DS V4 2 Temps ???

• 31 Risposte
  • 3059 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: DS V4 2 Temps ???
« Risposta #15 il: Giugno 30, 2009, 08:01:26 pm »
Ho trovato 4 immagini prese durante la visita al conservatoire di quest'anno.
Sono belle grosse, così vi gustate i particolari

La prima:

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #16 il: Giugno 30, 2009, 08:02:18 pm »
La seconda :

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #17 il: Giugno 30, 2009, 08:02:56 pm »
La terza:

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #18 il: Giugno 30, 2009, 08:03:29 pm »
La quarta :

*

Offline juillet61

• 4.536
  • 2cv AZA 1963
« Risposta #19 il: Luglio 03, 2009, 05:11:37 pm »
Merci. [;)]
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #20 il: Luglio 13, 2009, 01:11:29 pm »
Assieme al numero odierno del Corriere della Sera c'è Corriere Motori con l'articolo su questa straordinaria DS:

« Risposta #21 il: Luglio 17, 2009, 06:00:13 pm »
Ciao a tutti
allora, io ho comperato il Corriere con l'inserto, e devo dire che è stato deludente.... foto piccole ma soprattutto pochissime informazioni (e molto approssimative)!
Ho poi aspettato una settimana per vedere se sul forum vedevo qualcosa, ma purtroppo sono ancora qui con la mia "sete di sapere".

Chiedo allora a chi ha avuto modo di vederlo al Conservatoire: com'è questo motore? avete qualche informazione aggiuntiva? ovvero:
come funziona? 2 tempi, ok, ma con o senza valvole? e il compressore, come veniva regolato? centrifugo o a lobi? e l'iniezione, dove avveniva (in camera immagino, e non nei condotti...) e secondo che fasature? e il postbruciatore? e il ricircolo dei gas?
e poi: le prestazioni, i consumi, qualche dettaglio tecnico....
e poi, tutta la parte idraulica e l'alternatore era collegati al compressore, mi pare di aver capito...

E' un peccato che non si possa sapere niente di più di questo piccolo gioiello misterioso. Martini, puoi dire di più?

Nell''articolo poi si parla dell'elicottero e dell'esperienza wankel-comotor della Citroen: anche in questo caso, è possibile sapere qualcosa di più?

dai, che sono ansioso...

grazie e ciao  [:hello]

Bacchi

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #22 il: Luglio 17, 2009, 07:18:20 pm »
Ciao a tutti
allora, io ho comperato il Corriere con l'inserto, e devo dire che è stato deludente.... foto piccole ma soprattutto pochissime informazioni (e molto approssimative)!
Ho poi aspettato una settimana per vedere se sul forum vedevo qualcosa, ma purtroppo sono ancora qui con la mia "sete di sapere".

Chiedo allora a chi ha avuto modo di vederlo al Conservatoire: com'è questo motore? avete qualche informazione aggiuntiva? ovvero:
come funziona? 2 tempi, ok, ma con o senza valvole? e il compressore, come veniva regolato? centrifugo o a lobi? e l'iniezione, dove avveniva (in camera immagino, e non nei condotti...) e secondo che fasature? e il postbruciatore? e il ricircolo dei gas?
e poi: le prestazioni, i consumi, qualche dettaglio tecnico....
e poi, tutta la parte idraulica e l'alternatore era collegati al compressore, mi pare di aver capito...

E' un peccato che non si possa sapere niente di più di questo piccolo gioiello misterioso. Martini, puoi dire di più?

