La frizione che migliora invece di peggiorare...

• 30 Risposte
  • 6215 Visite
*

Offline steu369

• 1.925
Re: La frizione che migliora invece di peggiorare...
« Risposta #15 il: Luglio 10, 2009, 12:24:19 pm »
probabile problema di molle complessivo piatto spingidisco ,facile che non sparisca,c'è da sperare che resti cosi ma dubito un nuovo peggioramento prossimo.

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #16 il: Luglio 10, 2009, 01:35:54 pm »
Confermo che anche la frizione della mia ds da nuova (nuova la frizione, non la ds...) andava da schifo, strappava maledettamente in partenza, e non c'era regolazione che la riuscisse a tenere a bada... Adesso dopo 10.000km è molto migliorata. Probabilmente da nuova la superficie non era perfettamente piatta e con l'utilizzo si è rettificata, oppure era sporca d'olio.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #17 il: Luglio 10, 2009, 05:30:22 pm »
ma come ricambi quando si fa la frizione cosa esiste?solo il disco o il complessivo?perchè se si cambia solo il disco alora va bene che magari si verificano ste cose, se no....no. (comunque occhio che io non ho mai visto una frizione ds..)

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #18 il: Luglio 10, 2009, 08:31:54 pm »
[:I] senza polemica: se uno che da 48 anni fa quelle macchine e mi dice "potrebbe strappare all'inizio, poi si adatta al volano".... chi sono io per dubitare?

poi se ne sapete piu' voi... per carita'....

[:hello]
Ma daiii, lo sai che lo fa apposta per farti fare la cacca nelle mutande...
Servus

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #19 il: Luglio 10, 2009, 08:34:41 pm »
ma come ricambi quando si fa la frizione cosa esiste?solo il disco o il complessivo?perchè se si cambia solo il disco alora va bene che magari si verificano ste cose, se no....no. (comunque occhio che io non ho mai visto una frizione ds..)
No, no. Quando si fa la frizione, si cambia il disco frizione, il piatto spingidisco ed il cuscinetto reggispinta. Il costo dei tre componenti e` di gran lunga inferiore alla manodopera occorrente all' operazione. Cambiare solo uno dei tre componenti e` un ripiego che non ti fa risparmiare, solo smadonnare...
Per inciso , anche se la manodopera uno se la "autocostruisce" in casa, sono delle belle orette...
Servus

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #20 il: Luglio 10, 2009, 09:34:25 pm »
e allora....cambiando tutto il comlesso frizione difetti di accoppiamento sarebbero da escludere.
magari il tempo trascorso non operativo e lo sperco,l'acqua...ma dovrebbero bastare poche partenze per rimettere a posto il tutto.
se la frizione slittasse si potrebbe pensare a olio,visto che invece squote si dovrebe pensare a un non corretto allineamento del complesso.
ma ID CRONIO... come e quando hai rifatto la frizione?

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #21 il: Luglio 10, 2009, 11:18:32 pm »
e allora....cambiando tutto il comlesso frizione difetti di accoppiamento sarebbero da escludere.
magari il tempo trascorso non operativo e lo sperco,l'acqua...ma dovrebbero bastare poche partenze per rimettere a posto il tutto.
se la frizione slittasse si potrebbe pensare a olio,visto che invece squote si dovrebe pensare a un non corretto allineamento del complesso.
ma ID CRONIO... come e quando hai rifatto la frizione?

MAI! ;D [:hello]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #22 il: Luglio 11, 2009, 12:25:42 am »
ehhhhh....figlio mio ma allora che vuoi?magari ha millantamila km....chissà che gli han fatto.... [:crazy]
accontentati che vai bene.... [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #23 il: Luglio 11, 2009, 10:02:58 am »
magari ha millantamila km....chissà che gli han fatto....

La mia DSuper VEGGINELLA è!! >:(  solo 65mila km [:I]..........la frizione come ho scritto all'inizio era perfetta prima di fermarla e dei ripetuti e incauti lavaggi per il restauro, poi la brutta sorpresa.

