come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico

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Offline ciccio63

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come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« il: Luglio 04, 2009, 06:07:11 pm »
la domanda può sembrare banale, ma due volte su due mi sono imbrattato di olio sostituendo una sfera, se non ricordo male dopo avere messo la macchina in posizione bassa bisogna allentare la vite di spurgo del congiuntore di un mezzo giro  [???] vero?

ah, dimenticavo la macchina in questione non è una ds ( quando le ho sostituite alla mia sempre tutto ok) ma una CX (piccolo OT) ,ma penso che la procedura dovrebbe essere la stessa.....   ;D
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Offline Dessex

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2009, 08:22:10 pm »
basta aprire la vite di spurgo del congiuntore

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Offline ciccio63

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2009, 11:13:17 pm »
basta aprire la vite di spurgo del congiuntore
ciao dessex
sono d'accordo , ma perchè dopo quasi un giro la pressione non era scesa?, considera che mi è capitato due volte su due e sempre con una cx! non può essere casualità ma non capisco cosa succede; puo essere che anche svitando la sfera rimanga in posizione? e non scarichi la press?
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Offline hal9000

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2009, 07:07:40 pm »
non e' che come nelle DS c'e' anche li' da scaricare la pressione di riserva di frenata (6 sfera) pompando una 30ina di volte sul freno?

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Offline ciccio63

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2009, 07:14:18 pm »
non e' che come nelle DS c'e' anche li' da scaricare la pressione di riserva di frenata (6 sfera) pompando una 30ina di volte sul freno?
certamente da qualche parte c'era una riserva di pressione  [o:o:], il dubbio è che non mi è sembrato di sentire il pshh allentando la vite del congiuntore, poi allentata la sfera ...... doccia verde ;D;
che la pressione non fosse nulla lo potevo capire dal fatto che il gruppo sospensione non era libero ma ben bloccato in sede!!!!
ma quello che mi interessa capire perchè con la ds non mi è mai capitato ed è bastato svitare la vite di spurgo del congiuntore! [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 05, 2009, 07:16:34 pm da ciccio63 »
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Offline Martini

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2009, 08:02:45 pm »
Il congiuntore è una riserva di pressione, prima di aprirlo bisogna aver scaricato la pressione principale, poi si allenta il congiuntore.
Per prima cosa leva delle altezze a quota minima, POI aprire il congiuntore.
Per i freni si aprono gli spurghi e si pigia sul pedale (tubino e vaschetta, poi BUTTARE il liquido: sono circuiti "ciechi" pieni di residui).

 [:hello]

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Offline roby3

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2009, 08:48:03 am »
Il congiuntore è una riserva di pressione, prima di aprirlo bisogna aver scaricato la pressione principale, poi si allenta il congiuntore.
Per prima cosa leva delle altezze a quota minima, POI aprire il congiuntore.
Per i freni si aprono gli spurghi e si pigia sul pedale (tubino e vaschetta, poi BUTTARE il liquido: sono circuiti "ciechi" pieni di residui).

 [:hello]

allora per tali circuiti propongo un accompagnamento....un bel cane guida potrebbe aiutare... ;D
 [:hello]
ROBERTO

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ciofanni

Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2009, 09:37:53 am »
MA TE ROBY3 SEI UN MAGO.... 8)

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Offline ciccio63

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2009, 10:46:26 am »
Il congiuntore è una riserva di pressione, prima di aprirlo bisogna aver scaricato la pressione principale, poi si allenta il congiuntore.
Per prima cosa leva delle altezze a quota minima, POI aprire il congiuntore.
Per i freni si aprono gli spurghi e si pigia sul pedale (tubino e vaschetta, poi BUTTARE il liquido: sono circuiti "ciechi" pieni di residui).

 [:hello]

infatti era in posizione bassa quando ho aperto? ma nisba!!
non è che magari c'era ancora pressione nei correttori?  [;)] (eh ciof!!)
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Offline Martini

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2009, 11:15:58 am »
infatti era in posizione bassa quando ho aperto? ma nisba!!
non è che magari c'era ancora pressione nei correttori?  [;)] (eh ciof!!)

Per capire se nei cilindri di sospensione c'è ancora pressione, basta muovere con una mano la sfera a destra/sinistra: se il cilindro è immobilizzato, vuol dire che c'è ancora pressione, altrimenti dovrebbe avere un gioco di un millimetro o due.

Per il congiuntore c'è la vite e per i freni gli spurghi. Altre sfere non ci sono.

 [:hello]

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Offline ciccio63

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2009, 11:48:50 am »
Per capire se nei cilindri di sospensione c'è ancora pressione, basta muovere con una mano la sfera a destra/sinistra: se il cilindro è immobilizzato, vuol dire che c'è ancora pressione, altrimenti dovrebbe avere un gioco di un millimetro o due.
 [:hello]
proprio questo il punto se la sfera è ancora ben bloccata al suo posto la pressione è ancora presente , perchè non cala facendo tutti i dovuti passaggi?  [:hello]
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Offline Vince

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #11 il: Agosto 07, 2009, 06:40:41 pm »
Riapro il topic perchè l'altro giorno è successo anche a me, nel cambiare la prima sfera mi sono accorto che c'era ancora pressione dopo aver svitato un giro, troppo tardi per riavvitare: la pressione ha spinto un pò in fuori la guarnizione e il flusso inarrestabile è partito.
Dopo 10 minuti e 2 etti di lhm la pressione è finita e ho potuto togliere la sfera e pulire il tutto...
Nessun problema dall'altra parte.
Ho formulato l'ipotesi che la membrana della sfera si sia sfondata e il gas imprigionato all'interno abbia trovato via di fuga quando ho svitato. Non vedo da dove altro possa venire la pressione, l'auto era a terra e la vite congiuntore svitata, non sono sicuro al 100% ma mi sembra che il cilindro fosse libero.
Non era la prima volta che cambiavo sfere e non mi era mai capitato. Boh!?  [:ouch]
Vince

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Offline Dessex

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #12 il: Agosto 07, 2009, 08:02:51 pm »
per cambiare le altre sfere comunque sviti 1 giro o per lo meno le smolli con auto alta, poi abbassi, spurghi pressione (deve sentirsi il fischio) e puoi pure richiudere la vite di spurgo e sviti, sembra strano...

Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #13 il: Agosto 08, 2009, 03:08:36 pm »
quando si apre la vite del congiuntore disgiuntore si deve sentire un sibilo, quanto il sibilo finisce significa che non c'e' piu' pressione nell'impianto e allora si puo' svitare la sfera.
a volte capita' pero' che anche svitando la vite del cong.disg. la pressione non cala (in questo caso non si sente nessun sibilo).in questo caso la sfera si svita con molta fatica con relativa doccia di lhm.secondo me non dipende come dicono molti dal fatto che cio' capita quando la sfera e' sfondata, ma piu' probabilmente da un congiuntore con segni di stanchezza

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Offline Vince

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Re: come si fa "cadere" la pressione nel circuito idraulico
« Risposta #14 il: Agosto 08, 2009, 09:55:04 pm »
Ciao Pietro, confermo che nel mio caso non si è sentito il sibilo del congiuntore, il che mi aveva insospettito.
Ma se l'impianto fosse stato tutto in pressione non dovrei avere avuto la macchina alta, servosterzo in funzione ecc. ecc.?
E anche se la pressione fosse stata bassa il sibilo si sarebbe dovuto sentire...o comunque svitando il congiuntore sarebbe dovuta cadere.
La prossima volta la faccio alzare e aspetto che sia tutto a posto, dopo apro il congiuntore per essere certo di sentire il sibilo. [:hello]
Vince