ventola suplementare

  • 27 Risposte
  • 2517 Visite
*

ciofanni

Re: ventola suplementare
« Risposta #15 il: Giugno 09, 2009, 11:34:07 am »
quello si cambia e si mette nuovo... [;)]

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ventola suplementare
« Risposta #16 il: Giugno 09, 2009, 11:35:28 am »
Ciao

 anche la lancetta della temperatura è affidabile fino a un certo punto, .......

Nella mia è spesso tra la metà e la fine del "bianco"
Lo scorso anno andando a Roma, percorrendo non so più quale passo appenninico, è arrivata all'inizio del rosso.
Ma avendo appena sostituito la guarnizione della testa, e temendo il peggio, mi sono portato un termometro
a infrarossi. Sono sceso dall'auto ed ho misurato la temperatura all'uscita dal motore verso il radiatore.
Sfiorava i 95° gradi.
Quindi nessum problema. Ora, nei rari casi in cui vedo la temperatura salire un pò, sono molto più tranquillo.

Morale: (che è poi sempre la solita) i Francesi sono molto bravi col Foie Gras ed i formaggi, ma molto meno con i manometri !

Re: ventola suplementare
« Risposta #17 il: Giugno 09, 2009, 11:41:31 am »
Ciao

ottima idea quella del termometro,ho cambiato due strumenti entrambi hanno lo stesso problema,

hai ragione Giovanni va messo novo,anche perchè ad aggiustarlo tra saldatore e trapano parte una mezza giornata

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: ventola suplementare
« Risposta #18 il: Giugno 09, 2009, 01:16:22 pm »
Ciao

 anche la lancetta della temperatura è affidabile fino a un certo punto, quando curvo verso destra sale, a sinistra scende, poi il raccordo superiore (il pezzo di ferro con il tubicino corto) tende a otturarsi,per pulirlo non basta il lavaggio bisogna smontarlo.

tra l'altro quel tubo lì, in ferro, è quasi sempre rugginoso all'interno, provate ad inserire una calamita con asta flessibile all'interno del radiatore dal tappo, non è infrequente pescare scaglie di ruggine che allegramente vanno in giro per tutto il circuito... :)
ciao... [:hello]
ROBERTO

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: ventola suplementare
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2009, 01:56:25 pm »

 anche la lancetta della temperatura è affidabile fino a un certo punto, quando curvo verso destra sale, a sinistra scende, ............


........,ho cambiato due strumenti entrambi hanno lo stesso problema,


Ciao Alessandro,

non è che guardi quella del galleggiante del serbatoio?  ;D ;D

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: ventola suplementare
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2009, 02:03:31 pm »
allora vi dico come e' il funzionamento della mia idsuper, se vado in paese  anche x un ora senza fermarmi, la lancetta della temperatura dell'acqua rimane piu' o meno al centro del tacchimentro, ma se esco fuori paese e vado sui 110 / 120 km  dopo aver percorso allincirca 4 km,la lancetta arriva sul il rosso, trattandosi dell'indicatore della idsuper 1968( cruscotto piatto)! rispondo a chi mi ha chiesto in privato!!:, quella versione non porta lo sportellino all'interno del vano aria radiatore!!,, volevo mettere una ventola suplementare solo x essere piu' tranquillo ... io abito in prov di bari, e qui' da noi in estate si sfiorano i 37/40 gradi, e non vorrei fare danni x una stronzata del genere, oltretutto la mia id ha sempre avuto antigelo , almeno cosi' mi disse il tipo che l'ha veduta, pero'  togliendo il termostato ho notato l'impianto color verdastro tipico colore di quando viene usato l'antigelo, ma vedendo nel radiatore ho notato i canaletti un po'ostruiti.. la prima cosa che faro'  sara' una bella revisionata al radiatore, e spero che si risolvi il problema, poi ho fatto unaltra prova, appena arrivato in paese , quando la lancetta era quasi sul rosso, ho aperto il tappo del radiatore, ma nessuna ebolizione... sai un po di ffffffffffffffffffffff, ma niente ebolizione.. comunque io provo a pulir il radiatore ,  e poi si vede , al massimo lo rismontero' di nuovo e li mettero' la ventola... ;D ;D ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: ventola suplementare
« Risposta #21 il: Giugno 09, 2009, 05:08:09 pm »
allora vi dico come e' il funzionamento della mia idsuper, se vado in paese  anche x un ora senza fermarmi, la lancetta della temperatura dell'acqua rimane piu' o meno al centro del tacchimentro, ma se esco fuori paese e vado sui 110 / 120 km  dopo aver percorso allincirca 4 km,la lancetta arriva sul il rosso, trattandosi dell'indicatore della idsuper 1968( cruscotto piatto)! rispondo a chi mi ha chiesto in privato!!:, quella versione non porta lo sportellino all'interno del vano aria radiatore!!,, volevo mettere una ventola suplementare solo x essere piu' tranquillo ... io abito in prov di bari, e qui' da noi in estate si sfiorano i 37/40 gradi, e non vorrei fare danni x una stronzata del genere, oltretutto la mia id ha sempre avuto antigelo , almeno cosi' mi disse il tipo che l'ha veduta, pero'  togliendo il termostato ho notato l'impianto color verdastro tipico colore di quando viene usato l'antigelo, ma vedendo nel radiatore ho notato i canaletti un po'ostruiti.. la prima cosa che faro'  sara' una bella revisionata al radiatore, e spero che si risolvi il problema, poi ho fatto unaltra prova, appena arrivato in paese , quando la lancetta era quasi sul rosso, ho aperto il tappo del radiatore, ma nessuna ebolizione... sai un po di ffffffffffffffffffffff, ma niente ebolizione.. comunque io provo a pulir il radiatore ,  e poi si vede , al massimo lo rismontero' di nuovo e li mettero' la ventola... ;D ;D ;D
il radiatore fallo revisionare dopo aver pulito l'impianto.........................

