Gomme Vredstein

  • 331 Risposte
  • 85586 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #45 il: Novembre 23, 2010, 05:21:06 pm »
Conta l'omologazione: sui libretti più vecchi la misura non è riportata, ma nella scheda in Motorizazzione c'è. Eccome se c'è.
Teoricamente, in sede di revisione, dovrebbero riscontrare la misura con quella fornita dal computer (che come sapete, adesso contiene tutti i dati delle vostre vetture).
Poi c'è chi non ci guarda e tira via.

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #46 il: Novembre 23, 2010, 05:25:20 pm »
Ma i controlli li fanno solo in revisione o può succedere che ti fermi na pattuglia e ti controlli le gomme? in quel caso che succede? Io ho le 185...  [:help] che non dovrei avere.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #47 il: Novembre 23, 2010, 05:28:39 pm »
Ma i controlli li fanno solo in revisione o può succedere che ti fermi na pattuglia e ti controlli le gomme? in quel caso che succede? Io ho le 185...  [:help] che non dovrei avere.

niente, ti ritirano solo la carta di circolazione con relativa ammenda................. ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #48 il: Novembre 23, 2010, 05:30:18 pm »
Ma i controlli li fanno solo in revisione o può succedere che ti fermi na pattuglia e ti controlli le gomme? in quel caso che succede? Io ho le 185...  [:help] che non dovrei avere.

Matteo la probabilità che la stradale si metta a farti questo genere di pulci è decisamente remota. Inoltre in molti vecchi libretti la misura non è riportata dunque davvero le probabilità di farla franca ad un controllo sono elevate.

Però ti ricordo che, comunque vada, circolare con gomme diverse da quelle previste è una di quelle cose che in caso di controlli approfonditi può far storcere il naso e in questi casi potresti avere delle noie serie.

Consiglio dunque di chiedere il nulla osta a Citroen, per i modelli bifaro era previsto il montaggio alternativo delle 185 per quasi tutti i modelli.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #49 il: Novembre 23, 2010, 05:30:24 pm »
niente, ti ritirano solo la carta di circolazione con relativa ammenda................. ;D
AAAAAAAAGH!
Stai scherzando vero?

Ma poi scusate... perchè diamine su una 23 si possono mettere 4 gomme 185 uguali ant e post e su una DSpécial no? La carrozzeria e il telaio sono identici!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #50 il: Novembre 23, 2010, 05:31:38 pm »
Però ti ricordo che, comunque vada, circolare con gomme diverse da quelle previste è una di quelle cose che in caso di controlli approfonditi può far storcere il naso. Consiglio di chiedere il nulla osta a Citroen, per i modelli bifaro era previsto il montaggio alternativo delle 185 per quasi tutti i modelli.

Anche dietro? Io ho le 185 davanti e dietro! E pure la ruota di scorta... peggio di così  [:(]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #51 il: Novembre 23, 2010, 05:35:32 pm »
Ma poi scusate... perchè diamine su una 23 si possono mettere 4 gomme 185 uguali ant e post e su una DSpécial no? La carrozzeria e il telaio sono identici!

Matteo scusa ma che c'entra ?  [o:o:] Anche una BX GTI 16V ha la stessa carrozzeria e lo stesso telaio di una BX 11 ma ci sono più del doppio dei cavalli sotto il cofano.

La DS 23 ha qualche cavallino in più rispetto ad una DSpecial e, nella versione ad iniezione, sfiora i 200 km all'ora. Gliele vorrai dare 4 gomme un pochino più grandi ?

Comunque, se non è una delle prime DSpecial, è probabile che il nulla osta te lo possano rilasciare. Chiama il numero verde 800804080, dai loro il numero di telaio e incrocia le dita. Sono gentili e competenti.

 :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #52 il: Novembre 23, 2010, 05:37:45 pm »
Matteo scusa ma che c'entra ?  [o:o:] Anche una BX GTI 16V ha la stessa carrozzeria e lo stesso telaio di una BX 11 ma ci sono più del doppio dei cavalli sotto il cofano.

La DS 23 ha qualche cavallino in più rispetto ad una DSpecial e, nella versione ad iniezione, sfiora i 200 km all'ora. Gliele vorrai dare 4 gomme un pochino più grandi ?

Comunque, se non è una delle prime DSpecial è probabile che il nulla osta te lo possano rilasciare. Chiama il numero verde 800804080, dai loro il numero di telaio e incrocia le dita. Sono gentili e competenti.

