Oggi queste gomme sono regolarmente disponibili ed il nulla-osta non ha più senso. Tout-court.
Perché se si tratta di UN nulla osta, non ci sono grandi problemi, ma farne uno al giorno quando le gomme CI SONO...
A proposito del fatto che le gomme ci sono, Maurizio, ti faccio un esempio.
Questa mattina ho telefonato alla Autoliner (
www.autoliner.it), uno dei migliori gommisti della capitale per professionalità e competenza, l'unico che mi fece la convergenza alla DS con prova su strada e esame scrupoloso dell'avantreno.
Ho parlato con il titolare e gli ho chiesto che offerta poteva farmi per l'acquisto di un treno di Michelin XAS 180HR15, compreso montaggio, equilibratura e convergenza presso di loro.
Pochi minuti dopo mi ha ritelefonato e mi ha detto testualmente: "Ho parlato con i tre distributori sul territorio nazionale e ci sono brutte notizie: al momento sono disponibili solo due (2) pneumatici, a 230 euro più trasporto l'uno. Per avere un treno completo occorre aspettare maggio 2011".
Ora, il mio era un esperimento perché dovessi decidere di montare le XAS le comprerei comunque da Citro Services, ma tieni presente che Autoliner è un importante gommista di Roma, non dell'ultimo comune sperduto e, come vedi, un normale utente che non abbia ad esempio a disposizione carte come forum, club, ricambisti ecc rischierebbe di aspettare anche sei mesi per un treno di gomme adatte.
Ecco perché a maggior ragione penso che il nulla osta non sia così superfluo, per girare nel rispetto del codice...