Ecco finalmente un'ottima risoluzione: non osavo dirtelo, ma se sei alla prima dea è fondamentale recarti con chi la conosce e sa cosa guardare. Per il prezzo non si può dire con esattezza, troppe variabili in gioco. Comunque è un bel modello e con tanti attributi ancora della serie monofaro internamente pur avendo un nuovo look esterno. In più è una dea fatta ancora con i vecchi crismi di qualità ante crisi, ha un cruscotto meravigliosamente armonico . Il motore è un po' moscio...ma queste cose non ci interessano. Per i km se la manutenzione è stata fatta tutto girerà senza problemi fino a 120-140000 km. Devi informarti se è stata fermata a lungo, se ha avuto degli interventi palliativi al telaio circa ruggine e altre nefandezze sviluppatesi in 40 anni e poi le gomme, e tutti i dispositivi che generalmente tendono a tradirti(batteria, pompa alta pressione, servosterzo, motorino di avviamento....etc etc)
Esperienze incrociate mi fanno dire che se l'auto la paghi meno di 15000 dovrai spendere tra un decimo e un quinto del suo prezzo di acquisto per avere l'affidabilità e la sicurezza di un buon funzionamento entro il primo mese dall'acquisto...a meno di capitare su un venditore filantropo o semplicemente un'onesta persona...e comunque la panne è in agguato e all'oscuro del venditore.
Generalmente la voglia umana di usare subito la dea fa sì che si dimentichi che forse è meglio essere pazienti e prendere Quella che davvero merita i nostri sacrifici. Meglio una DS con difetti noti e riparabili che una finta auto da dieci e lode che poi ti obbligherà a viaggi su carro attrezzi o rivendite sottocosto per la disperazione. Le dee hanno un'anima, e sono spesso dispettose, per cui non ti avvilire se a un certo punto, inspiegabilmente per te, la dea non partirà, o si accenderà una spia sconosciuta o piscerà olio: essa è dea e non puoi sottrarti al suo essere superiore.
Per il prezzo, quindi, se ormai le ID-DSuper arrivano agevolmente tra gli otto e i diecimila avendo un bell'aspetto e un buon funzionamento nonché un carnet di manutenzione cospicuo, azzarderei cifre a partire da 12000 se la dea è completa e coerente col modello e se il motore gira tondo e l'idraulica non presenta problemi le unità dopo la decina salgono di un paio...Ma questo è un calcolo secondo ciò che si vede sul mercato italiano. Altrove, per esempio tra gli annunci che un forumista svizzero (scarabeo ) spesso propone, hai automobili decisamente belle e interessanti a prezzi "molto bassi" rispetto all'italica richiesta. Comunque in Italia ci sono ogni tanto annunci davvero onesti con auto eccelse ma poi ci sono anche i trasformisti dell'ultim'ora che propinano dei veri e propri cessi e prezzi assurdi.
Ultimo consiglio, il più importante...ma forse un po' in ritardo: vedine altre di dee, non ti fossilizzare solo su una, è pieno di annunci, sia sul nostro forum che su giornali locali che su internet....niente fretta, tanto non è un periodo in cui le auto d'epoca si vendono come hamburger...
In bocca al lupo per la visita di venerdì....e se non ti dice il prezzo o fa il prezioso che non può fartela vedere o che non sa.....che se la tenga ancora un pochino sul groppone...al amssimo giocherai al ribasso quando sarà lui a chiamarti. Quando ho incontrato venditori che vendevano l'auto di famiglia ma che non sapevano un ceppa di quotazioni o del modello in questione, poi c'era sempre il nipote miracoloso con internet che sussurrava quotazioni da auto delle Mille Miglia!
Ieri stavo dal meccanico e gli consegnavo il correttore nuovo con i relativi gommini: un avventore mi dice "ho un sacco di pezzi di gommini come i tuoi, avevo un garage Citroen vent'anni fa, se vuoi te ne vendo qualcuno"- alché io, interessato, gli chiedo un quantum e lui"non saprei..." -rotea gli occhi e vedo che comincia a fare voli pindarici su un prezzo non congruo, di quei prezzi del cavolo che denotano solo voglia di fare soldi, una cifra tonda tipo cinque euro (o sette come mi hanno chiesto in Citroen Italia!!!)....
Allora io BAM gli mostro il conto di Sassen(fornitore tedesco di ricambi ) e gli indico il rigo con il prezzo del gommino all'unità: 67 cent più iva al 19%. Quello incredulo mi risponde: "beh io .....te li regalo, tanto li ho nel cassetto da almeno vent'anni...."
Vedi, questo è il mondo nel quale viviamo noi che abbiamo un pezzo di auto storica: tocca scremare, tocca sempre avere il binocolo e il microscopio e nonostante tutto prima o poi tocca capitolare.
A presto!
fischer