Macchina da tutti i giorni o macchina da trattare con i guantini?
E' una macchina vecchia pertanto se la usi tutti i giorni aumenta la manutenzione ordinaria (che anche da nuove, 40 anni fa, veniva svolta con una periodicità decisamente diversa rispetto alle auto odierne). Se la usi tutti i giorni è però comunque vada una vettura godibilissima e l'impianto idraulico si mantiene in forma decisamente meglio rispetto ad un uso occasionale.
I ricambi si trovano oppure sì fa a cazzotti nei mercatini?
Ci sono diversi rivenditori oramai considerati ufficiali, anche sul web. Niente comunque dal mondo Citroen (tranne l'olio). I mercatini rimangono sempre e comunque un'ottima piazza ma se giri sul web vedrai che non mancano strutture ben organizzate anche in Italia.
VErsione a carburatore o IE?
L'IE garantisce prestazioni e coppia superiori ma la DS a IE non si sceglie solo per quello. La si sceglie perché la IE è stato l'ultimo tassello tecnologico inserito in quel mosaico di avanguardia stilistica e tecnologica che è stata la DS. E su un'auto storica dettagli come questo incidono e non di poco. L'impianto montato dalla DS è il pionieristico e relativamente semplice Bosch D-Jetronic. Decisamente affidabile se non è stato violentato nella sua concezione originale e se è stato ben manutenzionato. La centralina elettronica, essendo ancora un impianto non troppo sofisticata, è decisamente difficile che sia da sostituire e comunque vada se ne trovano d'occasione a prezzi decisamente buoni. Meno buoni sono i prezzi per la pompa elettrica della benzina ma la sua durata è decisamente confortante e (circa 100.000 km) si iniziano a trovare validi oggetti non originali che possono sostituire l'originale bosch.
Costi, quanto mi costi?
Per le tasse poco. Assicurazione e bollo ridotti. Per la manutenzione dipende dallo stato iniziale, da quanto e da come la usi e da come la vuoi esteticamente. Non dimentichiamoci che parliamo di auto che si aggirano sui 40 anni di vita dunque se le vogliamo usare spesso e mantenerle in buone condizioni qualche spesuccia ogni tanto è richiesta, per tutte. Consuma mediamente 9 km con 1 litro.