Tetti: facciamo chiarezza.

  • 120 Risposte
  • 32622 Visite
*

ciofanni

Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #15 il: Luglio 05, 2009, 03:11:33 pm »
.... [:inch] [:inch] 'azzie!
..None...ERRATA CORRIGE... LE sta' per LEFRANC.. Azienda del periodo che era fornitrice di Citroen assieme ad altre... [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #16 il: Luglio 05, 2009, 07:30:34 pm »
..None...ERRATA CORRIGE... LE sta' per LEFRANC.. Azienda del periodo che era fornitrice di Citroen assieme ad altre... [:hello]

Hai ragione (è la seconda volta che confondo Lechler con Lefranc!), le altre ditte erano

MERVILLE (ME)
ASTRAL (AS)
CORONA (CO)

Per le cabriolet c'era un nuancier speciale con riferimenti della DUCO.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #17 il: Luglio 06, 2009, 08:54:19 am »
Ok i documenti, ma sei sicuro che DLuxe e DSpecial italiane avevano il tetto non verniciato?
Nella mia Luxe comprata nuova a febbraio 1972 il tetto bianco sembra proprio verniciato e non penso sia stato fatto dalla concessionaria, visto che non aveva nemmeno sostituito la scritta Special con Luxe, oltre che a consegnarla (dai ricordi di mio padre) con giusto due litri di benzina nel serbatoio.
Anche altre auto di questo tipo le ho sempre viste con tetto verniciato.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #18 il: Luglio 06, 2009, 09:02:34 am »
oltre che a consegnarla (dai ricordi di mio padre) con giusto due litri di benzina nel serbatoio.


Cristiano con due litri nel serbatoio la vettura manco s'accendeva ;D [:kiss] [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #19 il: Luglio 06, 2009, 02:32:53 pm »
Ma in italia mi sembra che venivano assemblate soltanto le luxe,che poi differivano dalle speial per aver l'impianto idraulico semplificato privo di servosterzo e con il volante + grande..............dubito che prendevano una special per portarla in italia per trasformarla in luxe cambiandogli anche le scritte  [?]  [?]  [?]  [?]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #20 il: Luglio 06, 2009, 03:25:27 pm »
Ma in italia mi sembra che venivano assemblate soltanto le luxe,che poi differivano dalle speial per aver l'impianto idraulico semplificato privo di servosterzo e con il volante + grande..............dubito che prendevano una special per portarla in italia per trasformarla in luxe cambiandogli anche le scritte  [?]  [?]  [?]  [?]

Effettivamente, nei primi anni '70 la DSpécial italiana era la DSuper francese. Gli allestimenti erano piuttosto diversi: in Francia non c'era Dluxe: la DSpécial francese era senza servosterzo (quindi volante grande), no orologio, tappeti in gomma, maniglie in plastica, girotetto in alluminio e cornetti frecce posteriori in plastica.
In Italia queste cose non piacevano, anche le DSpécial e DLuxe italiane avevano il girotetto in acciaio così come i cornetti delle frecce, come la DS per capirsi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #21 il: Luglio 06, 2009, 03:34:11 pm »
Ok i documenti, ma sei sicuro che DLuxe e DSpecial italiane avevano il tetto non verniciato?
Nella mia Luxe comprata nuova a febbraio 1972 il tetto bianco sembra proprio verniciato e non penso sia stato fatto dalla concessionaria, visto che non aveva nemmeno sostituito la scritta Special con Luxe, oltre che a consegnarla (dai ricordi di mio padre) con giusto due litri di benzina nel serbatoio.
Anche altre auto di questo tipo le ho sempre viste con tetto verniciato.

