Gomme Vredstein

  • 331 Risposte
  • 83856 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #315 il: Giugno 17, 2011, 07:14:05 pm »
Uè scusa tanto. Ho capito che i dubbi me li chiarirò da solo.

Un saluto a tutti e mille grazie!!

Ma perché fai l'offeso? Ci sono venti pagine di discussione, ne dobbiamo fare altrettante o magari ti basta leggere quanto già ampiamente scritto e documentato?
Se per pigrizia nessuno leggesse gli argomenti già trattati, che senso avrebbe lasciarli sul forum?

Come diceva Arbore, meditate gente... meditate.

*

Matteo

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #316 il: Giugno 17, 2011, 07:26:22 pm »
Ascolta , io non amo fare polemiche inutili.Questo è solo un gioco, peraltro
Solo cercavo di aggiungere alcuni dati interessanti a quanto probabilmente già si era detto.Per chiarire, fra l'altro,alcuni dubbi relativi alla sicurezza della mia macchina, dotata delle mie gomme e delle mie ruote. Adesso chiarirò da solo,come da te consigliatomi.Nessuna offesa per carità.
Un cordiale saluto.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #317 il: Giugno 18, 2011, 12:22:40 am »
Non rileggo tutto il topic, scusate...
Dispongo di 4 cerchi da 5 pollici (quelli con il cerchietto centrale, per intenderci). La normativa spagnola mi permette senz'altro di montare le Vredestein 185 su tali cerchi, ho già chiesto alla ITV (centro ispezioni tecniche) e non ci sono problemi di sorta. Il cerchio con il quadratino centrale è invece da 5 e 1/2 pollici ed è ammesso anche montare gomme fino a 195. Il tecnico a cui ho fatto vedere il cerchio ha trovato la misura in pollici stampigliata attorno al foro/quadratino centrale, all'interno del cerchio. Ho capito invece che la maggior parte di voi non sono d'accordo con tale punto di vista. C' è anche da dire che qui gomme 180 non ne esistono! A parte le XAS da importare che mi costerebbero 280 euro l'una, contro i 112 euro per una Vredestein. Quindi monterò le 185 sui cerchi da 5 pollici.  Faccio male?

scusa Matteo ma...hai fatto una domanda ben precisa e ti abbiamo risposto.
Mi dispiace che la risposta è stata negativa però questa è e questa ti dovevamo dire.
Capisco che hai 4 cerchi foro tondo e che le gomme 180 da montarci costano una tombola e che questo ti scoccia da morire però....
penso che se a suo tempo la citroen e la michelin hanno deciso che bisognava fare un cerchio da 5 pollici e mezzo appositamente per le gomme da 185 un motivo c'era, altrimenti lasciavano quello da 5...non credi?
Poi, come ti diceva Martini, la vettura è la tua e sei libero ( come qualsiasi altro utente del forum ) di montare quello che vuoi su qualsiasi cerchio a te fa più comodo.
Noi abbiamo solo risposto a una tua domanda, tutto qui.


Ps: ho letto ultimamente in alcuni topic passati dei post da te scritti, molto interessanti e istruttivi e penso che questa piccolissima e inutile polemica possa benissimo essere archiviata.......non credi?

                                                                   [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 18, 2011, 12:41:13 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #318 il: Giugno 18, 2011, 09:53:44 am »
Ascolta , io non amo fare polemiche inutili.Questo è solo un gioco, peraltro
Solo cercavo di aggiungere alcuni dati interessanti a quanto probabilmente già si era detto.Per chiarire, fra l'altro,alcuni dubbi relativi alla sicurezza della mia macchina, dotata delle mie gomme e delle mie ruote. Adesso chiarirò da solo,come da te consigliatomi.Nessuna offesa per carità.
Un cordiale saluto.

No Matteo, non giriamo le frittate pliz: non ti ho detto "arrangiati", tutt'altro, ti ho solo consigliato di rileggere le venti pagine di questo topic che contengono già le risposte alla tua domanda.
Ripetere le stesse cose all'infinito non solo non "aggiunge alcuni dati interessanti" ma stanca sia chi legge, quanto chi scrive.

 [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #319 il: Giugno 18, 2011, 05:06:27 pm »
No Matteo, non giriamo le frittate pliz: non ti ho detto "arrangiati", tutt'altro, ti ho solo consigliato di rileggere le venti pagine di questo topic che contengono già le risposte alla tua domanda.
Ripetere le stesse cose all'infinito non solo non "aggiunge alcuni dati interessanti" ma stanca sia chi legge, quanto chi scrive.

 [:hello]


Sono d'accordo

 [:hello]

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #320 il: Giugno 18, 2011, 10:01:44 pm »
Ho trovato una pagina web dove è possibile calcolare se una gomma è ammessa o no.

http://www.arpem.com/financia/calculadora/equivalencias-neumatico.html

Sul cerchi da 5 pollici non sarebbero ammessi pneumatici inferiori a 175 e superiori a 185, quindi niente 155 e 165 HR 15.

