Aiutatemi a valutare

  • 49 Risposte
  • 4029 Visite
Aiutatemi a valutare
« il: Giugno 29, 2009, 09:30:42 pm »
Salve a tutti, come ho detto nella sezione dedicata alle presentazioni, sono vicino a comprare la macchina che desidero di più al mondo.

Però, siccome è meglio aver paura prima di buscarle, vorrei chiedervi un piccolo aiuto per non essere preso per il naso dal meccanico che, grazie alle mie effusioni per la macchina che tanto amiamo, ha sicuramente intuito quanto la bramo.

Ben inteso, mio fratello era suo cliente quando era possessore di un mehari e mio padre prima di lui con una DS, quindi non credo che voglia sfruttarmi, però.......

La dea è una DS 19 pallas serie A matricola 4327109, non conosco l'anno di immatricolazione perché non ho avuto occasione di mettere le mani sul libretto. Riverniciata di sana pianta con colore originale e cromature esterne in fase di restauro.
Il motore sembra ben conservato e la vettura ha solo 60 mila km. Gli interni non sono perfetti, sono segnati più dal corso del tempo che da un uso sconsiderato ma è presente uno strappo sul poggiamano nella portiera del guidatore.
Il cilindro per la chiave di accensione mi è rimasto in mano (comunque si accende) e il comando per la regolazione della temperatura dell'aria è bloccato. Sotto rasenta la perfezione e non è presente ruggine, a parte i dischi dei freni che sembrano gli originali.

L'impianto delle sospensioni idropneumatiche a dir loro è perfetto (ancora non l'ho provata su strada) ed il motore è in ottime condizioni (sempre a dir loro). Ruote nuove e originali, copricerchi originali e in ottime condizioni.

Cambio semiautomatico 4 marce + retromarcia, bifaro.

Che dite?
Quanto può valere? (lo sò che direste mille bilioni di euro.... ma mi serve una valutazione reale)
Cosa dovrei controllare?

Grazie

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2009, 10:17:12 pm »
Salve a tutti, come ho detto nella sezione dedicata alle presentazioni, sono vicino a comprare la macchina che desidero di più al mondo.

Però, siccome è meglio aver paura prima di buscarle, vorrei chiedervi un piccolo aiuto per non essere preso per il naso dal meccanico che, grazie alle mie effusioni per la macchina che tanto amiamo, ha sicuramente intuito quanto la bramo.

Ben inteso, mio fratello era suo cliente quando era possessore di un mehari e mio padre prima di lui con una DS, quindi non credo che voglia sfruttarmi, però.......

La dea è una DS 19 pallas serie A matricola 4327109, non conosco l'anno di immatricolazione perché non ho avuto occasione di mettere le mani sul libretto. Riverniciata di sana pianta con colore originale e cromature esterne in fase di restauro.
Il motore sembra ben conservato e la vettura ha solo 60 mila km. Gli interni non sono perfetti, sono segnati più dal corso del tempo che da un uso sconsiderato ma è presente uno strappo sul poggiamano nella portiera del guidatore.
Il cilindro per la chiave di accensione mi è rimasto in mano (comunque si accende) e il comando per la regolazione della temperatura dell'aria è bloccato. Sotto rasenta la perfezione e non è presente ruggine, a parte i dischi dei freni che sembrano gli originali.

L'impianto delle sospensioni idropneumatiche a dir loro è perfetto (ancora non l'ho provata su strada) ed il motore è in ottime condizioni (sempre a dir loro). Ruote nuove e originali, copricerchi originali e in ottime condizioni.

Cambio semiautomatico 4 marce + retromarcia, bifaro.

Che dite?
Quanto può valere? (lo sò che direste mille bilioni di euro.... ma mi serve una valutazione reale)
Cosa dovrei controllare?

Grazie
ciao ds .........................troppo lungo,

nn che hai dato grandi notizie sia di te che della vettura pp capire un po................

P.s. possibilmente foto macchina, motore,  baule e interni ...........
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2009, 10:23:34 pm »
beh, notizie di me le ho date nella sessione dedicata alla presentazione degli utenti.
Per le foto.... vedrò cosa posso fare  [:hello]

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2009, 10:38:12 pm »
Ciao, ti vorrei aiutare, ma serve almeno qualche foto, già è difficile anche con quelle....così è praticamente impossibile.
Cmq una 19 pallas è decisamente un bel modello, se la macchina è davvero sana di telaio e bella come dici, con i tempi che corrono ultimamente sul mercato, il prezzo lo prevedo verso l'alto.....
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2009, 10:40:12 pm »
beh, notizie di me le ho date nella sessione dedicata alla presentazione degli utenti.
Per le foto.... vedrò cosa posso fare  [:hello]
[/quotehai ragione, ho letto il "topo pesent.....ecc", avevo guardato la scheda nisba...................

Almeno le foto, nn che con quelle si possa fare i miracoli, il massimo sarebbe qualche svitato, come me, che frequenta il forum possa accompagnarti e valutare da vicino la situazione.

adoramus

 [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2009, 10:53:04 pm »
In effetti vedo che ci sono utenti della provincia di Grosseto, addirittura un orbetellano.... peccato che non sembra un utente attivo....

