vernice collettori di scarico

• 31 Risposte
  • 7216 Visite
vernice collettori di scarico
« il: Luglio 06, 2009, 11:21:44 pm »
Domandina ai fratelli citronici...
Che tipo di vernice posso usare per i collettori di scarico? Sulla mia Dea sono un po arrugginitelli e dato che sto riordinando il vano motore, volevo pulirli e verniciarli con un grigio alluminio.. Come devo procedere?
Grazie a tutti!!
 [:hello]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: vernice collettori di scarico
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2009, 11:28:05 pm »
Che ci so io esiste un color grigio a bomboletta per alte temperature regge circa 600 gradi non so pero' sui collettori quanto possa durare,io li pulirei soltanto dalla ruggine e li lascerei cosi' con quell'effetto vintage  [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2009, 11:33:40 pm »
Ciao Grey, una volta ho parlato di vernice a Marco Admin che mi ha subito redarguito ;D

Credo ti convenga farle zincare, anche se sotto consiglio di un'uomo del quale non è prudente rivelare l'identità ho praticato qualche verniciatura con una vernice zincata (con presenza di zinco) resistente alle alte temperature che tiene a meraviglia.

I miei collettori (non intendiamo quelli alluscita del motore chiaramente) sono stranamente neri [???]....ma credo siano nati così, infatti la vernice è perfettamente solidale al metallo. [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2009, 11:34:28 pm »
Domandina ai fratelli citronici...
Che tipo di vernice posso usare per i collettori di scarico? Sulla mia Dea sono un po arrugginitelli e dato che sto riordinando il vano motore, volevo pulirli e verniciarli con un grigio alluminio.. Come devo procedere?
Grazie a tutti!!
[/quoteciao Grey,

il mio collettore l'ho ripassatto di vernice anticalore 18 mesi orsono e 20.000 km, ed è ancora li perfetto e bello...............

ciao

Ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #4 il: Luglio 06, 2009, 11:49:20 pm »
Mitici ragazzi  [:clap] [:clap]
Si intendo quelli subito all'uscita del monoblocco, volevo ripassarli un po' senza smontarli, ho tolto filtro aria  e carterino di alluminio, così vernicio e lucido tutto, quindi una vernice zincata o per alte temperature va benone?
Ma per pulire i collettori dalla ruggine che faccio, do una passata con la spazzola d'acciaio?

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2009, 11:53:22 pm »
Si intendo quelli subito all'uscita del monoblocco, volevo ripassarli un po' senza smontarli, ho tolto filtro aria  e carterino di alluminio, così vernicio e lucido tutto, quindi una vernice zincata o per alte temperature va benone?
Ma per pulire i collettori dalla ruggine che faccio, do una passata con la spazzola d'acciaio?
si esatto grey, vai con la spazzola d'acciaio, incarta tutto per benino e vedrai che il risultato sarà di notevole...............

Io smontato il supporto posteriore ho verniciato i due tubi terminali, anche li non è male....................

Adoraamus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2009, 11:53:30 pm »

O USA UN FOSFATANTE....

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2009, 11:57:40 pm »

NOOOOOOO!! ;D

Temevo che ti riferissi proprio a quello (uscita monoblocco) ado ha appurato che non si può zincare perchè fonderebbe, quindi non ti rimane che il vintage come ti suggerisce OXI o la taroccata bella e pulita pero!....della verniciatura.

Dal tubo sagomato in poi puoi però optare per una bella zincatura. [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2009, 11:58:36 pm »
O USA UN FOSFATANTE....

NOOOO!!.non dargli retta !!.è come mangiare fagioli!! ;D

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Luglio 07, 2009, 12:01:13 am »
NOOOO!!.non dargli retta !!.è come mangiare fagioli!! ;D

Non dire così. I fagioli li ha mangiati Maverick !

Con l'acido fosforico i 30 secondi hai tolto tutta la ruggine....

« Risposta #10 il: Luglio 07, 2009, 12:20:07 am »
HAHAHAHAHA !!!!!!!
Però quante belle soluzioni, dall'effetto vintage ,  alla bomboletta  ai fagioli...  senz'altro la più creativa....
Ok le collauderò tutte e 3 ... madama dorè.... [:crazy]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #11 il: Luglio 07, 2009, 10:06:34 am »
HAHAHAHAHA !!!!!!!
Però quante belle soluzioni, dall'effetto vintage ,  alla bomboletta  ai fagioli...  senz'altro la più creativa....
Ok le collauderò tutte e 3 ... madama dorè.... [:crazy]

Non dimenticare la zincatura che è la migliore in assoluto. [:hello]

« Risposta #12 il: Luglio 07, 2009, 01:00:26 pm »
Grazie grazie ricevuto!
 [:clap]

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2009, 04:48:32 pm »
Lascia tutto com'è!
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #14 il: Luglio 08, 2009, 12:15:37 am »

Usa la vernice allumina per alte temperature,dovresti trovarla da un colorificio che sia sul mercato da anni. Non serve carteggiare ma basta applicarla a pennello.
MarioGe