piccolo riassunto per i nuovi arrivati o per i curiosi che non hanno la pazienza di rileggersi tutti i vari topic trattati riguardanti gomme, camere d'aria, nastro gommato ecc ecc se ci sono correzzioni o aggiornamenti da fare fratelloni....sono come al solito ben accetti Al momento di cambiare le gomme dobbiamo scegliere se montare le originali e bellissime ma putroppo costose Michelin o delle alternative ad esse e la grandezza dei pneumatici. Purtroppo le 185 erano di serie solamente per le 21i.e. e successivamente per le 23 per far fronte ai cavallini in più che casa madre gli aveva gentilmente donato quindi...o montiamo le Michelin originali 180HR380 XAS (230 ognuna) oppure se vogliamo montare le 185 ed essere in regola dobbiamo chiedere il nulla osta (completamente gratuito) telefonando al numero verde citroen 800804080 con libretto alla mano oppure come fanno in molti le montiamo e basta però a nostro rischio e pericolo.
Come alternativa alle Michelin180x380 XAS o 185XVS o XVSp(250 a gomma) siamo quasi tutti d'accordo nella scelta delle ottime Vredestein Sprint Classic 185/80 R15 91H ordinate al miglior prezzo possibile (quasi 100 a gomma) su Gommadiretto sotto la categoria pneumatici estivi.
Qualsiasi altra marca di pneumatici comunque decidiate di montare, l'importante è che non siano gomme per furgoni e questo lo controllate guardando le ultime 2 cifre e la lettera stampate nel pneumatico. Nelle Vredestein ad esempio 91H ci indica che 91 è l'indice di carico che sopporta quel pneumatico e H la velocita max consentita. Tutte quelle per furgoni invece hanno stampato il numero 100 o 102Q, e cmq sempre superiore a 100 e non vanno bene poichè più rigide.
Occhio poi anche all'anno di costruzione che trovate scritto dopo la stampa DOT.
Normalmente le case produttrici consigliano di cambiarle ogni 5-6 anni anche se i km percorsi durante l'anno sono pochi.
I cerchi per montare le 180 o le 185 devono avere il foro centrale quadro e non tondo in quanto sono gli unici a poter equipaggiare le 185.
dopo ottobre 68 per DS e da marzo 70 per ID/D
Le camere d'aria che devono sempre esserci in quanto i cerchi non sono fatti per non averle possono anche non essere sostituite a patto però che siano decenti e non secche o screpolate. (nuove dalle 15 alle 18 euro l'una)
Ricordate anche di far nastrare dal vostro gommista con del flap o simile l'interno dei cerchioni in modo che i rivetti presenti non creino problemi alle camere d'aria stesse.
pressioni di gonfiaggio: 2bar per le anteriori e 1,8 per le posteriori