Informazioni... Tante informazioni

  • 17 Risposte
  • 1760 Visite
Informazioni... Tante informazioni
« il: Luglio 04, 2009, 02:15:47 pm »
Intanto un bel buongiorno a tutti!  :) Volevo reperire un po' di informazioni sul mondo DS perchè l'idea mi stuzzica parecchio.. E volevo valutare la possibilità di comprarne una l'anno prossimo  :) Però volevo consigli, perchè non conosco quasi nulla di quest'auto a livello tecnico

Macchina da tutti i giorni o macchina da trattare con i guantini?

Volevo sapere se era possibile utilizzarla come auto per tutti i giorni, senza però correre il rischio di rovinarla. E' affidabile come macchina, subisce parecchio l'usura meccanica dovuta ai suoi 40-50 anni?  Non vorrei dover essere più dal meccanico che altro

I ricambi si trovano oppure sì fa a cazzotti nei mercatini?

Facendo una esempio, della Vespa si trova tutto, ogni vite si può trovare nei vari negozi online. Della DS? Si trovano i ricambi? O diventa un odissea quando si rompe?

VErsione a carburatore o IE?


Penso più carburatore.... Credo sia più semplice da sistemare, soprattutto se uno ama il fai-da-te o il "'rangete" come si dice in Veneto :) E a livello di manutenzione, se uno ama i motori ed è disponibile ad imparare può arrangiarsi o la meccanica della DS è un macello?

Costi, quanto mi costi?


Mantenerla vuol dire andare ad arrotondare la sera? Più o meno le assicurazioni quanto richiedono per un auto simile? Ci sono agevolazioni storiche come accade con i motocicli? Essendo circa 2000 cc (poi dipende dalla versione), quanto consuma di media?

Magari per voi saranno domande stupide, però stavo valutando veramente la cosa... Successe 4 anni fa per la vespa, cominciando a scrivere in un forum. Chissà che succeda pure con la Dea! Buona giornata a tutti!  [:D]




Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2009, 02:32:16 pm »
rispondo a 3 domande visto che ho poco tempo:

per quanto riguarda i ricambi trovi tutto e il contrario di tutto della ID-D-DS quindi nessun problema

per quanto riguarda i costi essendo auto d'epoca bollo e assicurazione sono ridotti

per quanto riguarda i consumi dipende dalla cilindrata ( 19-20-21-23 ) se l'auto è tenuta come Dio comanda

dovrebbero aggirarsi sui 10 km/l

il tempo a disposizione è finito...avanti il prossimo

 [ 0O]  [ 0O]  [ 0O]

Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2009, 02:38:14 pm »
rispondo a 3 domande visto che ho poco tempo:

per quanto riguarda i ricambi trovi tutto e il contrario di tutto della ID-D-DS quindi nessun problema

per quanto riguarda i costi essendo auto d'epoca bollo e assicurazione sono ridotti

per quanto riguarda i consumi dipende dalla cilindrata ( 19-20-21-23 ) se l'auto è tenuta come Dio comanda

dovrebbero aggirarsi sui 10 km/l

il tempo a disposizione è finito...avanti il prossimo

 [ 0O]  [ 0O]  [ 0O]

Ehehe intanto già grassssssie!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2009, 03:02:35 pm »
Intanto un bel buongiorno a tutti!  :) Volevo reperire un po' di informazioni sul mondo DS perchè l'idea mi stuzzica parecchio.. E volevo valutare la possibilità di comprarne una l'anno prossimo  :) Però volevo consigli, perchè non conosco quasi nulla di quest'auto a livello tecnico

Macchina da tutti i giorni o macchina da trattare con i guantini?

Volevo sapere se era possibile utilizzarla come auto per tutti i giorni, senza però correre il rischio di rovinarla. E' affidabile come macchina, subisce parecchio l'usura meccanica dovuta ai suoi 40-50 anni?  Non vorrei dover essere più dal meccanico che altro

I ricambi si trovano oppure sì fa a cazzotti nei mercatini?

Facendo una esempio, della Vespa si trova tutto, ogni vite si può trovare nei vari negozi online. Della DS? Si trovano i ricambi? O diventa un odissea quando si rompe?

VErsione a carburatore o IE?


Penso più carburatore.... Credo sia più semplice da sistemare, soprattutto se uno ama il fai-da-te o il "'rangete" come si dice in Veneto :) E a livello di manutenzione, se uno ama i motori ed è disponibile ad imparare può arrangiarsi o la meccanica della DS è un macello?

Costi, quanto mi costi?


Mantenerla vuol dire andare ad arrotondare la sera? Più o meno le assicurazioni quanto richiedono per un auto simile? Ci sono agevolazioni storiche come accade con i motocicli? Essendo circa 2000 cc (poi dipende dalla versione), quanto consuma di media?

