Megaingolfata

  • 23 Risposte
  • 2244 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Megaingolfata
« Risposta #15 il: Giugno 15, 2009, 09:36:53 am »
Certo che si, ma non basta. Difetto correlato: a caldo, molto caldo, il minimo diventa irregolare, con qualche lieve mancamento, e li capisco che si avvicina la "criticità" per l'avviamento successivo. E' come se a caldo ci fosse un minore afflusso di benza che a freddo, quando invece il minimo é perfetto. E se fosse il grado termico delle candele? [?]

che candele monti?
Qualche citroën.....

Re: Megaingolfata
« Risposta #16 il: Giugno 15, 2009, 10:18:48 am »
Non ricordo. Controllo poi ti dico marca e grado.
Ciao Fede, sono triste xché non ci sarò domenica! [A:sob]
DS: l'auto viva

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.801
Re: Megaingolfata
« Risposta #17 il: Giugno 15, 2009, 10:43:33 am »
Per l'avviamento a caldo anch'io devo pigiare a fondo l'accelleratore altrimenti nn parte!
Succede proprio come è stato detto, evapora la benzina, i vapori saturano il condotto di aspirazione, ecc ecc...
Quando nn parte prova a sganciare il filtro e levare il condotto di aspirazione dal carburatore, poi visto che ci sei soffia dentro il carburatore e al filtro dell'aria in modo da "cambiare l'aria" che c'è dentro.. se poi parte quasi subito allora risolto il mistero...
Anche se il discorso dei cavi candela mi scompiffera assai :)... Dai una controllatina anche a loro... [:fiu]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Megaingolfata
« Risposta #18 il: Giugno 15, 2009, 10:46:07 am »
Non ricordo. Controllo poi ti dico marca e grado.
Ciao Fede, sono triste xché non ci sarò domenica! [A:sob]

fa niente sei giustificato!!
vorra dire che non potrai mancare la seconda Citromenica  ;D
Qualche citroën.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Megaingolfata
« Risposta #19 il: Giugno 15, 2009, 11:53:45 am »
Anch'io ho potuto notare un tentennamento quando lascio la vettura sotto il sole per qualche ora, comunque dopo un paio di tentativi parte.

La mia vettura si avvia in situazione normale con una facilità impressionante, cioè il motorino non lo sento quasi girare che il motorone gira già [^]....

Però a me NON succede di spegnerla a caldo per pagare il conto, es. al benzinaio e quando vado per riaccenderla NISBA.

Se la riaccendo a caldo si avvia subito perchè mi sembra si possa dire che il problema dell'evaporazione non sussiste, diverso invece se la lasci col cofano sotto il sole.

Come detto la mia riparte lo stesso con qualche giro in più e un'affondo di pedale, fossi in te controllerei l'arricchimento della benza, se +ricca anche di poco le candele cominciano a perdere qualche colpo (si sporcano di fuliggine) e riaccendere il motore a caldo e difficile a meno che non le pulisci.

Quando all'inizio della mia esperienza con la DEA avevo la melma nell serbatoio e l'arricchimento della benza incasinato sai quanta benzina ho versato dentro il carburatore per ripartire? .....E' PERICOLOSO non c'è alcun dubbio ma per chi ha perso i capelli come SCARAB al massimo è come farsi la lampada [:ouch] [:ouch]

Re: Megaingolfata
« Risposta #20 il: Giugno 16, 2009, 07:14:42 pm »
Ma se la miscela é troppo ricca, può anche causare i tentennamenti al minimo, sempre a motore supercaldo tipo in estenuante coda? [?]
DS: l'auto viva

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Megaingolfata
« Risposta #21 il: Giugno 16, 2009, 07:16:32 pm »
Ma se la miscela é troppo ricca, può anche causare i tentennamenti al minimo, sempre a motore supercaldo tipo in estenuante coda? [?]

Credo proprio di si! [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Megaingolfata
« Risposta #22 il: Giugno 16, 2009, 08:30:33 pm »
Io non ci crdo ad un motore che sa solo "diventa ricco" !
È più probabile che diventi "povero".
A causa di una pompa "invecchiata"
O di tubucino che aspira aria falsa.
È improbabile che aumenti la fornitura di benzina.
Però....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Megaingolfata
« Risposta #23 il: Giugno 16, 2009, 08:35:20 pm »
Io non ci crdo ad un motore che sa solo "diventa ricco" !
È più probabile che diventi "povero".
A causa di una pompa "invecchiata"
O di tubucino che aspira aria falsa.
È improbabile che aumenti la fornitura di benzina.
Però....
ciao scarab, concordo con te, infatti stavo scrivendo quanto segue:
dsuper,

prova a controllare il filtro del serbatoio, come saprai si smonta da sotto la vettura.

Occhio a non rovinare il dado, armati di una buona chiave meglio se nuova.

P.S. un consiglio, una volta smontato fai saldare un dado d'ottone più alto, in modo che quando lo dovrai ancora smontare sia una passeggiata...........

Ado
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.