...
Da cosa potrebbe dipendere ?
Cos'è che può portare le valvole a puntarsi ?
...
Ciao, normalmente la valvola sfrega/impatta, si prende a capocciate con la sua sede, che può essere integrale (cinque cereali... no, dai lo stesso materiale della testata) oppure riportata (è il caso della DS). La sede riportata consiste di un anello di acciaio, piantato a caldo nella testata (poi lavorato in sede).
L' anello puo' col tempo "assestarsi" sulla sua sede e anche "consumarsi"... D' altronde la valvola ci picchia su duro... La prima azione si svolge in un tempo limitato e ben preciso (quando il motore è nuovo) la seconda dura per tutta la vita operativa del motore.
Dipendendo dal materiale, in teoria dovrebbero essere dello stesso tipo di acciaio (valvola e sede) ma è estremamente difficile che la composizione sia esattamente la stessa, potresti avere (come mi sembra di capire) dei comportamenti differenti... Consumandosi le sedi, le valvole tendono a "salire", recuperando il gioco.
Per contro, in condizioni di motori molto usurati, potresti avere le valvole che tendono ad aumentare il gioco, in questo caso si tratta di lacche (composti molto duri dati dalla combustione del lubrificante che trafila dalle fasce e dalle guide valvola) che si depositano sulla sede valvola.
E' quindi auspicabile essere in condizioni di consumo della sede (entro certi limiti, of course) perchè ciò attesta che il motore è sano. Il gioco delle valvole nei nostri motori ha da essere registrato con una certa periodicità, direi attorno ai 10.000 km, proprio per essere riallineato.