Tetti: facciamo chiarezza.

  • 120 Risposte
  • 32657 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #45 il: Febbraio 28, 2010, 12:02:01 pm »
Ciao Citratoso, esattamente cosa non ti è chiaro ?
Il viraggio  di colore del tuo tetto, con il tempo, potrebbe essere spiegato dal differente tipo di modalità di "tintura", spiegata dal documento linkato poco sopra. Anche però dal fatto che il materiale del tetto è diverso dalla carrozzeria quindi sicuramente, negli anni, reagisce diversamente. Oppure, semplicemente era colorato di un colore diverso da quello "tecnicamente" previsto per l'epoca. Tutto può essere.

Se vuoi rifarlo senza vinile puoi rifarlo dello stesso colore della carrozzeria e vedrai che non sbagli.


Per fortuna il topoc si chiama "facciamo chiarezza"  ;D mai visto un titolo + .... >:D

Vi dico la mia, e poi ditemi voi se è giusta o sbagliata, perchè io non ho capito una mazza.

DS 20 Pallas '73  colore beige tholonet, tetto avorio, non sembra verniciato, da asciutto al sole molto chiaro, quando si bagna scurisce, sembra quasi che "assorba" vuol dire che è quello grezzo non tinto?
Col tempo rovinato, presentava macchie di tutto, lucidarlo con polis non serviva, allora l'ho rifatto in vinile.

domanda: Era giusto o era sbagliato?  :-\  Ora l'ho rifatto giusto o sbagliato?  [???] Se lo devo rifare senza vinile come lo dovrei rifare?

Grazie  :-*
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #46 il: Febbraio 28, 2010, 01:56:12 pm »
Ok, grazie,
quello che non mi è chiaro, è il fatto che il mio non era verniciato in origine, anche se è una pallas, comunque non lo rifarei mai dello stesso colore dell'auto, una particolarità delle DS che amo è appunto il tetto diverso.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #47 il: Febbraio 28, 2010, 02:01:03 pm »
Ok, grazie,
quello che non mi è chiaro, è il fatto che il mio non era verniciato in origine, anche se è una pallas, comunque non lo rifarei mai dello stesso colore dell'auto, una particolarità delle DS che amo è appunto il tetto diverso.
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #48 il: Febbraio 28, 2010, 02:32:53 pm »
Ok, grazie,
quello che non mi è chiaro, è il fatto che il mio non era verniciato in origine, anche se è una pallas, comunque non lo rifarei mai dello stesso colore dell'auto, una particolarità delle DS che amo è appunto il tetto diverso.

Un tetto NON vernciato su una DS non dovrebbe essere possibile. Non saprei davvero che dirti. Posso capire sia stato verniciato di un altro colore ma che non sia stato proprio verniciato mi suona davvero strano.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #49 il: Febbraio 28, 2010, 04:47:36 pm »
Un tetto NON vernciato su una DS non dovrebbe essere possibile. Non saprei davvero che dirti. Posso capire sia stato verniciato di un altro colore ma che non sia stato proprio verniciato mi suona davvero strano.


 Sicuramente mi sbaglio io, perchè come l'avevo io, ne ho visti ancora. Forse è quello che intendete per tinto in massa.
Comunque per capirsi è identico a quello che ho nell'Ami6 berlina del '62. tale e quale

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #50 il: Febbraio 28, 2010, 05:19:09 pm »
Comunque le DS Pallas hanno il tetto in tinta - a partire dall'AM '71 mi pare - e si capisce anche il perché. La colorazione bicolore nelle DS è soprattutto una prerogativa delle versioni più "sbarazzine" ID e D. Le DS Pallas, le più lussuose tra le Dee non potevano che avere una livrea più "seriosa".

Oggi ai raduni ci sono più DS Pallas che ID e D, e fin qui è anche comprensibile ma che tutte le auto in oggetto siano bicolori, mi spiace ma supera ogni più rosea previsione. All'epoca non era così. Non parliamo poi del vinile, non ricordo di avere mai vista una DS in I con il tetto in vinile. Mi ricordo con il tetto in vinile le Ford Taunus, Capri, Consul e Granada, le Opel Rekord e Commodore ma le DS proprio no.

