Caricasfere Citroen

• 39 Risposte
  • 11589 Visite
*

Offline ROSANGELO84

• 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Caricasfere Citroen
« il: Luglio 04, 2009, 09:13:35 pm »
Ciao a tutti!
Vi chiedo un'informazione.
mi hanno regalato un caricasfere di quelli rossi con su lo stemma Citroen in bianco.
Domanda: come si usa? C'è un libretto di istruzioni? Ci sono delle valvole da prendere? Quali sono le precauzioni da adottare per quel lavoro?
Grazie.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Caricasfere Citroen
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2009, 08:03:48 pm »
Ciao a tutti!
Vi chiedo un'informazione.
mi hanno regalato un caricasfere di quelli rossi con su lo stemma Citroen in bianco.
Domanda: come si usa? C'è un libretto di istruzioni? Ci sono delle valvole da prendere? Quali sono le precauzioni da adottare per quel lavoro?
Grazie.

Se metti una fotina, vedo se trovo il manualetto. E' roba pericolosetta comunque: non dimentichiamoci che parliamo di più di settanta bar di pressione...

*

Offline ROSANGELO84

• 565
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2009, 09:46:42 pm »
Grazie. Guarda foto al momento non ne ho, però è quello rosso con 2 ruote e lo stemma bianco citroen verticale. C'era anche una foto sul sito del mitico Massimo Viganò.
E' una specie di carrellino con una maniglia sola e la bombola d'azoto portata sul carrellino. Non saprei trovare immagini perchè pur avendone cercate non ne ho reperita alcuna. Forse qualcuno potrà capire a che cosa mi stia riferendo.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline ROSANGELO84

• 565
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2009, 06:11:48 pm »
Ho omesso di dire che lo devo ancora portare a casa, ecco perchè dovrei andare in officina a fare le foto.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2009, 01:27:16 pm »
Pasquale Magrini ha costruito un dispositivo del genere all'inizio degli anni '70 utilizzando però quattro colonnette per bloccare la sfera.
La piattaforma che utilizza ha due posizioni: una per le sfere imbutite ed una per quelle "svitabili" (con l'anello, per capirsi). Nonostante l'esperienza, capita alle volte che la grandissima pressione dell'azoto provochi la distruzione dell'anello di gomma che sigillla la testa della sfera durante il rigonfiaggio. DEI BOTTI che non potete capire. Ragazzi ci vogliamo ricordare l'entità delle forze in campo? E' PERICOLOSO utilizzare questi trabiccoli: Citroën alla fine ha scelto di utilizzare delle valvole da sostituire al tappino originale, credo che quello che ha trovato l'amico Rosangelo sia uno di quelli che impiegano le valvoline. Mi raccomando Rosangelo: fai attenzione allo stato (ed alla scadenza!!!) delle tubazioni flessibili del "gonfiapalle" ed alle sue condizioni generali.
Ricorda infine che la verifica delle sfere ricaricate richiede un banchetto prova: è una pompa manuale con un manometro, un serbatoio dell'lhm ed un raccordo per le sfere.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #6 il: Luglio 08, 2009, 01:53:14 pm »
Rosangelo scusa se mi intrometto, ma il gioco vale la candela ? Intendo dire, fatica, pericolosità, etc. ?

*

Offline ROSANGELO84

• 565
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2009, 12:24:36 pm »
Salve ragazzi.
L'apparecchio impiegato nei filmati mi pare autocostruito ed è ben lontano da quello che utilizzerei io.
Il problema è il costo: se per far ricaricare una sfera devo spendere 80 euro (seppur metendo la valvola) francamente, penso che la convenienza sia quella di prenderlo (che tanto mi regalerebbero).
Cosa stupida, ma se io facessi un buco nel muro (di un magazzinetto che ho fuori casa) e mettessi la sfera sulla morsa all'interno ed il tubo che corre nel muro e va alla bombola di azoto all'esterno, non è forse vero che si riduce il rischio quasi allo zero?
Ma non c'era un manuale della citroen che insegnava come utilizzare questo ageggio?

