Gomme Vredstein

  • 331 Risposte
  • 83850 Visite
*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #285 il: Aprile 29, 2011, 09:36:14 pm »
ciao fratelloni  [:hello] c'è qualche novità riguardo al nulla-osta per i pneumatici 185? è cambiata qualche legge nel frattempo o ce n'è sempre bisogno? è comunque gratuito vero? il numero da chiamare è:   80 08 04 080...... mi confermate? 
ultima domandina ;D : cosa costa il collaudo da fare alla motorizzazione? [[(guido)] 


per problemi intendevo proprio questo (non era riferito al pneumatico in se, sicuramente ottimo). E' chiaro, costano una esagerazione anche per me, però ho fatto 2 conti e considerando che ancora le mie gomme sono buone quando sarà il momento di sostituirle avrò messo via tutti i soldini per fare questo regalo alla mia Dea...
 [:kiss]


 [:hello]

Riccardo

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #286 il: Aprile 29, 2011, 09:49:21 pm »
Io le ho montate,fatto revisione etc..senza nessun problema,anche xchè non avendo la misura scritta sul libretto,(tra l altro rifatto) nessuno se n è accorto,anche xchè al di fuori di noi,nessuno lo sa [:fiu] [:fiu]
la revisione costa circa 65€ non ricordo bene..
 [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #287 il: Aprile 30, 2011, 10:11:55 am »
68€ e passa la paura. Sto leggendo informazioni su gomme e tecnici irreprensibili che guardano 'ste gomme col microscopio. A me non hanno detto niente quando montavo le Michelin 185 davanti e 180 dietro. Con le Vredestein addirittura neanche me le hanno guardate.
E questo mi preoccupa: la discrepanza di comportamento da una motorizzazione all'altra per valutare il medesimo oggetto sottoposto ad un iter ispettivo standard. Sarà che ho un libretto nuovo e che riporta un codice di omologazione diverso da quello antico, ma a me sembra che sia forse tutto lì il vero nocciolo della resistenza-avversione verso le coperture pseudo illecite. Cito per finire il mio libretto di uso e manutenzione che riporta per i tre modelli "D" del 1971 copertoni 180-185 con relative pressioni a seconda del carico: vorrà significare che in Citroen avevano già previsto formati alternativi e relativa liceità nell'uso?

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #288 il: Aprile 30, 2011, 06:49:06 pm »
68€ e passa la paura. Sto leggendo informazioni su gomme e tecnici irreprensibili che guardano 'ste gomme col microscopio. A me non hanno detto niente quando montavo le Michelin 185 davanti e 180 dietro. Con le Vredestein addirittura neanche me le hanno guardate.
E questo mi preoccupa: la discrepanza di comportamento da una motorizzazione all'altra per valutare il medesimo oggetto sottoposto ad un iter ispettivo standard. Sarà che ho un libretto nuovo e che riporta un codice di omologazione diverso da quello antico, ma a me sembra che sia forse tutto lì il vero nocciolo della resistenza-avversione verso le coperture pseudo illecite. Cito per finire il mio libretto di uso e manutenzione che riporta per i tre modelli "D" del 1971 copertoni 180-185 con relative pressioni a seconda del carico: vorrà significare che in Citroen avevano già previsto formati alternativi e relativa liceità nell'uso?

questa è l'Italia fischer [(bevuta)]......e considera che purtroppo queste discrepanze sono presenti in tutti i settori possibili e inimmaginabili....auto e non [(giu)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #289 il: Maggio 22, 2011, 06:11:45 pm »
Cambiare solo le camere d'aria serve solo x il fatto che magari qualcuna è un pò screpolata e può perdere, ma non c' entra nulla sul fatto che possano scoppiare, lo possono fare anche con camere d'aria nuove.
Fai attenzione solo al fatto che qualche gommista "furbetto" spaccia le gomme da trasporto leggero (furgoni) per gomme adatte alla DS, ma non è così , sono molto rigide, devi guardare l'indice di carico. Per quanto riguarda la scelta delle gomme, se hai i soldi sicuramente e solo Michelin, se no come ti ho detto secondo me le uniche adatte sono le Vredestein Sprint Classic, però in questo caso devi montare per forza la misura 185/80-15  91H. Se sul libretto riporta solo le 180/80-15 XAS basta che chiedi il nulla osta alla citroen per montare le 185 e sei a posto, se sul libretto invece non c è nessuna misura, come sul mio, lo sappiamo solo noi  [:fiu], e siamo in tanti a montare quelle