Poi il bicolore è bello sulle tinte scure, corpo vettura scuro e tetto chiaro, il contrario è ridicolo [Dea bianca con il tetto nero] un tetto chiaro su un corpo vettura già chiaro invece spesso è una forzatura [per es. una ID gris kandahar con il tetto bianco].

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6726.0

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #51 il: Febbraio 28, 2010, 06:29:06 pm »
 Non è che non vi creda, eppure anche guardando la galleria di questo forum, si vedono Pallas con tetto chiaro.
questa sembra la mia es.

mi scuso con il proprietario. Mi sembra impossibile che molti hanno cambiato colore al tetto.

mah, non importa

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #52 il: Febbraio 28, 2010, 07:46:35 pm »
mi devi un barilotto di birra........................ ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #53 il: Marzo 01, 2010, 07:32:44 am »
 ;D la prima volta che passi per le mie parti. [(birra)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #54 il: Novembre 11, 2012, 04:48:16 pm »
Ora Maurzio mi uccide:
torno ora dall'ex po' di Lyon dove ho potuto vedere qualche ID come la mia.
Che ricordo essere una 1965 con tetto grezzo.
Parlando on alcuni francesi mi facevano notare che il tetto grezzo come
il mio non era semi-trasparente o "traslucide" come dicono loro.
In effetti se metti una mano sopra il tetto e guardi da dentro all'insù non vedi la mano.
In quelli "traslucide" si. Mi pare che Claudio (kalido) o Marco ne abbia uno così.
Ci chiedevamo se quelli "traslucide" non fossero solo sulle prime ID.
Ma fino a che anno ?

Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #55 il: Novembre 11, 2012, 07:13:58 pm »
Ci chiedevamo se quelli "traslucide" non fossero solo sulle prime ID.
Ma fino a che anno ?

Ciao Franco, sulle ID fino all' Agosto 1961, cioè sarà rivestito dall' a.m. '62, fonte : http://www.nuancierds.fr/DT%20toits.htm
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #56 il: Novembre 11, 2012, 08:21:19 pm »
Ciao Franco, sulle ID fino all' Agosto 1961, cioè sarà rivestito dall' a.m. '62, fonte : http://www.nuancierds.fr/DT%20toits.htm
 [:hello]

Grazie Simone, ma a me sembra diversa la struttura.
Mi spiego: a Lione c'era unA ID del 66 senza rivestimento interno.
E anche alla mia l'ho appena tolto.
Ebbene, in nessuna delle 2 vedevi la mano posata sul tetto

Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #57 il: Novembre 12, 2012, 12:48:59 am »
Avevo frainteso la tua domanda...allora, il materiale di cui è composto il tetto è, fino al 1967, fibra di vetro grezza a vista; dall'a.m. '68 diventa di plastica bianca.
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #58 il: Novembre 12, 2012, 08:26:14 am »
Ora Maurzio mi uccide:
torno ora dall'ex po' di Lyon dove ho potuto vedere qualche ID come la mia.
Che ricordo essere una 1965 con tetto grezzo.
Parlando on alcuni francesi mi facevano notare che il tetto grezzo come
il mio non era semi-trasparente o "traslucide" come dicono loro.
In effetti se metti una mano sopra il tetto e guardi da dentro all'insù non vedi la mano.
In quelli "traslucide" si. Mi pare che Claudio (kalido) o Marco ne abbia uno così.
Ci chiedevamo se quelli "traslucide" non fossero solo sulle prime ID.
Ma fino a che anno ?

Se tu Franco intendi l' ID 19 nera che avevano i Mac era un 59 come la mia e il tetto era traslucide come del resto il mio.....però di più non sò....
STEFANO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tetti: facciamo chiarezza.
« Risposta #59 il: Novembre 12, 2012, 09:19:07 am »
Avevo frainteso la tua domanda...allora, il materiale di cui è composto il tetto è, fino al 1967, fibra di vetro grezza a vista; dall'a.m. '68 diventa di plastica bianca.
 [:hello]

Credo che il cambio sia avvenuto prima del '67 o che quello del '67 non sia stato l'unico cambio di composizione dei tetti.
Più tardi scartabello le carte di Saini: mi ricordo d'aver visto un paio di documenti in materia.