Ciao Cristiano. In un'intervista a Jacques Wolgensinger recentemente pubblicata su "Le Citroën", l'illustre uomo-Citroën raccontava un episodio molto significativo: ebbe occasione di chiedere a due figli di André Citroën cosa stessero facendo esattamente nel momento in cui fu accesa la grande scritta "CITROËN" sulla torre Eiffel. Il primo interrogato ricordava nitidamente che la famiglia si trovava sulla spianata del Trocadero davanti alla torre, il secondo era convinto che tutti erano riuniti sul ponte di un battello sulla senna. Entrambi erano convinti di quel che dicevano, nessuno mentiva, ma la memoria gioca strani scherzi.
A questo serve la carta: quel che c'è stato scritto nel '72 è oggi uguale ad allora.  [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #22 il: Luglio 06, 2009, 03:42:07 pm »
E' così, le fonti orali ed i memoriali - diari e corrispondenze - sono molto importanti ma vanno confrontati e verificati con altri documenti per testarne la rispondenza. Le omissioni possono essere volute - il protagonista tentato di rettificare il suo operato per giustificarsi di fronte alla posterità - oppure involontarie a causa di lacune nella memoria dei protagonisti. E' questo - credo - il caso della vicenda legata ai ricordi dei fratelli Citroen.

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #23 il: Luglio 06, 2009, 03:57:27 pm »
non ho capito allora io quando ho fatto il tetto bianco della mia dluxe ho fatto qualcosa nopn purista...
eppure avevo chiesto Lumi qui nel forum

traditori  [A:mai]

 [:hello]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #24 il: Luglio 07, 2009, 07:49:48 pm »
Il tetto grigio delle DSuper bianche è una cosa interessante. Finalmente ho conferma che i miei ricordi sono esatti, tanti anni fa ne ho venduta una del '71 proprio così. Però ora ne ho una del '72 identica, unico proprietario, riverniciata solo una volta una ventina di anni fa qui da me, con i colori originali. Che fosse un abbinamento possibile anche per l'AM '72? I tuoi documenti ci possono aiutare?
Ciao e grazie.
Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #25 il: Luglio 08, 2009, 01:07:03 pm »
Il tetto grigio delle DSuper bianche è una cosa interessante. Finalmente ho conferma che i miei ricordi sono esatti, tanti anni fa ne ho venduta una del '71 proprio così. Però ora ne ho una del '72 identica, unico proprietario, riverniciata solo una volta una ventina di anni fa qui da me, con i colori originali. Che fosse un abbinamento possibile anche per l'AM '72? I tuoi documenti ci possono aiutare?
Ciao e grazie.
Emanuele

Nel pomeriggio controllo e ti dico!

Ciao
Maurizio

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #26 il: Luglio 08, 2009, 03:21:03 pm »
Allora la cosa si ingarbuglia (se possibile) di più: dal prontuario delle colorazioni, pare che nel 1972 i tetti delle DSuper e delle DS (pallas e non) in Italia fossero TUTTI gris nacré, eccezion fatta per il vert argenté e per il sable metallisé, il secondo riservato a DS Pallas e DS iniezione confort...

Condivido con voi questo documento: www.archiviostoricocitroen.info/richieste/colori/1972colori.pdf

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #27 il: Luglio 08, 2009, 03:29:23 pm »
Dall'anno-modello 1973 (settembre 1972) cambia tutto: www.archiviostoricocitroen.info/richieste/colori/1973colori.pdf
Tetti e carrozzeria hanno lo stesso colore su tutti i modelli eccetto DSpécial ed (ovviamente!) Break.
Visto che le DSuper5 e le DS23 nascono nell'anno modello '73, NESSUNA DSuper5 o DS23 può avere il tetto diverso dal corpo vettura.

Occhio al fatto che il Blanc Meije indicato per le DSpécial (la DLuxe non esiste più nel 1973) NON E' VERNICIATO: è "tinto nella massa" e la finitura è "semigloss", ovvero semilucida.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2009, 03:31:21 pm da Martini »

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #28 il: Luglio 08, 2009, 07:56:42 pm »
Ciao,
a questo punto tira fuori anche l'A.M. '71. La mia DS 21 Confort semi 1971 (mai riverniciata) vert chermille ha il tetto gris nacrè (ormai opaco). Sui testi francesi leggo che dovrebbe avere il tetto in tinta. Vediamo che si dice in Italia?
Ciao, e grazie.
Emanuele

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #29 il: Luglio 08, 2009, 09:38:12 pm »
Condivido con voi questo documento: www.archiviostoricocitroen.info/richieste/colori/1972colori.pdf

Fantastici questi documenti, bisognerebbe che li metteste online tutti.
Nutro una passione quasi malata per i nuancier e, di conseguenza, mi interessano moltissimo.