Magari per voi saranno domande stupide, però stavo valutando veramente la cosa... Successe 4 anni fa per la vespa, cominciando a scrivere in un forum. Chissà che succeda pure con la Dea! Buona giornata a tutti!  [:D]

In effetti, son tutte domande a cui i forumisti hanno già risposto: basta guardare -senza fretta- tra lle pagine...
Aggiungo la mia opinione: una DS -generalmente parlando- non è l'auto per tutti i giorni. Mi spiego meglio: se tu abiti nelle campagne modenesi e devi percorrere sei chilometri di statale per andare al lavoro, puoi anche pensare di usare la tua DS quotidianamente, ma se vivi in viale Tunisia a Milano e lavori a Monza... beh, forse è meglio se pensi ad una Panda!
La DS è un'auto di grandi dimensioni, pensata in anni in cui il traffico era un'altra cosa: tutte le volte che uno scooter ti sfreccia accanto c'è il rischio che ti "faccia" la fiancata ed il ripristino può costarti quanto una Panda dell'89.
I ricambi ci sono, specialmente se prendi una vettura una vettura recente. Il costo è "variabile": certi particolari costano come una volkswagen, altri sono soprendentemente economici. Se poi cerchi il ricambista "giusto", evitando le oreficerie, troverai quel che ti occorre senza dover ricorrere agli usurai. Qui nel forum ci sono Marco e Serpe di Citroservices, fuori Italia ne troverai anche altri altrettanto competenti ed "econocimi".
Affidabilità? Dipende tutto dal modello e dallo stato di conservazione. Trova una ID20 o ID19 tra il 1968 ed il 1970 ed avrai pochissimi problemi, modelli più sofisticati sono (ovviamente!) più delicati: un vecchio meccanico che abitava vicino a casa di mia madre era solito dire "quel che non c'è, non si rompe". I modelli più recenti (dal 1971 in poi) soffrono un po' la scarsa qualità dell'acciaio, gli ultimi (dal 1973 al 1975) erano costruiti una fabbrica dove le vasche di cataforesi non erano in grado di contenere una DS: la ruggine è il loro maggior nemico. I modelli precedenti al 1968 (per dirla semplice "le monofaro") presentano qualche difficoltà in più nel reperimento delle parti di ricambio.

Iniezione o carburatore? Bella domanda! Certamente le vetture a carburatore sono più semplici e facili da manutenere: quasi tutte le ID/D/DS italiane montavano carburatori Weber: si trova tutto.
L'iniezione (su DS21 e DS23) accresce potentemente il piacere di guida, ma è "delicata" nel senso che i componenti "sentono" gli anni e sono generalmente MOLTO COSTOSI: una centralina nuova costa quanto la solita Panda usata. Nell'uso quotidiano, eviterei.

Infine il mantenimento: l'assicurazione costa poco, se ti iscrivi ad un Club tipo l'IDéeSse (o altri con convenzioni assicurative) te la cavi con circa 160 euro all'anno: tutte le vetture con più di trent'anni godono di agevolazioni, per la tassa di possesso dipende dalla Regione dove vivi: interessati all'ACI più vicino.
La manutenzione meccanica impone un piccolo tagliando ogni 5000km. Se non lo fai, ne farai di MOLTO più grossi ogni 50.000. A scelta tua  ;D

In bocca al lupo!

Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2009, 03:26:11 pm »
Sorperendente che le versioni più vecchie diano meno rogne.. Parlando sempre della seconda edizione con la parabola con i due fari! Infatti pensavo di puntare ad una ID o una D SUper per il cambio manuale che preferisco e sicuramente da meno rogne se bisogna sistemarla. Io per ora non abito in zone trafficate ma forse mi trasferirò a Pozzuoli. Se succede sarà molto più probabile che io possa comparami una DS, ma pensando a come si guida nelle zone della Campania... Non ho alcun pregiudizio per il sud, anzi, io ho origini pugliesi. Ma per la guida giù è da suicidio avere una DS. Le mie due vespe vengono tutte e due da napoli, la seconda era ben tenuta ma la prima... una volta sabbiata ho notato numerosi sinistri.  Però l'idea è sempre allettante. Grazie mille Martini!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2009, 09:22:14 pm »
consiglio spassionato............se la devi usare  come prima auto con costi di manutenzione e ricambi abbordabili,ottime prestazioni con consumi ragionevoli una ds 21 super 5(che sta' per 5 marce)potrebbe fare al caso tuo  [:hello]

