Punterie

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Re: Punterie
« Risposta #45 il: Marzo 04, 2014, 08:40:44 am »
Ciao a tutti, il motore della mia 20 semi del 69 è stato "guardato" nel suo reparto punterie  da poco dal mio mecca, però il suo suono non mi piace. Non gira rotondo , produce un "tac tac" continuo che mi insospettisce e mi disturba. Potrebbero essere le valvole che picchiano male? Non esiste un filmato di questa regolazione di cui parlate ? Vorrei rendermi conto se sono io che mi faccio delle paranoie o se invece c' è tutto da regolare a puntino!! [???] [???] :( :(

Pensa che sulle mie Moto Guzzi se non sento il ticchettio delle punterie mi preoccupo...ci sarà poco gioco...allora smonto, regolo e via!
Fatti aiutare la prima volta da uno che l'ha già fatto, poi è una cosa delicata da fare ma abbastanza semplice.

Ah non ci provare con Davide, "c'ero prima io"  ;D non lo disturbate almeno fino a metà Aprile
scherzo ovviamente...

Fabio


Re: Punterie
« Risposta #46 il: Marzo 04, 2014, 08:50:35 am »
Va bene Fabio, non lo disturbo. E poi per il bene di una Ds che rinasce .....lo lascio tranquillo. Ma poi mi sa che lo disturberò !
Gianfranco

Re: Punterie
« Risposta #47 il: Marzo 04, 2014, 08:58:19 am »
Tralascio il consiglio del' accendino ( ho smesso di fumare ) e ringrazio molto Davide che è sempre per me una fonte di notizie e informazioni preziose.....mi Sto arrivando! Che prima o poi ti vengo a trovare. Dopo però che hai finito con la ID di Fabio .  ;D
Gianfranco

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Re: Punterie
« Risposta #48 il: Marzo 04, 2014, 09:10:00 am »
Tralascio il consiglio del' accendino ( ho smesso di fumare )

Uno sta a scrivere cose serie, consigli utili ed esperienze di vita....e viene liquidato così !
'no scandalo !!!  :o :o

Ma dove stanno gli amministratori ?
...a giocare con le bambole ?  [:crazy]

Re: Punterie
« Risposta #49 il: Marzo 04, 2014, 09:23:19 am »
Non te la prendere Scara , stavo a scherza' ..... come te!  ;D
Gianfranco

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Offline IDcronio

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Re: Punterie
« Risposta #50 il: Marzo 04, 2014, 09:33:20 am »
[:crazy]Grazie a tutti per le indicazioni e l' incoraggiamento, ma forse mi servirebbe una sequenza precisa delle cose da fare. Cmq comincio a pensare che mi cimenterò appena potrò . Un' altra cosa con cui sto combattendo è la puzza di benzina nell' abitacolo. Ho ispezionato il serbatoio con scarico vapori e tappo galleggiante , tutto a posto. Potrebbe entrare dal vano motore e quindi carburatore. Mi Sto arrivando! Che anche quello e da revisionare.  [:fiu]

Liberamente tratto da 5 pagine di seriocazzeggio ;D

Voce fuori campo: Franco Scarabeo Catalano

Cronio, un omone come te, che smonta di tutto e di più, non regola le valvole ????

Che è di una semplicità stratosferica.

Premesso che devi decidere se a caldo a a freddo (il motore, non tu !) così sai il gioco esatto.
A freddo 0.15 aspirazione e 0.20 scarico
A caldo 0.20 aspirazione e 0.25 scarico

Poi 2 metodi:
quello che usi su qualsiasi auto, ossia fai bilanciare le 2 valvole (aspirazione e scarico) del 1° cilindro e regoli il 4°
Poi fai l'inverso, bilanci il 4° e regoli il primo
Lo stesso coi 2 cilindri centrali: bilanci il 2° e fai il 3° e viceversa.

Per regolare il gioco devi allentare il controdado da 10mm e col cacciavite ruotare la vite con lo spessimetro inserito tra bilancere e valvola.

Se invece usi il metodo Citroen devi:
Mettere la valvola di scarico del 1° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 3° e lo scarico del 4°
Mettere la valvola di scarico del 3° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 4° e lo scarico del 2°
Mettere la valvola di scarico del 4° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 2° e lo scarico del 1°
Mettere la valvola di scarico del 2° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 1° e lo scarico del 3°

Vai, che è più difficile descriverlo che farlo !


http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10220.0

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Re: Punterie
« Risposta #51 il: Marzo 04, 2014, 11:51:02 am »
UNO SPETTACOLO !

Mi sono riletto tutte e 5 le pagine.

