Megaingolfata

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Megaingolfata
« il: Giugno 13, 2009, 02:50:51 pm »
Possibile che ogni volta che giro un pò nel traffico col caldo, qualche coda ecc. se mi si spegne per sbaglio poi non PARTE PIù? [???] Posso fare mille tentativi (batteria permettendo) ma....garantito, partirà solo quando vuole Lei, cioé esattamente dopo 5-10 minuti di attesa. Dopo la revisione del carburatore e l'aggiunta del filtrino il problema si é attenuato, ma non sparito del tutto.
Qualche ardimentoso inventore ha per caso escogitato la soluzione al problema?? [?]
DS: l'auto viva

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Offline Squonk!

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Re: Megaingolfata
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2009, 04:41:22 pm »
guarda... non saprei. Se noin parte o è colpa della benzina, o è colpa dell'impianto d'accensione... ma dubito che il problema sia su quest'ultimo, dato che è una cosa che accade solo a caldo.
A caldo, il minimo è regolare? Hai anche dei cali di potenza oltre un certo regime? La pompa della benzina come sta? Visto che è una dsuper 5, che succede se metti in moto a spinta?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Megaingolfata
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2009, 06:18:58 pm »
A caldo il minino diventa un pò irregolare, a spinta non ho mai provato. Cali di potenza non ne noto. Ho pensato che si tratti del famoso "vapor look", ossia l'evaporazione della benza nel carburatore troppo caldo. Il problema si verifica per es. dopo prolungato funzionamento al minimo. Classico il caso della revisione, ove il tecnico, ovviamente "calmo", la tira per mezz'ora tra freni davanti, freni dietro,, fumi, fari, cinture ecc. e il motore gira gira gira. Esci dall'officina, spegni il motore per pagare, risali, e...ciao! Certo, basta aspettare, poi parte, ma non é il massimo.
Boh!
DS: l'auto viva

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Offline sting64

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Re: Megaingolfata
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2009, 06:22:31 pm »
ciao a me succede la stessa identica cosa dal 2 giugno ! a caldo non parte più.
poi la lasci raffreddare e riparte.
Al momento ho revisionato tutta la parte elettrica (fili collegamenti ecc) ma il difetto lo faceva lo stesso,  e ora sto rifacendo la testata del motore.
vedremo se cambia qualche cosa.
Tu al motorino di avviamento hai pensato ?


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Offline Squonk!

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Re: Megaingolfata
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2009, 06:47:39 pm »
vapor look? potrebbe anche essere. Butta un po' d'acqua fresca sulla pompa della benzina. Se riparte il problema è proprio quello
Ciao Squonk!,
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Offline Squonk!

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Re: Megaingolfata
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2009, 06:49:28 pm »
ciao a me succede la stessa identica cosa dal 2 giugno ! a caldo non parte più.
poi la lasci raffreddare e riparte.
Al momento ho revisionato tutta la parte elettrica (fili collegamenti ecc) ma il difetto lo faceva lo stesso,  e ora sto rifacendo la testata del motore.
vedremo se cambia qualche cosa.
Tu al motorino di avviamento hai pensato ?



Escluderei un problema elettrico... a parte l'autoaccensione, i problemi elettrici danno fenomeni indipendenti dalla temperatura del motore  [:hello]
Ciao Squonk!,
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Offline Dessex

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Re: Megaingolfata
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2009, 06:59:24 pm »
non è lo spillo che tiene male o il galleggiante che si incastra??

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Offline SCARABEO

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Re: Megaingolfata
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2009, 07:05:28 pm »
Fai una prova stupida.
togli il coperchio del filto aria (15 sec)
versa nel carburatore un pò di benza (ev tienine una bottiglietta per i casi estremi)

Così almeno capisci se la colpa è della benza.
E se è la benza, escludi il fatto che si ingolfa.
Significa che non arriva.