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: ventola suplementare
« Risposta #22 il: Giugno 09, 2009, 07:31:29 pm »
allora vi dico come e' il funzionamento della mia idsuper, se vado in paese  anche x un ora senza fermarmi, la lancetta della temperatura dell'acqua rimane piu' o meno al centro del tacchimentro, ma se esco fuori paese e vado sui 110 / 120 km  dopo aver percorso allincirca 4 km,la lancetta arriva sul il rosso, trattandosi dell'indicatore della idsuper 1968( cruscotto piatto)! rispondo a chi mi ha chiesto in privato!!:, quella versione non porta lo sportellino all'interno del vano aria radiatore!!,, volevo mettere una ventola suplementare solo x essere piu' tranquillo ... io abito in prov di bari, e qui' da noi in estate si sfiorano i 37/40 gradi, e non vorrei fare danni x una stronzata del genere, oltretutto la mia id ha sempre avuto antigelo , almeno cosi' mi disse il tipo che l'ha veduta, pero'  togliendo il termostato ho notato l'impianto color verdastro tipico colore di quando viene usato l'antigelo, ma vedendo nel radiatore ho notato i canaletti un po'ostruiti.. la prima cosa che faro'  sara' una bella revisionata al radiatore, e spero che si risolvi il problema, poi ho fatto unaltra prova, appena arrivato in paese , quando la lancetta era quasi sul rosso, ho aperto il tappo del radiatore, ma nessuna ebolizione... sai un po di ffffffffffffffffffffff, ma niente ebolizione.. comunque io provo a pulir il radiatore ,  e poi si vede , al massimo lo rismontero' di nuovo e li mettero' la ventola... ;D ;D ;D

 [(noncredocchi)]  [(fifone1)]

Re: ventola suplementare
« Risposta #23 il: Giugno 09, 2009, 08:20:52 pm »
Ciao Stefano

vabbè che qualche cazzata la faccio,ma quello della temperatura per fortuna ha il lato rosso ;D

Re: ventola suplementare
« Risposta #24 il: Giugno 12, 2009, 01:48:18 pm »
eccomi, allora la ventola suplementare non serve piu', ieri mi hanno dato il radiatore, l'hanno revisionato tutto, era pieno....., l'ho montato  ho messo l'antigelo, e sono andato a provarla su strada.la lancetta della temperatura a velocia' 120km rimane quasi alla fine della parte bianca., mentre in paese rimane precisamente al centro.., devo ancora testarla facendo qualche chilomentro in piu' , ieri ne avro' fatti piu' o meno 5 km a quella velocita', ma domani pomeriggio mi faro' un bel tratto di una 20 di km a quella velocita', e vedremo come si comportera'.. io spero che con quel lavoro andra' bene.....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: ventola suplementare
« Risposta #25 il: Giugno 12, 2009, 02:36:39 pm »
eccomi, allora la ventola suplementare non serve piu', ieri mi hanno dato il radiatore, l'hanno revisionato tutto, era pieno....., l'ho montato  ho messo l'antigelo, e sono andato a provarla su strada.la lancetta della temperatura a velocia' 120km rimane quasi alla fine della parte bianca., mentre in paese rimane precisamente al centro.., devo ancora testarla facendo qualche chilomentro in piu' , ieri ne avro' fatti piu' o meno 5 km a quella velocita', ma domani pomeriggio mi faro' un bel tratto di una 20 di km a quella velocita', e vedremo come si comportera'.. io spero che con quel lavoro andra' bene.....
sei partito nel fare il tetto, e non le fondamenta..............................

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: ventola suplementare
« Risposta #26 il: Giugno 12, 2009, 07:06:56 pm »
 [:hello] non fateci caso al ragazzo....la disgrazie è che oltre ad essere del sud ha anche una officina Citroen....

..................figliolo ho io lo specchietto che cerchi....solo che è nuovo nel suo imballo citroen.....


 [:hello] [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 12, 2009, 07:11:13 pm da LUOMONERO IN DS »

Re: ventola suplementare
« Risposta #27 il: Giugno 12, 2009, 11:16:06 pm »
sei partito nel fare il tetto, e non le fondamenta..............................

Ado

ado !!! ho gia' fatto tutta la pulizia dell'impianto, e l'ultima cosa era il radiatore. le fondamenta era state gia' viste  ;D....come dice vito... si sono del sud, ma.........

poi omoo.. lo voglio quel specchietto... mandami un privato col il tuo cell... non me lo trovo piu'....... [:inch] [:inch] [:inch]
« Ultima modifica: Giugno 12, 2009, 11:21:44 pm da bricomike »