La frizione che migliora invece di peggiorare...

• 30 Risposte
  • 6209 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.370
La frizione che migliora invece di peggiorare...
« il: Luglio 09, 2009, 07:12:06 pm »
Incredibile ma vero, la mia frizione che mi ha fatto tribolare per mesi dopo il restauro, che strappava da pazzi (testimone ADO [o:o:]) e che oltre a costringermi a fare il tentativo di sostituire i supporti che erano perfetti ha fatto venire il torcicollo ai due novelli sposi che ho accompagnato qualche giorno fà  ;D,
Prima ado e poi il sottoscritto abbiamo giocato con la regolazione del reinnesto senza però apportare significativi miglioramenti, solo lievi allo stacco.

Da qualche giorno è miracolosamente migliorata al punto di non sentire più alcuno strappo, solo una leggera vibrazione se parto con il motore al minimo dei giri.
Manco il tempo di gioire di questa cosa che inchiodo il silenziatore marmitta [:(!] e ora quella leggerissima vibrazione è bastevole per sentire il rimbombo del silenziatore sul suo supporto [V]

Comunque è dimostrato: LE FRIZIONI A VOLTE MIGLIORANO!! ;D [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: La frizione che migliora invece di peggiorare...
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2009, 07:19:19 pm »
se e' nuova credo sia normale che all'inizio strappi: almeno mi ha detto che fara' così il mecca quando rimonteremo il tutto

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2009, 07:32:41 pm »
La mia è andata bene da subito....mah!
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2009, 07:33:09 pm »
se e' nuova credo sia normale che all'inizio strappi: almeno mi ha detto che fara' così il mecca quando rimonteremo il tutto

No hal, la frizione era perfetta prima di stoppare la vettura per mesi, dopo lavaggi un po imprudenti e dopo aver rimontato l'avantreno l'ho accesa e al momento della partenza strappava sbattendomi il motore a destra e a manca [o:o:] mi sono disperato come un'ornitorinco, ho provato di tutto, regolazioni, sostituzione supporti elastici motore ecc. tutto pur di non arrendermi e scendere il motore per cambiare la frizione.

Oggi sono stato premiato :) [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2009, 08:24:56 pm »
No hal, la frizione era perfetta prima di stoppare la vettura per mesi, dopo lavaggi un po imprudenti e dopo aver rimontato l'avantreno l'ho accesa e al momento della partenza strappava sbattendomi il motore a destra e a manca [o:o:] mi sono disperato come un'ornitorinco, ho provato di tutto, regolazioni, sostituzione supporti elastici motore ecc. tutto pur di non arrendermi e scendere il motore per cambiare la frizione.

Oggi sono stato premiato :) [:hello]
chissà grazie a chi........................ ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2009, 08:52:09 pm »
La mia è andata bene da subito....mah!
in effetti le sue testuali parole sono state "... potrebbe strappare all'inizio..."

« Risposta #6 il: Luglio 09, 2009, 10:38:45 pm »
hai mai fatto caso a come faccia schifo la frenata di qualsiasi autovettura dopo una sosta di almeno un paio di settimane magari con clima piovoso?

..... ecco, il principio è lo stesso. usala vai, magari vieni a livorno a mangiarti un cacciucchino http://it.wikipedia.org/wiki/Cacciucco bello piccante ed a berti un ponce http://www.geocities.com/marcosisilivorno/ponce.html come si deve ( ovvero alla livornese ) e vedrai che dopo sarà come guidare una ds con il borg-warner........

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2009, 12:00:05 am »
in effetti le sue testuali parole sono state "... potrebbe strappare all'inizio..."
Mah ?!
Dato che sara` lo stesso Robespierre del bullone che ha impiantato la mia... non credo.
Se la monti correttamente (e non e` unta, ruggine/sporco il piatto, ecc. ecc.) direi che va via liscia da subito... 
Servus

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2009, 12:49:43 am »
Mah ?!
Dato che sara` lo stesso Robespierre del bullone che ha impiantato la mia... non credo.
Se la monti correttamente (e non e` unta, ruggine/sporco il piatto, ecc. ecc.) direi che va via liscia da subito... 
infatti, posto al cubo con te.............

