tasto avviamento... idsuper 1968

  • 7 Risposte
  • 1772 Visite
tasto avviamento... idsuper 1968
« il: Luglio 08, 2009, 02:03:59 pm »
save ragazzi voglio un consiglio a riguardo il tasto di avviamento quello interno, allora la mia dea  ha sia il tasto di avviamento sul cruscotto  che sia quello nel vano motore, mi sta capitando che  quando la macchina e' stata ferma piu' di qualche giorno, al momento che devo avviarla, mi succede che premendo il tasto di avv. situato sul cruscotto, non va' sento un TIKK TIKK..  ma niente, ma se vado a tastate quello ne vano motore, va a primo colpo.. secondo voi cosa puo' essere??
pero' ho notato che quando poi si e' avviata, e resta qualche minuto in moto, vado a ritastare il pulsane (cruscotto) e parte.. boooo... vi e' capitato gia??? [:help] [:help]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: tasto avviamento... idsuper 1968
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2009, 02:08:18 pm »
Quello nel vano motore è un relè, pigiando il pulsante lo azioni manualmente.
Si vede che finchè non si scalda un pochino, non fa più bene il suo mestiere.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: tasto avviamento... idsuper 1968
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2009, 02:10:15 pm »
Diciamo che quel tipo di tasto e quel tipo di motorino consento almeno due disfunzioni:

1 - Uno sfarfallio a vuoto con un rumore simile a ronzio di zanzaroni, tipo zzzzzzzzzzzzzzz [abbastanza spesso]
2 - nulla, il silenzio più totale, il vuoto assoluto [assolutamente raro]

Al secondo tentativo normalmente - scongiuri - riparte.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: tasto avviamento... idsuper 1968
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2009, 02:12:20 pm »
Si, l'origine del problema è doppia: la batteria che ti sta facendo ciao con la manina ed il relé d'avviamento nel vano motore con un po' d'ossido.

Fai così: per prima cosa stacca il polo negativo, poi togli il coperchietto di plastica del relé d'avviamento (se c'è). Il relé di cui stiamo parlando è quello fissato al polo positivo della batteria, quello col pulsante che schiacci adesso per avviare il motore.
Sotto al coperchietto troverai due piastre di rame: una è solidale col morsetto batteria, l'altra col grosso cavo che va al motorino. Togli le due viti che fissano quest'ultima e sollevando la piastra sfila il cavo e la piastra stessa. Sotto alla piastra troverai certamente ossido e segni neri delle scintille del relé. Dentro al relé vedrai una sorta di fiorellino di rame. Pulisci con cura (carta abrasiva finissima) e disossidante a fiumi la piastra ed il fiorellino. Se vedi "petali" molto danneggiati, sollevali con un cacciavitino a lama piana fino al livello di quelli accanto: tutti i petali del "fiorellino" devono avere la stessa distanza dalle piastre. Il "fiorellino" gira su se stesso, così puoi pulire i petali rimasti sotto alla piastra ancora fissata alla batteria.

Adesso rimonta la piastra col cavo, fissala con le due viti, rimetti il coperchietto e riattacca il negativo.

Dovresti essere a posto. Se anche così non funziona, cambia la batteria che è ora  ;D

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: tasto avviamento... idsuper 1968
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2009, 02:37:53 pm »
Si, l'origine del problema è doppia: la batteria che ti sta facendo ciao con la manina ed il relé d'avviamento nel vano motore con un po' d'ossido.

Fai così: per prima cosa stacca il polo negativo, poi togli il coperchietto di plastica del relé d'avviamento (se c'è). Il relé di cui stiamo parlando è quello fissato al polo positivo della batteria, quello col pulsante che schiacci adesso per avviare il motore.
Sotto al coperchietto troverai due piastre di rame: una è solidale col morsetto batteria, l'altra col grosso cavo che va al motorino. Togli le due viti che fissano quest'ultima e sollevando la piastra sfila il cavo e la piastra stessa. Sotto alla piastra troverai certamente ossido e segni neri delle scintille del relé. Dentro al relé vedrai una sorta di fiorellino di rame. Pulisci con cura (carta abrasiva finissima) e disossidante a fiumi la piastra ed il fiorellino. Se vedi "petali" molto danneggiati, sollevali con un cacciavitino a lama piana fino al livello di quelli accanto: tutti i petali del "fiorellino" devono avere la stessa distanza dalle piastre. Il "fiorellino" gira su se stesso, così puoi pulire i petali rimasti sotto alla piastra ancora fissata alla batteria.

Adesso rimonta la piastra col cavo, fissala con le due viti, rimetti il coperchietto e riattacca il negativo.

Dovresti essere a posto. Se anche così non funziona, cambia la batteria che è ora  ;D

quoto al 100% spiegazione perfetta....quando il pulsante interno non dà l'avviamento è quasi sempre causa del suddetto fiorellino ossidato e sbruciacchiato...
bravo Martini...
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: tasto avviamento... idsuper 1968
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2009, 02:47:37 pm »
quoto al 100% spiegazione perfetta....quando il pulsante interno non dà l'avviamento è quasi sempre causa del suddetto fiorellino ossidato e sbruciacchiato...
bravo Martini...
 [:hello]

Vita vissuta Sommo Maestro: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7434.msg68903#msg68903

Peccato che non ci son più le foto  [(nonso)]


Re: tasto avviamento... idsuper 1968
« Risposta #6 il: Luglio 08, 2009, 11:45:46 pm »
graziee.. domani vedo.. x me' nn e' la batteria, ma...
 x adesso faccio questa operazione, e poi si vedra'..
grazie x i consigli.. a breve  la risposta.. [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

Re: tasto avviamento... idsuper 1968
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2009, 01:58:39 pm »
ecco la mia risposta..
allora ho smontato  it rele' , come mi avete spiegato, ho tolto le due viti, e' ho visto una parte del fiorellino molto rovinata, allora come mi avete spiegato, ho pulito x bene i petali, quei piu' rovinati gli ho alzati con un piccolo cacciavite, una bella smerigliata sia alla piastra e al fiorellino, ho spruzzato un po' di pulisci contatti,  ho rimontato tutto, e' il problema sembra risolto.. a primo colpo parte con in tasto interno....ero convito che la batteria era buona, xke' e' nuova ;D ;D
 comunque grazie x i consigli..
e vi diro' che con tante dee che mi sono capitate tra le mani , non avevo mai avuto questo tipo di problema..
 comunque il vecchio nn voleva morire xke' aveva ancora molto da imparare...
graziee....... [:hello] [:hello] [:hello]