Nell''articolo poi si parla dell'elicottero e dell'esperienza wankel-comotor della Citroen: anche in questo caso, è possibile sapere qualcosa di più?

dai, che sono ansioso...

grazie e ciao  [:hello]

Bacchi

Si, eccome. Datemene il tempo: ho aperto un topic in area generale perché è qualcosa più di una curiosità. Se riesco lunedì pubblico qualcosa.
 [:hello]

« Risposta #23 il: Luglio 19, 2009, 01:56:48 am »
..//..allora, io ho comperato il Corriere con l'inserto, e devo dire che è stato deludente.... foto piccole ma soprattutto pochissime informazioni (e molto approssimative)!
..//..

quoto

fortunatamente una mia amica edicolante me lo ha donato evitandomi l'acquisto di un quotidiano che non ho mai  stimato granchè

alla luce di quanto ho visto/letto finora, rinnovo il mio ringraziamento a Juillet61 per le foto/documenti che ha pubblicato in questo topic

R >>

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #24 il: Luglio 20, 2009, 10:31:27 pm »

« Risposta #25 il: Luglio 22, 2009, 06:26:28 pm »
stupendo....
forse se ai citroenisti piacciono le citroen c'è un motivo trascendente la pura estetica, o la meccanica innovativa.....
forse è un collegamento spirituale!
ora che conosco l'esistenza dell'Ecole Centrale e di quello che era in grado di pensare 45 anni, mi sento ancora più citroenista!
Nota bene che oggi siamo forzati dalla legislazione a inventarci dei sistemi per la riduzione delle emissioni (non tralasciando la guidabilità) ma alla Citroen avevano creato un cervello "libero" di pensare a queste cose, con lungimiranza...  [:inch]
Ah, se solo si potesse tornare indietro, che belle cose vedremmo  [A:slurp]

ciao a tutti, e grazie a Martini che ha preparato il bell'articolo
Bacchi

ps: Martini, il ibro che citi a piè di pagina dell'articolo, è disponibile? è possibile acquistarlo? grazie

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #26 il: Luglio 24, 2009, 12:17:36 pm »
stupendo....
forse se ai citroenisti piacciono le citroen c'è un motivo trascendente la pura estetica, o la meccanica innovativa.....
forse è un collegamento spirituale!
ora che conosco l'esistenza dell'Ecole Centrale e di quello che era in grado di pensare 45 anni, mi sento ancora più citroenista!
Nota bene che oggi siamo forzati dalla legislazione a inventarci dei sistemi per la riduzione delle emissioni (non tralasciando la guidabilità) ma alla Citroen avevano creato un cervello "libero" di pensare a queste cose, con lungimiranza...  [:inch]
Ah, se solo si potesse tornare indietro, che belle cose vedremmo  [A:slurp]

ciao a tutti, e grazie a Martini che ha preparato il bell'articolo
Bacchi

ps: Martini, il ibro che citi a piè di pagina dell'articolo, è disponibile? è possibile acquistarlo? grazie

Ciao Bacchi, il libro che cito fa parte di una serie denominata "histoires d'auto" edita da Edifree (la vie de l'auto) intorno alla metà degli anni '80.
A quel che mi risulta non ci sono ristampe e le copie che si trovano ai mercatini vengono vendute a caro prezzo: per i due volumi (la storia del bureau d'etude Citroën è divisa in due tomi) io spesi 160 euro ormai sei anni fa.

*

Offline juillet61

• 4.536
  • 2cv AZA 1963
« Risposta #27 il: Luglio 24, 2009, 05:29:22 pm »
Ciao.

[:hello]
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #28 il: Gennaio 26, 2010, 04:44:43 pm »
Aggiungo tre foto che ho scattato sabato: finalmente si riesce a inquadrare la plancia ed il lato destro del motore!

Il coso bianco che si vede sotto al cruscotto è il "cambio": avanti o indietro, notare anche il curioso acceleratore, costruito per aumentare la sensibilità del comando.
Infine si può osservare il curioso allestimento della vettura, evidentemente frutto di un paciugo del centro prove: una DS21 administration (esterno nero, interno chiaro) su cassa DS Pallas (moquette grigia e finiture satinate).

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #29 il: Gennaio 26, 2010, 04:47:55 pm »
comunque la marmitta è davvero bellissima!  [(vomita)] [(rotola)]
Qualche citroën.....