Intanto un bel buongiorno a tutti! Volevo reperire un po' di informazioni sul mondo DS perchè l'idea mi stuzzica parecchio.. E volevo valutare la possibilità di comprarne una l'anno prossimo Però volevo consigli, perchè non conosco quasi nulla di quest'auto a livello tecnico
Macchina da tutti i giorni o macchina da trattare con i guantini?
Volevo sapere se era possibile utilizzarla come auto per tutti i giorni, senza però correre il rischio di rovinarla. E' affidabile come macchina, subisce parecchio l'usura meccanica dovuta ai suoi 40-50 anni? Non vorrei dover essere più dal meccanico che altro
I ricambi si trovano oppure sì fa a cazzotti nei mercatini?
Facendo una esempio, della Vespa si trova tutto, ogni vite si può trovare nei vari negozi online. Della DS? Si trovano i ricambi? O diventa un odissea quando si rompe?
VErsione a carburatore o IE?
Penso più carburatore.... Credo sia più semplice da sistemare, soprattutto se uno ama il fai-da-te o il "'rangete" come si dice in Veneto E a livello di manutenzione, se uno ama i motori ed è disponibile ad imparare può arrangiarsi o la meccanica della DS è un macello?
Costi, quanto mi costi?
Mantenerla vuol dire andare ad arrotondare la sera? Più o meno le assicurazioni quanto richiedono per un auto simile? Ci sono agevolazioni storiche come accade con i motocicli? Essendo circa 2000 cc (poi dipende dalla versione), quanto consuma di media?
Magari per voi saranno domande stupide, però stavo valutando veramente la cosa... Successe 4 anni fa per la vespa, cominciando a scrivere in un forum. Chissà che succeda pure con la Dea! Buona giornata a tutti!
In effetti, son tutte domande a cui i forumisti hanno già risposto: basta guardare -senza fretta- tra lle pagine...
Aggiungo la mia opinione: una DS -generalmente parlando- non è l'auto per tutti i giorni. Mi spiego meglio: se tu abiti nelle campagne modenesi e devi percorrere sei chilometri di statale per andare al lavoro, puoi anche pensare di usare la tua DS quotidianamente, ma se vivi in viale Tunisia a Milano e lavori a Monza... beh, forse è meglio se pensi ad una Panda!
La DS è un'auto di grandi dimensioni, pensata in anni in cui il traffico era un'altra cosa: tutte le volte che uno scooter ti sfreccia accanto c'è il rischio che ti "faccia" la fiancata ed il ripristino può costarti quanto una Panda dell'89.
I ricambi ci sono, specialmente se prendi una vettura una vettura recente. Il costo è "variabile": certi particolari costano come una volkswagen, altri sono soprendentemente economici. Se poi cerchi il ricambista "giusto", evitando le oreficerie, troverai quel che ti occorre senza dover ricorrere agli usurai. Qui nel forum ci sono Marco e Serpe di Citroservices, fuori Italia ne troverai anche altri altrettanto competenti ed "econocimi".
Affidabilità? Dipende tutto dal modello e dallo stato di conservazione. Trova una ID20 o ID19 tra il 1968 ed il 1970 ed avrai pochissimi problemi, modelli più sofisticati sono (ovviamente!) più delicati: un vecchio meccanico che abitava vicino a casa di mia madre era solito dire "quel che non c'è, non si rompe". I modelli più recenti (dal 1971 in poi) soffrono un po' la scarsa qualità dell'acciaio, gli ultimi (dal 1973 al 1975) erano costruiti una fabbrica dove le vasche di cataforesi non erano in grado di contenere una DS: la ruggine è il loro maggior nemico. I modelli precedenti al 1968 (per dirla semplice "le monofaro") presentano qualche difficoltà in più nel reperimento delle parti di ricambio.
Iniezione o carburatore? Bella domanda! Certamente le vetture a carburatore sono più semplici e facili da manutenere: quasi tutte le ID/D/DS italiane montavano carburatori Weber: si trova tutto.
L'iniezione (su DS21 e DS23) accresce potentemente il piacere di guida, ma è "delicata" nel senso che i componenti "sentono" gli anni e sono generalmente MOLTO COSTOSI: una centralina nuova costa quanto la solita Panda usata. Nell'uso quotidiano, eviterei.
Infine il mantenimento: l'assicurazione costa poco, se ti iscrivi ad un Club tipo l'IDéeSse (o altri con convenzioni assicurative) te la cavi con circa 160 euro all'anno: tutte le vetture con più di trent'anni godono di agevolazioni, per la tassa di possesso dipende dalla Regione dove vivi: interessati all'ACI più vicino.
La manutenzione meccanica impone un piccolo tagliando ogni 5000km. Se non lo fai, ne farai di MOLTO più grossi ogni 50.000. A scelta tua
In bocca al lupo!