 :)


Sono d'accordo che sulla 23 vadano gomme piu grandi... ma la mia domanda era l'inverso!  ;D Cioè, se le può mettere anche una 23 che è più potente e veloce, perchè non può averle anche una DSuper o DSpécial?
Comunque grazie della dritta, telefonerò.
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #53 il: Novembre 23, 2010, 05:38:29 pm »
AAAAAAAAGH!
Stai scherzando vero?

Ma poi scusate... perchè diamine su una 23 si possono mettere 4 gomme 185 uguali ant e post e su una DSpécial no? La carrozzeria e il telaio sono identici!


hai ripreso un argomento scottante................ [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #54 il: Novembre 23, 2010, 05:49:28 pm »
E' una questione di omologazione: all'epoca Citroën cercava di montare le gomme giuste su ciascun tipo di vettura, ecco perché le 180 andavano bene su una DSpécial (ma anche su una DS21) mentre per una 23 o una 21ie ci volevano le 185, che allora come oggi erano più costose.

Comunque, verso la fine della produzione, diciamo dal '72 in poi, le 185 erano "montaggio alternativo autorizzato" su tutti i modelli e non dovrebbero esserci difficoltà nell'ottenere un nulla-osta dall'ufficio omologazioni col quale recarsi in motorizzazione per far aggiungere le 185 alla carta di circolazione ed alla scheda vettura nei loro archivi.

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #55 il: Novembre 23, 2010, 05:49:53 pm »
Dunque dunque... ho appena telefonato a mamma Citroën  [:love] [:love] Sono stati gentilissimi, sembrava che la macchina l'avessi comprata ieri  ;D ;D

Per le ID/DS la procedura è fattibile e interamente gratuita. Purtroppo non avevo sotto mano il libretto e non ho potuto fare la pratica, ma mi è stato detto che per una D degli anni 70 non dovrebbero esserci problemi...  richiamerò quam primum.
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #56 il: Novembre 23, 2010, 05:51:08 pm »
Dunque dunque... ho appena telefonato a mamma Citroën  [:love] [:love] Sono stati gentilissimi, sembrava che la macchina l'avessi comprata ieri  ;D ;D

Per le ID/DS la procedura è fattibile e interamente gratuita. Purtroppo non avevo sotto mano il libretto e non ho potuto fare la pratica, ma mi è stato detto che per una D degli anni 70 non dovrebbero esserci problemi...  richiamerò quam primum.
 [:hello]

E io che ho detto?  [:fiu]

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #57 il: Novembre 23, 2010, 05:51:35 pm »
E io che ho detto?  [:fiu]

Si ma mentre lo scrivevi ero al telefono e non potevo aver letto  [:kiss]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #58 il: Novembre 23, 2010, 05:56:03 pm »
Si ma mentre lo scrivevi ero al telefono e non potevo aver letto  [:kiss]

Quando Mario Maiocchi è andato in pensione ero piuttosto preoccupato: mi chiedevo (e l'ho scritto al Direttore Generale) come sarebbero cambiati i rapporti con gli appassionati con l'arrivo di persone nuove, prive di esperienza su auto anagraficamente vecchiotte come le nostre.
La preoccupazione è aumentata ancora di più quando mi hanno detto che avrebbero istituito un call center.

Invece devo far tanto di cappello alle persone che rispondono (da Roma!) al numero verde: non solo sono gentili (come se parlassero con chi ha appena comprato una C5), ma sono anche preparatissimi!

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #59 il: Novembre 23, 2010, 06:00:11 pm »
Quando Mario Maiocchi è andato in pensione ero piuttosto preoccupato: mi chiedevo (e l'ho scritto al Direttore Generale) come sarebbero cambiati i rapporti con gli appassionati con l'arrivo di persone nuove, prive di esperienza su auto anagraficamente vecchiotte come le nostre.
La preoccupazione è aumentata ancora di più quando mi hanno detto che avrebbero istituito un call center.

Invece devo far tanto di cappello alle persone che rispondono (da Roma!) al numero verde: non solo sono gentili (come se parlassero con chi ha appena comprato una C5), ma sono anche preparatissimi!

Infatti anch'io ero senza parole!! La gentilezza e la suadente voce della centralinista mi hanno sciolto...  [:love] [:love]
Pensavo mi rispondessero "Ma che mmme frega de sti marcioni..." o un sonoro "taghes al tram" a seconda della filiale con la quale avrei parlato...! Davvero complimenti.
Strano ma vero, un'azienda moderna ci tiene ancora al suo passato...  [(occhioni)] Spero di non dovermi ricredere in futuro.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)