Tetti: facciamo chiarezza.

  • 120 Risposte
  • 32610 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Tetti: facciamo chiarezza.
« il: Luglio 03, 2009, 01:04:44 pm »
Allora ragazzi, cerchiamo di fare il punto sulla questione tetti che mi pare poco chiara al punto di vedere un nuovo topic ogni settimana.

Partiamo col dire che parliamo delle BERLINE e che esistono due tipi di tetto: in materiale plastico ed in alluminio.

I tetti d'alluminio erano forniti come ricambio (ordinabile in concessionaria) in particolar modo per chi desiderasse montare un tetto apribile, erano montati di serie su tutta la produzione belga ovvero sino al settembre del 1969, data in cui l'assemblaggio di ID e DS nello stabilimento di Forest è cessato.

I tetti in materiale plastico sono stati prodotti dal 1955 al 1975 e sono montati in serie su tutta la produzione francese.
SONO FABBRICATI CON FIBRA DI VETRO E ABS E VERNICIATI IN UN SOLO COLORE: un bianco-biancastro (simile al blanc Cygne, poi Mejie), la finitura è OPACA.
Le ID e le D in Francia hanno SEMPRE avuto questo tipo di tetto SENZA ALCUNA FINITURA, le versioni per l'export erano generalmente verniciate (eccetto le DSpécial e Dluxe) mentre le DS hanno SEMPRE avuto il tetto VERNICIATO, prima in un colore ABBINATO a quello della vettura (per gli schemi esatti fate riferimento a www.nuancierds.fr o contattate il Club).

Dal 1971 con la sola eccezione delle DS e DSuper Blanc Meije (che avevano il tetto Gris Nacré), TUTTE LE D e DS ECCETTO DSPECIAL HANNO IL TETTO DEL MEDESIMO COLORE DEL CORPO VETTURA.
Il tetto è VERNICIATO, non tinto nella massa (salvo DSpécial) ed ogni tetto nuovo veniva consegnato come ricambio allo stato naturale E ANDAVA VERNICIATO.

Ricordo infine che le vernici utilizzate non resistevano a contatto del materiale plastico del tetto e VIRAVANO verso il pastello SCHIARENDOSI negli anni: se vedete una DSuper5 Blue Delta col tetto azzurrino, non è perché è nata in due colori MA PERCHE' IL TETTO SI E' STINTO.

Spero d'aver fatto un pochina di chiarezza.

 [:hello]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2009, 01:33:02 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
E' un problema di testa...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2009, 02:01:42 pm »
Rispondo qui in pubblico a due richieste di chiarimento ricevute in MP:

TUTTE le DSpécial in Italia e all'estero hanno il tetto bianco NON VERNICIATO: la DSpécial è l'erede della ID e ne conserva questa caratteristica.
TUTTE le DSuper5 in Italia e all'estero hanno il tetto VERNICIATO nel colore della vettura. Nessuna eccezione visto che il tetto in vinile non è MAI stato disponibile su tale modello.

Dalla carta che abbiamo qui al Centro Documentazione, questi sono ASSIOMI  :)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2009, 02:03:15 pm »
Citazione
Ricordo infine che le vernici utilizzate non resistevano a contatto del materiale plastico del tetto e VIRAVANO verso il pastello SCHIARENDOSI negli anni: se vedete una DSuper5 Blue Delta col tetto azzurrino, non è perché è nata in due colori  MA PERCHE' IL TETTO SI E' STINTO.

ecco perche il mio tetto non era + brun scarabee ma quasi color oro.... pur non avendo una seconda targhetta

ed ecco perche ne ho viste almeno altre due (una al giubileo a parigi ed una olandese in foto) con la stessa identica tinta della mia ma di cui non riuscivo a trovare nessun riferimento da nessuna parte!!!

