarda che se tutto è pulito con una IDSuper non c'è nessun problema anche con il radiatore "normale"

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: ventola suplementare
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2009, 03:55:15 pm »
probabilmente si trattava di Simone Osellieri, ma non ho il suo numero, comunque come hanno già detto con una bella pulizia del radiatore risolvi il problema, non dimenticare di pulire anche il radiatorino del riscaldamento, in genere si riempiono di una strana " melma "...
ciao... [:hello]
ROBERTO

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: ventola suplementare
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2009, 08:58:25 pm »
 [:hello] su ruoteclassiche di questo mese alla fine dove c'è la pubblicita'dei commercianti d'auto troverete una pagina intera con le auto e il numero di Simone Osellieri  [:hello]

Re: ventola suplementare
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2009, 09:30:26 pm »
Beh.. dovessi "usarla" in zone "calde" (in colonna), lo farei subito... magari facendo una capatina al più vicino autorecuperi (10 ero per una ventola "piatta" usata, si possono spendere).. quattro flange e un interruttore et voilà, il gioco è fatto, un pò più macchinoso farla partire automaticamente (= sensore)..

Al momento non ho problemi con la temperatura acqua, con l'id super. 25 anni fa si!!

Mi ricordo "l'incubo", dspecial con motore appena rifatto, in colonna perenne a Rimini a ferragosto (imbottigliato).. ebolizione, gorgoglii, sbuffi di vapore, lacrime e bestemmie (+ bonus di guarnizione testa "appena sostituita" bruciata  = R.I.P)..

La ds era famosa per le sue scaldate in salita e soprattutto in colonna d'estate (molti meccanici d'estate toglievano il termostato anche da nuove..).

Ve la immaginate (nel 1970), una DS 20, cambio automatico, "a pieno carico" e con roulotte attaccata dietro che si arrampica ad agosto su per le Dolomiti????
 

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: ventola suplementare
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2009, 11:29:32 pm »
Beh.. dovessi "usarla" in zone "calde" (in colonna), lo farei subito... magari facendo una capatina al più vicino autorecuperi (10 ero per una ventola "piatta" usata, si possono spendere).. quattro flange e un interruttore et voilà, il gioco è fatto, un pò più macchinoso farla partire automaticamente (= sensore)..

Al momento non ho problemi con la temperatura acqua, con l'id super. 25 anni fa si!!

Mi ricordo "l'incubo", dspecial con motore appena rifatto, in colonna perenne a Rimini a ferragosto (imbottigliato).. ebolizione, gorgoglii, sbuffi di vapore, lacrime e bestemmie (+ bonus di guarnizione testa "appena sostituita" bruciata  = R.I.P)..

La ds era famosa per le sue scaldate in salita e soprattutto in colonna d'estate (molti meccanici d'estate toglievano il termostato anche da nuove..).

Ve la immaginate (nel 1970), una DS 20, cambio automatico, "a pieno carico" e con roulotte attaccata dietro che si arrampica ad agosto su per le Dolomiti????
[/quotequelle da te citate sono condizioni limite, essendo io un roulottista, neppure le auto moderne in quelle condizioni ti lascerebbero fare le vacanze tranquille, almeno di non disporre di un mega fuoristrada................

Per la dea necessita semplicemente un impianto di raffreddamento a "posto", pensate che per il prolungamento del RADUNO nel Salento cioè ragusa siracusa catania ecc 1200 km con aria condizionata e 130-170 kmh nessun problema di temperatura, solo di quantità di benza.............

Ado
 [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: ventola suplementare
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2009, 08:07:47 am »
Infatti. Se tutto è a posto puoi stare ore in coda e, a parte lessarti i polpacci, la dea non accenna al surriscaldamento. Pirenei ad agosto dietro a innumerevoli camper e la bimba ferrosa col suo bel termometro rassicurante in piena zona bianca...semmai il poco rassicurante galleggiante assai canguro: se sale la temperatura di sicuro sta scendendo la benza!! Non mi faccio più fregare con la classica "faccio il pieno in autostrada"...tocca arrivarci e a Roma spesso devi sorbirti la tua oretta di incolonnamento per uscire dalla città!
fischer

*

Offline maffy

  • *
  • 35
  • mitica!!!da sballo
Re: ventola suplementare
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2009, 08:11:21 am »
ciao,per esperienza personale concordo con quanto scritto sopra.
se scalda su strada e non in colonna e' un problema di radiatore,se invece vuoi risolvere drasticamente il problema
trova una ventola di quelle slim per aria condizionata e applica il bulbo nel tappo inferiore della pompa acqua.
contatta emanuele per i dettagli.
fatto questo,il problema ebollizione e surriscaldamento sara' solo un vecchio e brutto ricordo
ciao
meccanico pazzo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: ventola suplementare
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2009, 08:22:04 am »
ciao,per esperienza personale concordo con quanto scritto sopra.
se scalda su strada e non in colonna e' un problema di radiatore,se invece vuoi risolvere drasticamente il problema
trova una ventola di quelle slim per aria condizionata e applica il bulbo nel tappo inferiore della pompa acqua.
contatta emanuele per i dettagli.
fatto questo,il problema ebollizione e surriscaldamento sara' solo un vecchio e brutto ricordo
ciao
ciao Maffy,

non sono d'accordo sull'aggiungere la ventola supplementare, perchè se il becchia è a posto il motore delle nostre dee non scalda assolutamente......

Basta fare un buon lavaggio all'impianto e tutto torna a posto.

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

Re: ventola suplementare
« Risposta #12 il: Giugno 09, 2009, 08:44:11 am »
Concordo con ADO... non credo assolutamente che le dee da nuove e nella loro vita su strada abbiano scaldato..o meglio se lo facevano c'era un problema .. [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: ventola suplementare
« Risposta #13 il: Giugno 09, 2009, 09:19:36 am »
ciao Maffy,

non sono d'accordo sull'aggiungere la ventola supplementare, perchè se il becchia è a posto il motore delle nostre dee non scalda assolutamente......

Basta fare un buon lavaggio all'impianto e tutto torna a posto.

Ado

approvo assolutamente, se non è bruciata la guarnizione della testa il motore non scalda mai, neanche nelle condizioni più sfavorevoli, ( colonne in città e strade in salita  in stagioni calde) il problema è quasi sempre di sporcizia dell'impianto..
ciao.. [:hello]
ROBERTO

Re: ventola suplementare
« Risposta #14 il: Giugno 09, 2009, 11:28:18 am »
Ciao

 anche la lancetta della temperatura è affidabile fino a un certo punto, quando curvo verso destra sale, a sinistra scende, poi il raccordo superiore (il pezzo di ferro con il tubicino corto) tende a otturarsi,per pulirlo non basta il lavaggio bisogna smontarlo.