Credo che sia facile capire lo spagnolo per inserire i dati........
Se vuoi puoi montarle le 185,sul cerchio da 5 1/2 calzano meglio, su quello da 5 la gomma magari ti sembra che spanci di più,alzi un pelino la pressione,
2.2 ant  2.0 2.1 post.
X quanto riguarda la sicurezza non ti accorgerai di niente,faccio il gommista e mi è capitato molte volte di vedere auto con cerchi più piccoli o più grandi di quello che dovevano essere,l importante è non esagerare,mezzo pollice cambia poco
Tanti quando cambiano cerchi in lega alla macchina li mettono di un pollice più grosso,ma se si fa al contrario(più piccoli) non più di mezzo pollice in meno,se no la cosa cambia,questo è il mio parere e la mia esperienza [:D],spero di esserti stato utile..
 [:hello]

*

Matteo

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #321 il: Giugno 18, 2011, 10:30:11 pm »
Se vuoi puoi montarle le 185,sul cerchio da 5 1/2 calzano meglio, su quello da 5 la gomma magari ti sembra che spanci di più,alzi un pelino la pressione,
2.2 ant  2.0 2.1 post.
X quanto riguarda la sicurezza non ti accorgerai di niente,faccio il gommista e mi è capitato molte volte di vedere auto con cerchi più piccoli o più grandi di quello che dovevano essere,l importante è non esagerare,mezzo pollice cambia poco
Tanti quando cambiano cerchi in lega alla macchina li mettono di un pollice più grosso,ma se si fa al contrario(più piccoli) non più di mezzo pollice in meno,se no la cosa cambia,questo è il mio parere e la mia esperienza [:D],spero di esserti stato utile..
 [:hello]
Grazie, senz'altro la sicurezza è ciò che più mi importa. Mi conforta comunque anche il fatto che il regolamento in vigore mi permette il montaggio del 185/80/15 sul cerchio da 5 pollici. Ciao.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #322 il: Giugno 19, 2011, 03:40:38 pm »
Se vuoi, puoi montarle le 185.
Sul cerchio da 5 1/2 calzano meglio, su quello da 5 la gomma magari ti sembrerà che spanci di più, alzi un pelino la pressione, 2.2 ant  2.0 2.1 post.
Per quanto riguarda la sicurezza non ti accorgerai di niente, faccio il gommista e mi è capitato molte volte di vedere auto con cerchi più piccoli o più grandi di quello che dovevano essere, l'importante è non esagerare, mezzo pollice cambia poco.
Tanti quando cambiano cerchi in lega alla macchina li mettono di un pollice più grosso, se si fa al contrario (più piccoli) non più di mezzo pollice in meno però, se no la cosa cambia, questo è il mio parere e la mia esperienza [:D], spero di esserti stato utile.

Io credo che se hanno fatto un cerchio da 5"1/2 quando già ne producevano uno da 5 e si sono presi la briga di stampare delle note al riguardo, forse si sono accorti che la 155 va meglio sul cerchio da 5 e la 185 su quello da 5 e mezzo.
Poi ricordo bene che un giorno di tanti anni fa (sarà stato il '92) un tizio mi fece vedere un telaio 2CV dove aveva messo le gomme dell'XM V6 (205, se non erro) sui cerchi della 2CV.
E ci stavano, ma forse -dico forse- non erano i cerchi giusti.


In sostanza: si può fare tutto in molti modi, ma potendo scegliere è meglio fare le cose per bene.


ciao Ivan  [:hello]  non discuto affatto dei tuoi buoni consigli guidati dall'esperienza del tuo lavoro, ne mi permetto di criticare la scelta presa da Matteo però, io personalmente sono d'accordo con Martini.....potendo scegliere, cercherei di fare le cose nella giusta maniera [(angel)]
« Ultima modifica: Giugno 19, 2011, 03:50:22 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #323 il: Giugno 19, 2011, 11:22:30 pm »
Certo se hai tutti e due i cerchi è chiaro che sui 5 1/2 è meglio,io parlavo solo dal lato pratico-sicurezza,il problema è che se non li hai, oltre alla spesa delle gomme va aggiunta quella dei cerchi [:fiu] [:fiu],e non sempre si può,era solo x dire che dal lato sicurezza appunto non ci sono problemi,e visto che non facciamo gare [:D] [:D],peccato, anche dal lato della guida non te ne accorgi,tutto qua
Saluti a tutti...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #324 il: Giugno 26, 2011, 03:06:32 pm »
Un suggerimento: se sul libretto della vostra DEA sono riportati i seguenti codici di omologazione RT1125 o RT1927 possono essere montate gomme di tipo 185.
Va comunque richiesto il nulla osta alla Citroen al numero verde già citato.


                                                               
                                                    [(su)]
« Ultima modifica: Giugno 26, 2011, 03:14:01 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #325 il: Giugno 26, 2011, 05:51:18 pm »

,e visto che non facciamo gare [:D] [:D],peccato, anche dal lato della guida non te ne accorgi,tutto qua
Saluti a tutti...

tu non ne fai... [:fiu]
RENE' COTTON

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #326 il: Giugno 27, 2011, 12:54:49 am »

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #327 il: Giugno 29, 2011, 09:47:07 pm »
tu non ne fai... [:fiu]
.....Solo con TE....  [(prrr)].. [(guido)] [(guido)] [(guido)].. [(abbraccio)] [(abbraccio)] [(birra)]...
Comunque io ho i cerchi da 5 1/2..... [:fiu] [:fiu]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Gomme Vredstein
« Risposta #328 il: Giugno 30, 2011, 12:12:16 am »
.....Solo con TE....  [(prrr)].. [(guido)] [(guido)] [(guido)].. [(abbraccio)] [(abbraccio)] [(birra)]...
Comunque io ho i cerchi da 5 1/2..... [:fiu] [:fiu]

e io preferisco il Monobullone!! [(banana2)] [(banana1)]
RENE' COTTON

Re: Gomme Vredstein
« Risposta #329 il: Giugno 30, 2011, 10:42:37 pm »
........Si e a me piace mora riccia con gli occhi verdi 1,80 cm 90-60-90..........va bene anke 100-60-90...x carità [:fiu] [:fiu]