Congiuntore che non scatta!

• 27 Risposte
  • 4378 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Congiuntore che non scatta!
« il: Giugno 25, 2009, 11:16:41 am »
Salve a tutti...ho un problemino con il congiuntore (almeno credo che sia lui) di una 21 modello 1969 cambio meccanico.
Dunque, l'auto non si alza se non accellerando allegramente e una volta in "piedi" i correttori d'altezza non funzionano se non continuando ad accellerare, ed ho notato che il classico clack clack del congiuntore, è completamente assente, come se la valvola fosse rimasta aperta...
La sfera non è nuova, ma comunque se non sbaglio il congiuntore dovrebbe scattare lo stesso.
Chiedo lumi....Grazie!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Matteo

Re: Congiuntore che non scatta!
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2009, 11:28:18 am »
Sicuramente avrai controllato il livello LHM,  o no?

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2009, 11:33:14 am »
Sembrerebbe proprio il congiuntore rotto...

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2009, 11:37:02 am »
Livello lhm Ok e spurgo eseguito...è possibile che nell'eseguire lo spurgo abbia perso la sferetta in punta al bullone?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2009, 12:34:23 pm »
Per lo spurgo bisogna svitare di mezzo giro e poi riavvitare. Se sei arrivato a toglier il bullone al 90% ti sei perso qualcosa...

*

ciofanni

« Risposta #5 il: Giugno 25, 2009, 06:11:26 pm »
Ciao a tutti...il filtro lhm e' pulito????? l'hai controllato???? [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2009, 08:42:29 am »
Ciao, si, il filtro è pulito (ho pulito anche il serbatoio dell'olio)!

*

ciofanni

« Risposta #7 il: Giugno 26, 2009, 08:55:14 am »
E LA POMPA HP??????

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #8 il: Giugno 26, 2009, 09:29:11 am »
La pompa funziona (sempre secondo me). E' come se l'olio in pressine prodotto dalla pompa, invece di andare dove dovrebbe, andasse da qualche altra parte e quindi accellerando
e di conseguenza producendo (credo) piu' pressione, riuscisse a far funzionare i correttori.

*

ciofanni

« Risposta #9 il: Giugno 26, 2009, 09:44:37 am »
e' di questo bisognerebbe essere certi ...per vedere se e' il congiuntore senza smontare niente bisognerebbe staccare il tubo che dal congiuntore va alla valvola di priorita' metterci un tubo e vedere se esce olio (meglio sarebbe in cima a questo tubo ci fosse un manometro cosi sai la pressione giusta)...pero' potrebbe essere la pompa che non carica ( [?])... i freni funzionano????

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Giugno 26, 2009, 09:46:22 am »
Non divagate, inutile mettere in gioco altri elementi, il focus è sul congiuntore.
Fabio non mi hai risposto, per effettuare lo spurgo hai come da manuale allentato di mezzo giro la vite o l'hai svitata del tutto? Perchè effettivamente sembra che non ci sia più la molla o la sferetta.
Potrebbe valer la pena controllare...

*

ciofanni

« Risposta #11 il: Giugno 26, 2009, 09:48:04 am »
e lo so... ma lo dovrebbe togliere per controllarlo.... ;D

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #12 il: Giugno 26, 2009, 12:14:56 pm »
Rispondo in ritardo all'Admin....in effetti si, ho svitato parecchio il bullone del congintore per lo spurgo, ma non mi sebra che sia pero' uscito qualcosa.
Trattandosi di una dea ferma da diversi anni, forse qualcun'altro ci aveva gia' messo mano, dovro' probabilmente procurarmi un altro congiuntore e provare.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #13 il: Giugno 26, 2009, 12:26:12 pm »
Per Ciofanni, si, i freni funzionano egregiamente (grazie anche all'accumulatore nuovo), provero' a togliere del tutto il bullone del congiuntore e controllare cosa c'e' rimasto dentro.
Vi faro' sapere...

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #14 il: Giugno 26, 2009, 12:44:26 pm »
Rispondo in ritardo all'Admin....in effetti si, ho svitato parecchio il bullone del congintore per lo spurgo, ma non mi sebra che sia pero' uscito qualcosa.
Trattandosi di una dea ferma da diversi anni, forse qualcun'altro ci aveva gia' messo mano, dovro' probabilmente procurarmi un altro congiuntore e provare.

Se hai svitato "parecchio", la sferetta è uscita di sicuro. Il fatto che tu non ti sia accorto è perfettamente normale: la sfera non cade in terra ma DENTRO al congiuntore, uscendo semplicemente dalla sua sede. Il sistema veloce di rimettere le cose a posto è quello di cambiare il congiuntore, altrimenti puoi revisionarlo, considera che ti serve una pressa e tanta pazienza.