Mai sentito parlare di frizioni nuove che all'inizio debbano strappare.
 [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2009, 12:59:20 am »
hai mai fatto caso a come faccia schifo la frenata di qualsiasi autovettura dopo una sosta di almeno un paio di settimane magari con clima piovoso?

..... ecco, il principio è lo stesso. usala vai, magari vieni a livorno a mangiarti un cacciucchino http://it.wikipedia.org/wiki/Cacciucco bello piccante ed a berti un ponce http://www.geocities.com/marcosisilivorno/ponce.html come si deve ( ovvero alla livornese ) e vedrai che dopo sarà come guidare una ds con il borg-warner........

Livorno!! [:clap] [:clap] [:clap]....sarebbe un piacere immenso venirti a trovare caro Rugginoso  [:inch] [:inch]

Gira voce che li vi si rifugi l'ultimo corsaro e che trovi ormai più affascinante "veleggiare" con le idropneumatiche ;D

Certo che se il ponce (che non è il poncio [:D]) mi farà sembrare il mio cambio un borg-warner, potrei anche portare la mia vecchia amante e dopo il ponce guardarla come se fosse a km 0 [:fiu] [:hap] [:clap] [:hello]

*

Offline hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2009, 08:15:34 am »
 [:I] senza polemica: se uno che da 48 anni fa quelle macchine e mi dice "potrebbe strappare all'inizio, poi si adatta al volano".... chi sono io per dubitare?

poi se ne sapete piu' voi... per carita'....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2009, 08:22:40 am »
[:I] senza polemica: se uno che da 48 anni fa quelle macchine e mi dice "potrebbe strappare all'inizio, poi si adatta al volano".... chi sono io per dubitare?

ciao hal,

ma quale polemica, siamo qui a parlare ognuno con le proprie esperienze e conoscenze.

Pensa, che per 20 anni sono stato il responsabile dell'autoparco del mio Ente, ai tempi era composto da 380 mezzi fra vetture e autocarri di tutti i tipi, e allocati in tutta l'isola, per cui qualche ora in officina l'ho trascorsa............

Adoramus

[:clap] [:clap]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2009, 08:52:21 am »
mah..di solito le frizioni peggiorano con l'inattività a causa dello sporco che si accumula sul disco e del grasso che si solidifica nel complesso cuscinetti spingidisco o menate simili.
la vibrazione lieve che senti è tipo un leggero squotimento o propio vibrazione pura?
l'inattività e il lavaggio potrebbero avere queste conseguenze.
poi magari con il riuso e il calore la situazione migliora....mah....

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #13 il: Luglio 10, 2009, 09:26:58 am »

Scusa Hal non volevo assolutamente polemizzare ma solo portare la mia esperienza
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #14 il: Luglio 10, 2009, 11:05:31 am »
mah..di solito le frizioni peggiorano con l'inattività a causa dello sporco che si accumula sul disco e del grasso che si solidifica nel complesso cuscinetti spingidisco o menate simili.
la vibrazione lieve che senti è tipo un leggero squotimento o propio vibrazione pura?
l'inattività e il lavaggio potrebbero avere queste conseguenze.
poi magari con il riuso e il calore la situazione migliora....mah....

Infatti come detto ho tenuto duro solo perchè sono di coccio ;D....nel senso che chiunque altro forse l'avrebbe già cambiata.

Ho sofferto molto nel circolare con la vettura, che come accennato in altri topic per smuoverla da fermo dovevo alzare notevolmente i giri del motore e poi giocare di frizione per farla staccare senza che che il motore subisse degli scossoni.

Oggi tutto ciò è ridotto al minimo, in pratica il colpetto leggero di acceleratore e il rilascio graduale della frizione muovono la vettura alla perfezione anche in salita e non sempre produce una leggera vibrazione (o scuotimento) che rispetto a quella iniziale di mesi fa è NIENTE [:clap] [:clap] [:hello]