Se qualche maremmano si facesse avanti  [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2009, 11:55:53 pm »
Se qualche maremmano si facesse avanti  [:inch] [:inch] [:inch]

.... un pastore ?   [:clap]

Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2009, 07:18:26 am »
Se è un maremmano pastore magari una valutazione la può fare, ma un pastore maremmano mi sà che non è portato... ;D

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2009, 08:41:01 am »
Oltre alle foto potresti intanto dirci quanto chiedono della vettura. Dubito che abbia soltanto 60.000 km. La valutazione di un auto sale anche dalla sua totale originalità; targhe e libretto compresi. Facci sapere qualcosa di più.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #9 il: Giugno 30, 2009, 08:54:04 am »
Ciao e benvenuto.
Non posso dire se prima non hai qualche elemento in più.
L'unico pensiero è che se la dea non ti convince, un forumista ha messo in vendita la stessa o quasi: DS 19 pallas manuale, perfetta, grigio met. interni in tessuto oro e pochi km ma proveniente dalla Francia e reimmatricolata italiana da poco. La dea è ai Castelli Romani. Questo il link all'annuncio:
 http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9265.0

In bocca al lupo!
fischer

Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2009, 09:44:47 am »
Grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo ancora non ho visto il libretto della vettura, che monta le targhe originali.
Anche io sono rimasto sorpreso dal bassissimo numero di km segnati dal contachilometri.... però qui dalle mie parti non sono pochi i vecchietti che usano la macchina per fare garage-orto orto-garage.

Ancora non mi ha detto nessun prezzo, neanche indicativo perché insiste nel voler dare notizie a riguardo esclusivamente a fine restauro.....
Prenderò in considerazione anche la macchina messa in vendita da fperfetto, però prima voglio vedere che prezzo mi spara il carroziere.


Ancora grazie per i consigli

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2009, 10:21:48 am »
difficile valutare.
dovresti poter smontare la macchina totalmente perchè questi attrezzi agricoli nascondono tutto....sembrano belle ma se entri nei particolari sono un disastro completo.
sia di carrozza,telaio,motore,idraulica ecc.
se è stata veramente restaurata a fondo e bene il costo sarà alto
se è stata berliccata ad usum vendita pure
il costo,bada bene...il valore invece lo stabilisci tu nel momento che estrai gli assegni....
forse l'unica cosa che ti puo salvare è un report fotografico dei lavori eseguiti in carrozzeria e le fatture dei pezzi di ricambio usati per la meccanica.
le foto non dicono molto,solo se e come è stata verniciata e l'originalità estetica della vettura.
invece una documentazione fotografica completa e fatture entrano nel profondo.
comunque non si finisce mai....

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #12 il: Giugno 30, 2009, 01:08:19 pm »
Se è una DS19 bifaro potrebbe essere un '67 max '69, poi sostituita dalla DS20, ma potrebbe essere anche una monofaro trasformata....la cosa non sarebbe nuova.

Accertati bene sull'anno di immatricolazione....

Dal numero di telaio che hai fornito sembra un '68

 [:hello]
E' un problema di testa...

Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2009, 01:24:58 pm »
Oggi pomeriggio, se gli impegni me lo consentono, voglio tornare dal carrozziere e costringerlo a metterla in moto e, se mi lasciano un attimo in disparte con la ds, provo a fargli qualche foto dei particolari che mi vengono in mente, dal motore, alle sospensioni, braccetti dello sterzo, interni.... ecc., ecc.

Poi voglio prendere il numero di targa per iniziare una piccola indagine, giusto per capire chi era il proprietario per avere una idea se quei 60 mila km sono reali o un tarocco (in una località come il M. Argentario, dove vivo, è difficile non conoscere tutti o conoscere qualcuno che conosce).

Comunque, per rispondere a Nick82, la DS su cui ho messo gli occhi è un bifaro e appena metto le mani sul libretto vi aggiorno anche sull'anno di immatricolazione.

Ho notato online che per questi modelli di autovettura c'è una forchetta di prezzo PAUROSA, si parte da 7000 per un modello in ottime condizioni fino a.... VENTICINQUEMILA?!?!?!?!?!?  [(occhioni)] alimortè  :o...... certo che avere tutto perfetto come se fosse uscita dalla fabbrica non mi farebbe schifo, con tanto di dischi dei freni brillanti come piatti di argento e motore completamente riveduto e riverniciato in maniera tale da fa tremare le ginocchia a qualsiasi amatore.... dovrei sradicare qualche bancomat  >:D
« Ultima modifica: Giugno 30, 2009, 01:33:38 pm da DsProvidedByNintendo »

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Aiutatemi a valutare
« Risposta #14 il: Giugno 30, 2009, 02:08:47 pm »
Dischi d'argento e motore riveduto non fanno lievitare il prezzo fino a 25000 neuroni. E' il restauro di telaio e carrozzeria e di interni che ti fa fare il balzo in avanti. Con 4-5000 hai un motore da urlo e un'idraulica perfetta. Se la base è 7000 i conti si fanno presto presto....
fischer