Per via dell'Alzheimer sorridevo anche hai miei interventi come se fossero scritti da altri.... [o:o:]

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Offline giobri

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Re: Punterie
« Risposta #52 il: Marzo 04, 2014, 02:08:43 pm »
Io ho usato il metodo classico.
Anche io ho letto sul mio manuale quella storia dello smontaggio della puleggia e del riposizionamento, ma non ci ho capito un tubo!
Giovanni                                           

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Offline Dessex

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Re: Punterie
« Risposta #53 il: Marzo 04, 2014, 10:49:33 pm »
Io ho usato il metodo classico.
Anche io ho letto sul mio manuale quella storia dello smontaggio della puleggia e del riposizionamento, ma non ci ho capito un tubo!

ciao il metodo della puleggia serve, secondo citroen, a evidentemente far muovere un attimo la cammes smollando anche il cuscinetto davanti la bronzina......metodo di discutibili risultati

la rumorosità di un motore dipende da tanti fattori, il principale l'USURA......assodato che un motore sia in buona efficienza solitamente anche con le valvole regolate giuste può farne un lieve "rumore" a patto che ci sia l'olio giusto (20w50 o 20w60) e che le valvole siano state tassativamente regolate A FREDDO e con lo spessimetro che ci passa pastoso (NON LASCO).
Il resto son problemi derivanti dall'albero a cammes rovinato, bicchieri rovinati, assi dei bilancieri/bilancieri usurati, valvole che lavorano male in sede........tantissime cose insomma

Re: Punterie
« Risposta #54 il: Settembre 29, 2017, 08:59:18 am »
Liberamente tratto da 5 pagine di seriocazzeggio ;D

Voce fuori campo: Franco Scarabeo Catalano

Cronio, un omone come te, che smonta di tutto e di più, non regola le valvole ????

Che è di una semplicità stratosferica.

Premesso che devi decidere se a caldo a a freddo (il motore, non tu !) così sai il gioco esatto.
A freddo 0.15 aspirazione e 0.20 scarico
A caldo 0.20 aspirazione e 0.25 scarico

Poi 2 metodi:
quello che usi su qualsiasi auto, ossia fai bilanciare le 2 valvole (aspirazione e scarico) del 1° cilindro e regoli il 4°
Poi fai l'inverso, bilanci il 4° e regoli il primo
Lo stesso coi 2 cilindri centrali: bilanci il 2° e fai il 3° e viceversa.

Per regolare il gioco devi allentare il controdado da 10mm e col cacciavite ruotare la vite con lo spessimetro inserito tra bilancere e valvola.

Se invece usi il metodo Citroen devi:
Mettere la valvola di scarico del 1° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 3° e lo scarico del 4°
Mettere la valvola di scarico del 3° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 4° e lo scarico del 2°
Mettere la valvola di scarico del 4° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 2° e lo scarico del 1°
Mettere la valvola di scarico del 2° cilindro in completa apertura e regolare l'aspirazione del 1° e lo scarico del 3°

Vai, che è più difficile descriverlo che farlo !


http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10220.0

Mi chiedevo...cosa cambia tra l'usare la procedura di cui sopra e il limitarsi semplicemente a regolare la valvola quando è libera, anche solo lei, indipendentemente da quello che sta succedendo sugli altri cilindri?
Mi spiego meglio, se la valvola di scarico del cilindro X è aperta, evidentemente quella di aspirazione dello stesso cilindro X sarà chiusa e quindi il bilanciere è libero. Direi quindi che si può regolare, giusto? 

Si rischia di cannare la regolazione "globale" per qualche motivo?

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Offline SCARABEO

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Re:Punterie
« Risposta #55 il: Settembre 29, 2017, 09:45:18 am »
Si perché non hai la certezza di essere dal lato opposto della "punta" dell'ellisse della camma. (questa è spiegata molto male)  [;)]
Ma non è che si faccia una gran fatica col metodo giusto...
Specialmente se usi quello classico che è più rapido e ti spari 2 valvole alla volta.

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Offline haiede

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Re:Punterie
« Risposta #56 il: Settembre 29, 2017, 09:49:00 am »
No se si pone attenzione a farlo nel punto di massima apertura della opposta valvola e nel punto di compressione massima..........c'è poi il caso limite di tenditore o catena completamente andati che fanno si che la rotazione del motore a mano,senza pressione olio e magari giocando avanti o indietro per cercare il pms che possa essere sfuggito.......... induca un leggero ritardo sul trascinamento dell'assa a camme: in tal caso qualche piccola imprecisione potrebbe anche starci, non tale però da dare noie che non siano un martellamento più evidente del normale.........(come se la rogna della catena fosse una cosa trascurabile! [:ohoh])..........
Parere personale.
 [B)] a dove ci si ingaggia per girare il motore:.......no dado della puleggia della distribuzione! [:ouch]
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re:Punterie
« Risposta #57 il: Settembre 29, 2017, 09:55:26 am »
Io ho sempre inserito la seconda e spinto avanti e indietro l'auto....(anche col semi....levetta inserita)

Re:Punterie
« Risposta #58 il: Settembre 29, 2017, 10:52:59 am »
Anch'io spingo la macchina, con la 4a marcia inserita, senza candele ovviamente
Quindi da quello che scrive Davide, se la valvola opposta è in totale apertura, non c'è problema

Ok grazie.

In effetti lo avevo già fatto sulla Zingara e la regolazione era venuta bene.
 [like]

Grazie
Fabio

Re:Punterie
« Risposta #59 il: Settembre 29, 2017, 10:51:02 pm »
Bene, ho fatto il gioco valvole sperando che sparisse quel fastidioso ticchettio, veramente eccessivo.
Purtroppo permane.
Ora, non credo dipenda dal gioco valvole, il ticchettio è rimasto tale e quale a prima della regolazione. Tra l'altro non c'erano delle valvole particolarmente lasche.
Cosa può essere? Un'asta piegata? Uno spinotto bilanciere usurato? Un bicchierino usurato?
Il ticchettio sembra provenire da uno dei primi cilindri, lo sento vicino alla pompa acqua...
Che dite?