Smonta un bilancere di scarico estrai l'alberino e controlla l'usura.........se scalinato o la boccola in bronzo mostra evidenti tracce lucide bluastre son da cambiare..........
Avvia al minimo senza accelerare e senza CP valvole: devi vedere risogere olio da tutti i forellini delle punterie......se non lo fa, la pressione è bassa e c'è caduta o dalla pompa o dalla bronzina asse a camme.
Se hai una pistola strobo........devi vedere le astine girare di 1/4 di giro ogni azionamento valvola.......se non lo fà, il corrispondente bicchierino interposto tra camma ed asta è usurato.........ecco perchè non vengono mantenuti i giochi valvola costanti.........
Parere personale
Oggi dopo il lavoro ho trovato il tempo e la voglia di smontare il coperchio valvole.
Dunque...
1- non ho smontato i bilancieri ma ho verificato che l'olio arriva bene a tutti e 4, lo si vede sgorgare dagli appositi fori sui bilancieri di scarico. Ma lato aspirazione come si lubrifica l'asse dei bilancieri?
Non vedo olio in zona...
2- non ho la stroboscopica ma la rotazione delle aste la si vede a occhio nudo. Direi che ruotano tutte correttamente
tranne l'asta sulla valvola aspirazione del cilindro 1 che gira un po' meno delle altre, diciamo che invece che fare 1/4 di giro ad ogni alzata ne fa 1/8. Ne prendo atto.
Veniamo al ticchettio anomalo, lo si sente bene nel video. Ho individuato un problema sul bilanciere valvola di aspirazione del cilindro 2. In pratica col motore in moto ho spinto leggermente il bilanciere verso destra, verso il cruscotto per intenderci, come per comprimere la molla adiacente al bilanciere. Beh il ticchettio anomalo svanisce. In pratica spostando il bilanciere di neanche 1 mm, il punto di contatto con l'asta e con la valvola cambia leggermente e non fa più rumore.
Ora, premesso che domattina a freddo ricontrollo il gioco valvola, cosa potrebbe essere?
In cima all'asta c'è un cappuccio? O l'asta viene a contatto direttamente col bilanciere? Non ho il manuale ricambi sotto mano...
Fabio