Ora la risurrezione ;D [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #24 il: Luglio 11, 2009, 10:04:00 am »
La mia DSuper VEGGINELLA è!! >:(  solo 65mila km [:I]..........la frizione come ho scritto all'inizio era perfetta prima di fermarla e dei ripetuti e incauti lavaggi per il restauro, poi la brutta sorpresa.

Ora la risurrezione ;D [:hello]

Dovresti aver imparato che l'acqua alle dee non piace !

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #25 il: Luglio 11, 2009, 10:07:22 am »
Dovresti aver imparato che l'acqua alle dee non piace !

Infatti oggi minaccia pioggia e la mia DEA dorme nella sua cuccia ;D [:hello]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #26 il: Luglio 11, 2009, 04:26:06 pm »
...  solo 65mila km [:I]..........la frizione come ho scritto all'inizio era perfetta prima di fermarla e dei ripetuti e incauti lavaggi per il restauro, poi la brutta sorpresa.
...
Si, nel tuo caso hai probabilmente fatto fiorire un po' ruggine sul piatto spingidisco, tenendola ferma e magari lavando il motore a fondo... E` evidente che poi riprendendo a usarla faccia le bizze x un po'... 65.000 km sono poco piu` del rodaggio per una DS...

Il mio intervento era per assicurare che se monti a regola di briscola un complessivo frizione nuovo, non deve strappare.
Servus

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #27 il: Luglio 11, 2009, 04:31:45 pm »
Sai che una volta ho lavato per bene il motore poi il caso ha voluto che non usassi l'auto per 4 o 5 mesi ed al momento di riprenderla non c'è stato pù verso di "scollare" la frizione ?
L'ho dovuta smontare ! (ero ancora giovane, oggi avrei insistito molto ma mooooooolto di più)

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #28 il: Luglio 11, 2009, 04:54:52 pm »
Sai che una volta ho lavato per bene il motore poi il caso ha voluto che non usassi l'auto per 4 o 5 mesi ed al momento di riprenderla non c'è stato pù verso di "scollare" la frizione ?
L'ho dovuta smontare ! (ero ancora giovane, oggi avrei insistito molto ma mooooooolto di più)
Guarda, l' anno scorso, ho lasciato la topazza ferma per 3-4 mesi, la frizione nuova (tutto quanto) non aveva percorso piu` di 7000 km... S'e` incollata.
Non e` servito insistere, per fortuna avevo un matto d' amico ed un nanobox con circuito tipo Lingotto, sotterraneo...
L' abbiamo sfilata dal nanobox, scaldato il motore, alzata a quota periscopica, spenta, infilata la prima, avviato con motorino d' avviamento ed amico che spinge...
dopo un paio di giri di circuito... s'e` sbloccata...
E se la senti e` un burro... 'sta infingarda...

La morale... la DS, come le donne, non dev' essere trascurata... altrimenti sono volatili per diabetici.
Servus

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #29 il: Luglio 11, 2009, 05:04:53 pm »
(ero ancora giovane, oggi avrei insistito molto ma mooooooolto di più)

Non serve essere "maturi"....basta essere di COCCIO sin dalla nascita ;D [:hello]

Guarda, l' anno scorso, ho lasciato la topazza ferma per 3-4 mesi, la frizione nuova (tutto quanto) non aveva percorso piu` di 7000 km... S'e` incollata.Non e` servito insistere, per fortuna avevo un matto d' amico ed un nanobox con circuito tipo Lingotto, sotterraneo... L' abbiamo sfilata dal nanobox, scaldato il motore, alzata a quota periscopica, spenta, infilata la prima, avviato con motorino d' avviamento ed amico che spinge...
dopo un paio di giri di circuito... s'e` sbloccata...
E se la senti e` un burro... 'sta infingarda...

La morale... la DS, come le donne, non dev' essere trascurata... altrimenti sono volatili per diabetici.

Fabio sei da pisciarsi nelle mutande! [:clap] [:clap] [:clap].... [(spetteg)] anche se l'ultima non l'ho capita [???] [o:o:]