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2009, 09:42:01 pm »
 [:hello] [:hello] Ciao, io ho una Ds 20 confort semi con all'attivo 59.000 km e la uso quotidianamente ( anche perchè ho scelto di non avere auto moderne ) fortunatamente senza problemi...e spero che non me ne dia per i prossimi 9999999999999999999999999 anni..sinceramente la coccolo, nel senso che la mia non conosce la guida nervosa e veloce e la manutenzione la faccio io maniacalmente e come scarica tensione.....poi da quando ho messo una 20/50 minerale della BP la meccanica la sento migliorata..Comunque cerca che in giro ci sono ancora dlle belle macchine.......AUGURONI    [(abbraccio)] [(abbraccio)]
« Ultima modifica: Luglio 04, 2009, 09:50:18 pm da LUOMONERO IN DS »

Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2009, 11:00:22 pm »
consiglio spassionato............se la devi usare  come prima auto con costi di manutenzione e ricambi abbordabili,ottime prestazioni con consumi ragionevoli una ds 21 super 5(che sta' per 5 marce)potrebbe fare al caso tuo  [:hello]

Avevo pensato proprio ad una DSuper... Però penso non cercherò un modello specifico, vorrebbe dire uscire pazzi! Beh ragazzi che dire, grazie delle info! Ormai la voglia sale sale e sale, il sogno mi distrugge!  >:D  ;D

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2009, 11:16:29 pm »
Macchina da tutti i giorni o macchina da trattare con i guantini ?
E' una vettura - almeno nei modelli prodotti a partire dal '68 - che si può condurre tutti i giorni ma è sconsigliabile - a mio avviso - per diversi ed ovvi motivi.

I ricambi si trovano oppure sì fa a cazzotti nei mercatini ?
I ricambi si trovano quasi tutti tra originali e ricostruiti almeno per quanto si riferisce ai modelli costruiti a partire dal '68.

Versione a carburatore o IE ?
Se a posto, vanno bene entrambe, l'i.e. Bosh è un'ottimo impianto se a distanza di quarant'anni e così numericamente presente su così tante DS.

Costi, quanto mi costi ?
In manutenzione ? Dipende dall'uso ma più la usi meglio va.

Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2009, 06:52:28 am »
più la usi e meglio va....

Questa notizia mi rende felice.

Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2009, 08:55:13 am »
più la usi e meglio va....

Questa notizia mi rende felice.

Eheh non sto mica tanto a casa  ;D La ruggine è il problema di tutti gli amanti di mezzi d'epoca... Quali punti della DS sono più deboli? Quali bisogna controllare all'acquisto? Altre accortezze da tener conto nel valutare una DS? Non penso basti semplicemente si sollevi da terra... :)

Sarebbe bello fare poi una bella FAQ in cui includere tutti consigli, in modo da aiutare chiunque come me voglia darsi alla pazza Ideesse!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2009, 10:50:48 am »
Intanto - se non lo hai già fatto - potresti andare nella sez. "Ne abbiamo parlato".

Se hai già visitato la sezione allora sai già tutto.

[:hello]

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2009, 11:32:56 am »

La manutenzione meccanica impone un piccolo tagliando ogni 5000km. Se non lo fai, ne farai di MOLTO più grossi ogni 50.000. A scelta tua  ;D

In bocca al lupo!

[/quot

puoi elencare Martini, per piacere l'elenco dei lavori del taglindo ogni 5000km..gazie [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2009, 07:34:36 pm »
La manutenzione meccanica impone un piccolo tagliando ogni 5000km. Se non lo fai, ne farai di MOLTO più grossi ogni 50.000. A scelta tua  ;D

In bocca al lupo!

[/quot

puoi elencare Martini, per piacere l'elenco dei lavori del taglindo ogni 5000km..gazie [:hello]

Cambio olio motore, verifica livelli, INGRASSAGGIO: le nostre auto hanno moltissimi organi che lavorano ferro-su-ferro, niente boccole a tutto vantaggio della precisione di guida (la stessa tecnica è utilizzata in molte auto da competizione). Chiaramente l'ingrassaggio è ESSENZIALE per evitare usura e giochi fastidiosi inizialmente e pericolosi poi. Le DS più vecchie hanno ingrassaggi preconizzati (per dirla come i libretti di uso e manutenzione) anche ogni 2/3.000km!

Sul sito del Club (www.riasc.it) ci sono moltissimi libretti di uso e manutenzione scaricabili aggratiss, tutti contengono la tabella degli ingrassaggi. Stampatevi la vostra e tenetela bene in vista.

 [:hello]

Re: Informazioni... Tante informazioni
« Risposta #14 il: Luglio 05, 2009, 09:09:03 pm »
Intanto - se non lo hai già fatto - potresti andare nella sez. "Ne abbiamo parlato".

Se hai già visitato la sezione allora sai già tutto.

[:hello]

Ho guardato ma non ho trovato indicazioni su dove la ruggine si sviluppa generalmente  :'( Ovvio che a meno che uno non la smonti totalmente, la ruggine è impossibile da vedere in determinati punti. Volevo sapere di massima dove bisogna controllare.