tralasciando le varie marche di pneumatici a nostra disposizione...qual'è Ivan l'indice di carico per noi?  c'è un determinato numero insieme a delle lettere o una serie di numeri precisi (tipo dal...al...) a cui dobbiamo fare attenzione [(uhmuhm)]
« Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 06:14:43 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #290 il: Maggio 22, 2011, 09:43:16 pm »
Non so tu che modello hai di DS,cmq le ultime serie montavano le MICHELIN XAS 180HR380(che trovi ancora ma nessun altra marca) oppure 185HR15  MICHELIN XVS o XVS-P,x altre marche trovi solo le 185HR15 91H(185/80-15),che ultimamente monta la maggior parte di DS,qualsiasi modello, l importante x sapere che non siano gomme x furgoni sono le ultime 2 cifre e la lettera,91H,che vuol dire 91 indice di carico,e H x velocita max 190Kmh,tutte quelle x furgoni hanno invece scritto tipo 185-15 oppure 185/80R15 100/102Q..esempio,cmq superiore a 100 e non vanno bene,sono molto più rigide
Sappi cmq che non c è molta scelta,
e mi raccomando l anno di costruzione
 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #291 il: Maggio 24, 2011, 03:49:50 pm »
piccolo riassunto per i nuovi arrivati o per i curiosi che non hanno la pazienza di rileggersi tutti i vari topic trattati riguardanti gomme, camere d'aria, nastro gommato ecc ecc  ;D se ci sono correzzioni o aggiornamenti da fare fratelloni....sono come al solito ben accetti  [(abbraccio)] 

Al momento di cambiare le gomme dobbiamo scegliere se montare le originali e bellissime ma putroppo costose Michelin o delle alternative ad esse e la grandezza dei pneumatici. Purtroppo  le 185 erano di serie solamente per le 21i.e. e successivamente per le 23 per far fronte ai cavallini in più che casa madre gli aveva gentilmente donato quindi...o montiamo le Michelin originali 180HR380 XAS (230 ognuna) oppure se vogliamo montare le 185 ed essere in regola dobbiamo chiedere il nulla osta (completamente gratuito) telefonando al numero verde citroen 800804080 con libretto alla mano oppure come fanno in molti le montiamo e basta però a nostro rischio e pericolo.

Come alternativa alle Michelin180x380 XAS o 185XVS o XVSp(250 a gomma) siamo quasi tutti d'accordo nella scelta delle ottime Vredestein Sprint Classic 185/80 R15 91H ordinate al miglior prezzo possibile (quasi 100 a gomma) su Gommadiretto sotto la categoria pneumatici estivi.

Qualsiasi altra marca di pneumatici comunque decidiate di montare, l'importante è che non siano gomme per furgoni e questo lo controllate guardando le ultime 2 cifre e la lettera stampate nel pneumatico. Nelle Vredestein ad esempio 91H ci indica che 91 è l'indice di carico che sopporta quel pneumatico e H la velocita max consentita. Tutte quelle per furgoni invece hanno stampato il numero  100 o 102Q, e cmq sempre superiore a 100 e non vanno bene poichè più rigide.

Occhio poi anche all'anno di costruzione che trovate scritto dopo la stampa DOT.

Normalmente le case produttrici consigliano di cambiarle ogni 5-6 anni anche se i km percorsi durante l'anno sono pochi.