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2009, 12:35:06 pm »
Rosangelo 80 euro è il prezzo di una sfera nuova, non quello della ricarica.
Per usare l'attrezzo in questione, ti occorrono le apposite valvole che hanno un prezzo, le bombole d'azoto che hanno un prezzo ed un banco prova per verificare la pressione.
Poi le sfere non si possono ricaricare all'infinito: la membrana prima o poi cede e la sfera va buttata.
Tu hai una DS che ha cinque sfere ricaricabili con l'attrezzo, una ricarica ben fatta dura mediamente tre/quattro anni, di più se la vettura non si muove troppo.
Col prezzo di una ricarica fatta fare al Bepi non ci compri manco la bombola.

Quanto al pericolo, le 150/200 bar della bombola vanno trasmesse all'apparecchio di ricarica. Puoi mettere anche tutto in cortile ma tu devi essere li davanti.

Intendi: non voglio scoraggiarti ma solo farti riflettere sull'effettiva utilità di un accrocco del genere per una persona che deve ricaricare cinque sfere ogni tre/quattro anni...

Per il manuale, dimmi il codice del macchinario e vedo se riesco a trovarti qualcosa. Dovrebbe essere T seguito da un numero.

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2009, 12:55:51 pm »
Per usare l'attrezzo in questione, ti occorrono le apposite valvole che hanno un prezzo, le bombole d'azoto che hanno un prezzo ed un banco prova per verificare la pressione.
Poi le sfere non si possono ricaricare all'infinito: la membrana prima o poi cede e la sfera va buttata.
Tu hai una DS che ha cinque sfere ricaricabili con l'attrezzo, una ricarica ben fatta dura mediamente tre/quattro anni, di più se la vettura non si muove troppo.
Col prezzo di una ricarica fatta fare al Bepi non ci compri manco la bombola.

Quanto al pericolo, le 150/200 bar della bombola vanno trasmesse all'apparecchio di ricarica. Puoi mettere anche tutto in cortile ma tu devi essere li davanti.

Intendi: non voglio scoraggiarti ma solo farti riflettere sull'effettiva utilità di un accrocco del genere per una persona che deve ricaricare cinque sfere ogni tre/quattro anni...

Per il manuale, dimmi il codice del macchinario e vedo se riesco a trovarti qualcosa. Dovrebbe essere T seguito da un numero.

Tutto ciò....non costa proprio 2 lire.... [:fiu]
E' un problema di testa...

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #10 il: Luglio 09, 2009, 01:44:33 pm »
Rosangelo 80 euro è il prezzo di una sfera nuova, ........................

........ anche molto meno da  [(guido)]

CIAO [:hello]

*

Offline ROSANGELO84

• 565
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2009, 11:26:12 am »

Per l'appunto!
Però se chi mi fa la ricarica vuole quella cifra e non c'è nessun altro in zona perchè dei 2 miei amici che lo facevano uno è morto e l'altro è sulla sedia a rotelle, o così o a piedi!
Allora mi hanno regalato il caricasfere che devo ancora andare a prendere e con quello vorrei arrangiarmi.
Oggi se riesco vado a fare anche le foto.
Per banco prova cosa intendi? L'aggeggio a cui va avvitata la sfera e con cui si deve pompare per provare la pressione a cui arriva?
Le valvole, Citroservice le avrà presumo.
Personalmente facevo una ricarica all'anno, adesso ogni 2 e non ho ancora cambiato le sfere da quando le ho messe per la prima volta dopo l'acquisto della ds (5 anni ormai).
Davanti le ho già ricaricate 3 volte, dietro mai... Prima facevo i miei 10-15000 km anno, ora arrivo più o meno ad 8000. Questo è stato un anno difficile...
Dimenticavo: IO HO LE SFERE CON L'ANELLO!

« Risposta #12 il: Luglio 10, 2009, 02:01:44 pm »
Ciao
Da quello che hai descritto "un carrello porta bombola" sembra il C740 prodotto da Tecnosir  negli anni 90 e distribuito a molte officine autorizzate ed ex. Attendo di vedere la foto. Le valvole che hai sulle sfere sono in parte esagonali o completamente rotonde ? Se sono in parte esagonali  da 19 mm. sono valvole Tecnosir.
Resto in attesa e saluto.
Bepisfera

*

Offline ROSANGELO84

• 565
« Risposta #13 il: Luglio 10, 2009, 04:53:14 pm »
Non è possibile dopo ben 6 tentativi, inviare le foto.
Chiedo di pubblicarle al webmaster

« Risposta #14 il: Luglio 13, 2009, 08:33:31 am »
Ciao
Se vuoi vedere come si ricaricano le sfere applicando una valvola vai su questo link