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Offline marioge

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Re: Megaingolfata
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2009, 07:58:30 pm »
ciao a me succede la stessa identica cosa dal 2 giugno ! a caldo non parte più.
poi la lasci raffreddare e riparte.
Al momento ho revisionato tutta la parte elettrica (fili collegamenti ecc) ma il difetto lo faceva lo stesso,  e ora sto rifacendo la testata del motore.
vedremo se cambia qualche cosa.
Tu al motorino di avviamento hai pensato ?

Ciao,
mi capitò la stessa cosa con un duetto coda tronca. Avevo cambiato i fili con quelli siliconici e a caldo non ripartiva perchè non arrivava corrente!Una volta raffreddata i cavi riportavano corrente alle candele e il motore si avviava senza nessun problema.Mai capito il motivo ma ritornaia montare cavi candele tradizionali.
marioge

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Offline Admin

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Re: Megaingolfata
« Risposta #9 il: Giugno 13, 2009, 11:41:16 pm »
Domanda stupida, ma segui le "istruzioni" di far partire la macchina a caldo premendo l'acceleratore a tavoletta?

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Offline SCARABEO

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Re: Megaingolfata
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2009, 11:58:58 pm »
Domanda stupida, ma segui le "istruzioni" di far partire la macchina a caldo premendo l'acceleratore a tavoletta?


Istruzioni o no, ho sempre acceso tutte le mie DS a caldo senza aprire completamente la farfalla dell'acceleratore.
E sono sempre partite.

Se lui deve insistere fino a sfinimento batteria, direi che qualche problema ci sia...

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Matteo

Re: Megaingolfata
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2009, 09:55:57 am »
Io credo che la stupida domanda di Admin sia invece la più sensata soluzione al problema. Vapor lock, ma non a livello della pompa. Il più delle volte il carburatore, per via del calore eccessivo, svuota la vaschetta vaporizzando la benzina nel flitro aria.La miscela è ricchissima quindi il motore non ne vuole sapere di partire. Accelerando a fondo (a fondo!) si riequilibra in parte la miscela. Almeno, se tutto è a posto io faccio così e non ho mai avuto problemi. Come dice Marco, si tratta di un consiglio scritto anche sul libretto uso e manutenzione. Mettere invece benzina nel filtro o nel carburatore (a caldo) lo considero addirittura pericoloso.

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Offline marioge

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Re: Megaingolfata
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2009, 07:56:27 pm »
 [:fiu]Mettere invece benzina nel filtro o nel carburatore (a caldo) lo considero addirittura pericoloso.

Un pò come guardare se c'è benzina nel serbatoio della vespa con l'accendino perchè e buio!
MarioGe

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Offline SCARABEO

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Re: Megaingolfata
« Risposta #13 il: Giugno 14, 2009, 08:22:26 pm »
Mettere benzina nel carburatore non è affatto pericoloso.
Cosa pensate che potrebbe succedere ?
L'esplosione del motore ?

Se con la benza messa dal filtro l'auto non porte, è perché era davvero ingolfata.
Aggiungendo benzina la cosa non fa che peggiorare.
Se invece è vopor lock, con la benza aggiunta parte.
Poi una volta in moto ce la dovrebbe fare.

E non ti preoccupare che se versi un poco di benzina da sopra, basta che non resti li a guardare.
Un ritorno di fiamma è possibile, ma non fa mica nulla se non c'hai  il faccione sopra.

Re: Megaingolfata
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2009, 10:11:10 pm »
Domanda stupida, ma segui le "istruzioni" di far partire la macchina a caldo premendo l'acceleratore a tavoletta?

Certo che si, ma non basta. Difetto correlato: a caldo, molto caldo, il minimo diventa irregolare, con qualche lieve mancamento, e li capisco che si avvicina la "criticità" per l'avviamento successivo. E' come se a caldo ci fosse un minore afflusso di benza che a freddo, quando invece il minimo é perfetto. E se fosse il grado termico delle candele? [?]
DS: l'auto viva