Per chi non lo sapesse, si tratta di un sistema di fissaggio tramite fascette molto utilizzato in Citroën al punto da essere ancora disponibile tramite i vari ricambisti e presso gli autoricambisti.
Pinza apposita, fascette in rotolo e gancetti.
Sabato un Socio ed amico è stato con noi in ufficio a farci compagnia e chiacchierare del più e del meno, verso le sette della sera è ripartito alla volta di San Miniato ed io ho finito i preparativi per partire l'indomani domenica alla volta del Raduno a Ninfa organizzato dagli amici del Mon Amour. Avevo deciso di cogliere l'occasione per muovere un po' l'ID, ferma da gennaio in fondo al garage: ho lasciato un paio di giorni la batteria in carica ed ho spostato tutte le vetture per poterla smontare dai cavalletti ed andare a lavarla dalla polvere di questi mesi.
Alle otto circa ORRORE: pozza verde anteriormente, dal lato passeggero dietro alla ruota!!!
E ora? Dyane inabile alla tratta Arezzo-Valmontone per rumore ai cuscinetti anteriori, Mehari e Ami6 manco parlarne causa lentezza propria del modello (sarei dovuto partire alle cinque per esser la in tempo), DS21 nell'altro garage ferma per cambio gommino del congiuntore... mumble mumble.
Alle otto e mezza decido: vediamo cos'è che perde, magari è uscito un ritorno (film già visto a gennaio).
Via "sparafangare". Sulla ID levare il parafango è un gioco: no fari direzionali, no fari basculanti. Cinque fili in alto, due masse in basso, due bulloncini che fissano la traversa anteriore, due bulloncioni che fermano il parafango. Si sgancia il cavo d'apertura del cofano e si smonta il tutto.
Tolta la paratia di protezione altro ORRORE!!! Non si è staccato niente: è la cuffia del cilindro che ci ha abbandonati! S'è tagliata in basso, uno spacco di circa 6/7 millimetri da cui esce l'LHM che non torna più al serbatoio tramite il tubo di Rilsan infilato nella cuffia stessa.
Sono ormai le nove. Giro di telefonate agli amici per cercare la cuffia e la trovo! Corsa in auto a recuperarla e via all'operazione sostituzione.
Qui osservo una cosa: non è la prima volta che succede, la stessa cuffia credo d'averla cambiata non più di cinque o sei anni fa per un taglio analogo. Mi metto ad osservarla bene ma non capisco cosa possa segarla in quel punto: la paratia dovrebbe proteggerla senza neppure sfiorarla, li sotto non c'è nulla che possa andare a toccarla. E allora?
Provo a togliere l'auto dal cavalletto e mi accorgo che quando la vettura si accuccia la cuffia si riduce a pochi centimetri di altezza e la "fisarmonica" di gomma si schiaccia su se stessa sino a toccare la fascetta Ligarex inferiore che -guardacaso- ha il punto di fissaggio esattamente dove s'è rotta la cuffia!!!
Morale: quando montate le nuove cuffie (o prima che si rompano le vecchie) controllate con cura la posizione e la "finitura" del fermo della Ligarex: uno spigolo di gomma può (come nel mio caso) segarvi lentamente la cuffia sino a tagliarla.
Segue reportage fotografico