I cerchi per montare le 180 o le 185 devono avere il foro centrale quadro e non tondo in quanto sono gli unici a poter equipaggiare le 185.
dopo ottobre 68 per DS e da marzo 70 per ID/D

Le camere d'aria che devono sempre esserci in quanto i cerchi non sono fatti per non averle possono anche non essere sostituite a patto però che siano decenti e non secche o screpolate. (nuove dalle 15 alle 18 euro l'una) 

Ricordate anche di far nastrare dal vostro gommista con del flap o simile l'interno dei cerchioni in modo che i rivetti presenti non creino problemi alle camere d'aria stesse.


pressioni di gonfiaggio: 2bar per le anteriori e 1,8 per le posteriori

« Ultima modifica: Maggio 24, 2011, 04:06:56 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #292 il: Maggio 24, 2011, 03:51:08 pm »
piccolo riassunto per i nuovi arrivati che non hanno la pazienza di rileggiersi tutti i vari topic riguardanti gomme, camere d'aria, nastro gommato ecc ecc  ;D:

-CUT-

Andy, così me li abitui male  ;D ;D

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #293 il: Maggio 24, 2011, 04:04:51 pm »
è il mio dovere her commandant!!!! è uno "sporco lavoro" ma......lo faccio volentieri  ;D

« Ultima modifica: Maggio 24, 2011, 04:08:06 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #294 il: Maggio 24, 2011, 04:12:22 pm »
pressioni di gonfiaggio: 2bar per le anteriori e 1,8 per le posteriori

Nein! Se monti le Vredestein consiglio +0,2 bar. Inoltre se si viaggia in autostrada bisogna sempre tenere d'occhio le dilatazioni e quindi incrementare ulteriormente la pressione, compresa la ruota di scorta che si trova nell'oltoforno, e lo stesso dicasi se si viaggia carichi. Ma queste cose sono indicate sul libretto di uso e manutenzione. Ripeto che se leggete bene il libretto su citato è previsto dalla casa madre l'uso delle 185 anche sulle "D" dal 1970 in poi.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #295 il: Maggio 24, 2011, 05:10:43 pm »
Ottima relazione, carissimo Andrea. Ormai, credo sia un discorso ben definito ed archiviato......utilissimo per i prossimi interessati!!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #296 il: Maggio 24, 2011, 08:57:46 pm »
ottimo lavoro Handy penso che non manchi niente

 [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #297 il: Maggio 24, 2011, 09:07:00 pm »
Ottimo lavoro,  [:clap] [:clap]potresti arrivare alla perfezione cambiando il titolo del topic in "Tutto quello che vorreste sapere sulle gomme e non avete mai osato chiedere" e spiegando come si legge la data di produzione DOT, mi pare che le prime 2 cifre indichino la settimana e le altre 2 l'anno di produzione. In più ci può essere un triangolo per l'anno ma non so bene cosa indichi.

ES: DOT 2510 (settimana 25 dell'anno 2010).  [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 24, 2011, 09:08:38 pm da Vince »
Vince

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #298 il: Maggio 24, 2011, 10:33:52 pm »
OCCHIO :o :o,se c è il triangolino dopo l ultimo numero vuol dire che sono del '90 :-X :-X ,quel decennio..x il resto Andy [:inch] [:inch]
è il mio dovere her commandant!!!! è uno "sporco lavoro" ma......lo faccio volentieri  ;D


[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(su)] [(su)]

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #299 il: Maggio 31, 2011, 02:39:40 pm »
premesso che sono una zucca per quanto riguarda gli pneumatici (e qualcuno aggiungerà: ...e non solo)
domenica mi sono attaccato alla christine, l'ho tirata tutta su e sono andato a leggere cosa c'è scritto sulle sue 5 Michelin.
ruota di scorta  Michelin 185 HR 15 XVS made in Belgium                 DOT - FXTKA2EX - 194
pneum anteriori Michelin 185 HR 15 XVS made in the United Kingdom  DOT - HMTKA6FX - 458
pneum posterior Michelin 175 HR 15       fabrique en France              DOT - FHTCA1BX - 055
c'è qualche esperto in grado di dirmi che significano queste sigle ?
intanto Citroen dice che dovrei aver su pneumatici 180 e non 185....