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2009, 04:06:56 pm »
Credo che i DS bicolore prodotti in Francia avessero tutti una sola targhetta
identificativa del colore carrozzeria, e non del tetto.
Solo quelle prodotte in belgio portavano invece 2 targhette con i codici del tetto e della carrozza,
Queste ultime targhette mi pare fossero anche leggermente differenti, sempre rotonde, ma un po diverse [:I]
Pero' non sono sicurissimo :-\

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2009, 04:13:56 pm »
Credo che i DS bicolore prodotti in Francia avessero tutti una sola targhetta
identificativa del colore carrozzeria, e non del tetto.
Solo quelle prodotte in belgio portavano invece 2 targhette con i codici del tetto e della carrozza,
Queste ultime targhette mi pare fossero anche leggermente differenti, sempre rotonde, ma un po diverse [:I]
Pero' non sono sicurissimo :-\

 [:hello]

Confermo tutto, quanto alle targhette, sino al '66 quelle della produzione belga erano serigrafate in nero sul dischetto d'alluminio, incise come le francesi dall'anno successivo.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2009, 09:56:33 pm »
Scusa Maurizio non ho capito un "passaggio"dal 1971 tutte le ds e d super blanc meje(che avevano il tetto gris nacrè).......................intenddi dire che dal 71 le ds potevano avere il tetto di un colore diverso dalla carrozzeria e le d super 5 bianche avevano tutte il tetto grigio?  [:color]  [:crazy]  [:color]  [:crazy]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2009, 10:05:27 pm »
Scusa Maurizio non ho capito un "passaggio"dal 1971 tutte le ds e d super blanc meje(che avevano il tetto gris nacrè).......................intenddi dire che dal 71 le ds potevano avere il tetto di un colore diverso dalla carrozzeria e le d super 5 bianche avevano tutte il tetto grigio?  [:color]  [:crazy]  [:color]  [:crazy]

Spetta: nel '71 le DSuper5 non esistevano: c'erano solo le DSuper 5 marce (motore 1985cc, per capirsi) e non è la stessa cosa.

Ho semplicemente affermato che dal 1971 (e parlo di anno-modello, ovvero da SETTEMBRE 1970) in avanti, tutte le DS, le DSuper e le DSuper5 hanno il tetto verniciato del colore della carrozzeria.
C'è un'unica eccezione: le DS e DSuper del 1971 di colore blanc Meije che avevano il tetto Gris Nacré. Stop.
Se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo, c'era il tetto in vinile nero ma era disponibile solo su Pallas, quasi sempre ad iniezione elettronica.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2009, 10:11:07 pm »
upfs..........allora la mia   d super 5 del 72 tutta bianca meje ac 088 compreso tetto è ok  [:color]  [:cont]  [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2009, 10:19:33 pm »
upfs..........allora la mia   d super 5 del 72 tutta bianca meje ac 088 compreso tetto è ok  [:color]  [:cont]  [:hello]

Assolutamente si:



La seconda riga della nota con l'asterisco recita: "I TETTI DSUPER E DSUPER5 SONO DEL MEDESIMO COLORE DELLA CARROZZERIA".

Fonte www.nuancierds.fr
Yves Frelon, autore del sito nuancierds sta facendo un ottimo lavoro: è già un punto di riferimento per molti in Europa.  [:clap]

Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2009, 11:53:11 am »
sono sempre più confuso! quindi la mia d special del 73 il tetto devo farlo blanc meije? ha un codice?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2009, 02:39:25 pm »
Ciao Maurizio

...e cosa indica la scritta "le" dopo AC 318 sulla mia targhetta circolare?
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2009, 02:46:48 pm »
Ciao Maurizio

...e cosa indica la scritta "le" dopo AC 318 sulla mia targhetta circolare?

LE sta per Lechler: il fornitore della vernice utilizzata sulla tua automobile in fabbrica.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2009, 02:47:24 pm »
sono sempre più confuso! quindi la mia d special del 73 il tetto devo farlo blanc meije? ha un codice?

Oggi sono solo di passaggio, domani ti risponderò con un po' di dettagli.

Ciao!
Maurizio

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #14 il: Luglio 05, 2009, 02:50:29 pm »
LE sta per Lechler: il fornitore della vernice utilizzata sulla tua automobile in fabbrica.

.... [:inch] [:inch] 'azzie!
Giovanni