Questa attrezzatura è stata inventata al sig. HAGEN olandese che ho conosciuto in fiera a Francoforte. Per qualche anno l’ ha venduta in proprio, poi cedette tutto alla CITROEN.
In Italia e penso anche negli altri paesi, tutti i concessionari Citroen vennero dotati di questa attrezzatura di ricarica. La Citroen scelse questo sistema per il fatto che la sfera viene chiusa con un tappo (vedi ultima foto, sono nel cassetto).
Questa attrezzatura richiede per ogni ricarica lo svuotamento completo della sfera inoltre il tappo , che viene chiuso con forza, lascia un’impronta sulla sfera. Dopo alcune ricariche l’O Ring non fa più tenuta perché appoggia su una superficie danneggiata, la valvola invece una volta applicata non viene più tolta e per la prima applicazione la ricarica avviene completamente mentre, per il mantenimento, viene aggiunta la pressione mancante.(esattamente come un pneumatico).
Se volete vedere come si applica andate su:
Per informazione i tubi che vengono usati sono per oleodinamica con tenuta di lavoro 300 bar limite di rottura oltre 700. Ho fatto una PROVA IDRAULICA su una sfera Citroen e a 600 bar circa si è deformata nel la zona del tappo e l’O Ring non ha più tenuto.
Circa l'utilizzo dell'attrezzatrura "HAGEN " l'officina dovrebbe avere un manuale. Al momento posso solo descrivere il funzionamento: Tolto il tappo originale (tondo da 19 mm) si applica il "tappo con O R" non completamente avvitato due giri in meno poi la pinza si avvita sulla parte esterna del "tappo" e avvitando una ghiera la campana viene premuta contro la sfera. Fatto entrare l'azoto alla pressione voluta (c'è un regolatore di pressione sulla bombola) il tappo viene avvitato completamente per chiudere la sfera. Liberata la pinza il lavoro è fatto.
Se trovo documentazione la pubblico volentieri.
Cordiali saluti
Bepisfera