Allora dovrò fare il piccolo chimico, chamerò gli artificieri.
Guarda CICCIO, seriamente!
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Io dopo aver pulito in ogni modo il serbatoio dopo averlo rimontato tiravo ancora melma.
Le alternative erano due: aprirlo come una cozza, smerigliarlo, trattarlo con prodotti specifici (che molti sconsigliano) e
saldarlo Ho preferito la soluzione che per me è la più semplice: metti il serbatoio su un tavolo, tappa i tubi pescaggio e ritorno benza con delle stecche di colla a caldo, per il foro del galleggiante e il tubo per il riempimento serbatoio usa dei tappi da botte (ti serviranno quando dovrai capovolgerlo)
Ora versa una decina di litri di acqua dentro e aggiungi una confezione di cloridrico di 5 litri (ferramenteria) osserva la reazione dell'acido sulla ruggine e capovolgi dividendo le due operazioni per un totale di otto ore.
Quando vedi (attraverso il foro galleggiante) che la reazione è scemata svuota per metà e aggiungi altri 5 lt di cloridrico.
Ora i tempi dovranno essere più brevi e l'osservazione più attenta, se dopo aver diviso correttamente il tempo tra i due gusci noterai il fondo bianco ed esente da tracce di ruggine il gioco è fatto e se perde te ne accorgi di sicuro
Fondamentale è poi eliminare ogni traccia dell'acido perchè continuerebbe a reagire, quindi prima soda caustica e acqua calda e poi acqua calda e bicarbonato di sodio, infine come detto fai uno scecheraggio (fatica immane
) con benza e olio motore.
Buona fortuna!