Inluminazione cruscotto

• 19 Risposte
  • 2811 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.378
Inluminazione cruscotto
« il: Luglio 12, 2009, 01:53:21 am »
Dopo aver risolto il contatto relè positivo batteria che mi dava ogni sorta di problema, e dopo aver pulito tutti contatti fusibili, l'eletricità viaggiava a meraviglia.

Qualche giorno fà mi accorgo che la lucina che inlumina il contagiri e il livello temperatura acqua rimangono spente.

Adesso si è oscurata anche l'altra metà, tachimetro e livello carburante >:(

Ieri sera discutendo con ado si pensava potesse essere il contatto volante fatto ai due fili che vanno al reostato che il mio elettrauto baypassò perchè disse: non funziona [o:o:]

Ho provato e riprovato muovendo i fili sperando che per miracolo si inluminasse il cruscotto.

Premetto che il fusibile che lo comanda è sano perchè tergi, luce orologio, accendi sigari ecc. funzionano alla perfezione.

Qualche consiglio? [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: Inluminazione cruscotto
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2009, 11:41:41 am »
Elimina il by-pass e connetti l' elettrauto alla Old-Sparky...  ;D
Pulisci tutti i contatti, sul retro del cruscotto, e possibilmente gli striscianti dove si impinocchiano le lampadine, controlla i contatti che supportano le lampadine, e che le lampadine non siano ormai folgorate...
Servus

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2009, 02:43:39 pm »
Elimina il by-pass e connetti l' elettrauto alla Old-Sparky...  ;D

La sedia elettrica fa lo stesso?  >:D.. ;D

*

ciofanni

« Risposta #3 il: Luglio 12, 2009, 02:54:55 pm »
Salut Cronio... se si sono oscurate una prima e l'altra dopo, mi sa piu' di lampadine andate o contatti delle stesse non buoni....  [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2009, 03:01:26 pm »
Salut Cronio... se si sono oscurate una prima e l'altra dopo, mi sa piu' di lampadine andate o contatti delle stesse non buoni....  [:hello]

Effettivamente a rigor di logica questa sembra essere la deduzione giusta (sempre che ci arrivino prima gli altri [o:o:]).... ;D

Ps. nelle foto di Martini, chi è il badato e chi il badante?............vediamo: il lungo il primo e il corto il secondo?.....cavolo ma col paciccone il gruppo è al completo!! [:clap] [:clap] [:clap]

[:o)] [:inch] [:inch] [:o)] [:inch] [:inch] [:o)] [:inch] [:inch] [:o)] [:inch] [:o)] [:inch] [:inch] [:inch]................... [B)] [:D]

*

ciofanni

« Risposta #5 il: Luglio 12, 2009, 03:04:35 pm »
a volte e' meglio arrivare esimi.... [;)]....

p.s. te che intuisci tante cose,lo devi coprire da te che e' il badato e chi il badante....senza fregare ne'.... [^]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2009, 03:34:22 pm »
a volte e' meglio arrivare esimi.... [;)]....

p.s. te che intuisci tante cose,lo devi coprire da te che e' il badato e chi il badante....senza fregare ne'.... [^]

[(muoio)]....MA LO AVEVO INTUITO VERAMENTEEEEEE!!!..l'ho anche scritto!!

Ammetto di aver sbirciato nel topic dell'indovinello ma solo dopo aver scritto quel che ho scritto... [(ridotroppo)] [(ridotanto1)] [(balletto1)] [(ola1)]... [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #7 il: Luglio 13, 2009, 12:44:29 am »

Proprio così caro ciofanni, FUSE! [V]....si trovano facilmente? [:hello]

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2009, 02:24:43 am »
non più dei woltaggi dell'epoca ma con voltaggi simili crrdo 3W anziché 5W mavanno bene perche con i nuovi materiali basta meno voltaggio per avere la stessa luce..

ps stessa cosa per le luci delle plafoniere... sono passate da 7W a 5W senza che io abbia notato cambiamenti...

spero di non aver detto cazzate...
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

ciofanni

« Risposta #9 il: Luglio 13, 2009, 09:09:13 am »

Proprio così caro ciofanni, FUSE! [V]....si trovano facilmente? [:hello]
..ti ha praticamente detto tutto Lucano.. io per ora non ne ho avuto bisogno e non so' dirti di piu'.... [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2009, 10:28:01 am »
Grazie Lucano, grazie ciofanni.

Ma possono esserci delle cause specifiche che possano determinare il collasso così repentino di lampadine così longeve?

*

ciofanni

« Risposta #11 il: Luglio 13, 2009, 10:33:19 am »
Credo quando c'e' molta resistenza...scaldando molto....circuiti o fili molto ossidati...

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2009, 06:59:12 pm »
Dovresti trovarle facilmente, non montare lampadine troppo potenti perchè appunto scaldano troppo e fondono tutto quanto. Controlla che quelle fuse non fossero state montate con il wattaggio (non "voltaggio" che è la misura della tensione ad es. 12 Volt) sbagliato.
Adesso non ricordo quanti watt hanno quelle lampadine, forse 3W? [:hello]
Vince

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2009, 07:07:36 pm »
Dovresti trovarle facilmente, non montare lampadine troppo potenti perchè appunto scaldano troppo e fondono tutto quanto. Controlla che quelle fuse non fossero state montate con il wattaggio (non "voltaggio" che è la misura della tensione ad es. 12 Volt) sbagliato.
Adesso non ricordo quanti watt hanno quelle lampadine, forse 3W? [:hello]

Ciao Vince, trovate facilmente oggi pomeriggio presso un piccolissimo rivenditore autoricambi, 5 WATT, 50 CENT, 12 VOLT'S ;D [:hello]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #14 il: Luglio 13, 2009, 09:52:55 pm »
Ciao Cronio,
        ho trovato una tabella lampade però è per ds del '66, dice che illluminazione orologio e strumenti sarebbero da 2w.
Può essere che in seguito abbiano aumentato la potenza ma visto che quelle che montavi erano da 5w e sono fuse io le monterei più piccole e vedrei che effetto fanno.
E presta orecchio al Sommo  [:inch]  FabioC.
Vince