cambio olio rosso LHS2

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Offline fa435

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cambio olio rosso LHS2
« il: Luglio 12, 2009, 09:23:06 am »
Buongiorno a tutti, penso sia venuto l'ora di sostituire l'olio rosso (lhs2)del circuito, non ho mai effettuato da solo una tale operazione, mi consigliate una tale oerazione casalinga [?]
Quale é il miglior metodo per effettuare l'operazione, anche tenendo conto che l'LHS e molto aggressivo (non nei miei confronti ma con la vernice... [:D] [:D])
Quanti litri devo preparare per l'intera sostituzione [???], c'e un metodo per togliere quella in giro per il circuito [???]
Grazie anticipatamente [(abbraccio)]

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Offline Martini

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Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2009, 12:13:38 am »
Per prima cosa, porti la leva delle altezze a quota meno uno, poi allenti la vite di spurgo del congiuntore e aspetti un paio di minuti che tutto l'olio in circolazione sia tornato nel serbatoio.
A questo punto prendi un secchio capiente (4/5 litri almeno) apri il tappo del serbatoio del liquido idraulico e stacchi il tubo in gomma fissato al serbatoio accanto a quello trasparente che indica il livello. C'è una clip metallica che lo tiene in alto.
Lo stappi e lo pieghi verso il basso dentro al secchio. Lascia deflulire tutto con comodo, non aver fretta che la parte finale è più densa. A questo punto se vuoi puoi rovesciare nel serbatoio un paio di litri d'alcool denaturato e aspettare che anche questi siano usciti per la loro strada portando via un po' di morchie.

Aspetta ancora un po' se hai messo l'alcool, poi stacca il tubo di pescaggio e sfila il filtro in plastica. Lavalo in alcool e soffialo bene poi rimonta il tutto. Alza il tubo di scolo, fissalo alla sua clip e tappa il serbatoio. Rovescia dentro tre litri di LHS2 ed avvia il motore. Prima di chiudere la vite di spurgo del congiuntore, assicurati che la pompa sia innescata (il livello del liquido deve calare) serra il congiuntore e porta la leva delle altezze in posizione strada. Adesso solleva l'auto di una tacca alla volta sino all'altezza massima, avendo cura di completare il livello sino al riferimento "maxi" sul serbatoio.

Bene. Hai quasi finito: ora c'è da spurgare i freni che sono un circuito chiuso dove alberga dell'olio che non puoi immaginare cos'è diventato negli anni. Ma lo vedrai presto: piazza dei cavalletti sotto l'auto, prendi un tubo in gomma trasparente e fissalo alle viti di spurgo dei freni posteriori, comincia con un lato. Allenta la vite di spurgo di un mezzo giro poi fai premere sul pedale dei freni finché non esce LHS2 pulito. Ci vorranno un venti secondi. Adesso serra lo spurgo e fai lo stesso dall'altra parte. Rabbocca l'LHS mancante e passa ai freni anteriori con lo stesso medoto.

ATTENZIONE al fatto che quando freni a spurghi aperti l'auto SCENDE. NON FARLO SENZA AVER PIAZZATO I CAVALLETTI DI SICUREZZA E NON STARE SOTTO L'AUTO DURANTE LA FRENATA!!!

Alla fine avrai utilizzato un sei chili l'LHS, forse qualcosa meno.

Buon lavoro e chiamami se hai dubbi: 320 8514282  [:hello]

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Offline dino

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Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2009, 07:30:59 am »
Come ha detto Martini i freni sono un circuito chiuso separato dalle sospensioni, difficile che quando freni l' auto scende nel posteriore,.
almeno a me non è mai successo per quelle poche volte che l' ho fatto. Certo il consiglio dei cavalletti è ottimo la sicurezza prima di tutto.
casco in testa bene allacciato...ecc ecc ;D
io aggiungerei che prima di far partire l' auto è meglio riempire per bene il tubo di pescaggio della pompa,
rischi che non peschi, giri a vuoto e ti ritrovi con 2 o 300 euro di danni. >:D

 [:hello]

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Offline roby3

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Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2009, 09:31:24 am »
Per prima cosa, porti la leva delle altezze a quota meno uno, poi allenti la vite di spurgo del congiuntore e aspetti un paio di minuti che tutto l'olio in circolazione sia tornato nel serbatoio.
A questo punto prendi un secchio capiente (4/5 litri almeno) apri il tappo del serbatoio del liquido idraulico e stacchi il tubo in gomma fissato al serbatoio accanto a quello trasparente che indica il livello. C'è una clip metallica che lo tiene in alto.
Lo stappi e lo pieghi verso il basso dentro al secchio. Lascia deflulire tutto con comodo, non aver fretta che la parte finale è più densa. A questo punto se vuoi puoi rovesciare nel serbatoio un paio di litri d'alcool denaturato e aspettare che anche questi siano usciti per la loro strada portando via un po' di morchie.

Aspetta ancora un po' se hai messo l'alcool, poi stacca il tubo di pescaggio e sfila il filtro in plastica. Lavalo in alcool e soffialo bene poi rimonta il tutto. Alza il tubo di scolo, fissalo alla sua clip e tappa il serbatoio. Rovescia dentro tre litri di LHS2 ed avvia il motore. Prima di chiudere la vite di spurgo del congiuntore, assicurati che la pompa sia innescata (il livello del liquido deve calare) serra il congiuntore e porta la leva delle altezze in posizione strada. Adesso solleva l'auto di una tacca alla volta sino all'altezza massima, avendo cura di completare il livello sino al riferimento "maxi" sul serbatoio.

Bene. Hai quasi finito: ora c'è da spurgare i freni che sono un circuito chiuso dove alberga dell'olio che non puoi immaginare cos'è diventato negli anni. Ma lo vedrai presto: piazza dei cavalletti sotto l'auto, prendi un tubo in gomma trasparente e fissalo alle viti di spurgo dei freni posteriori, comincia con un lato. Allenta la vite di spurgo di un mezzo giro poi fai premere sul pedale dei freni finché non esce LHS2 pulito. Ci vorranno un venti secondi. Adesso serra lo spurgo e fai lo stesso dall'altra parte. Rabbocca l'LHS mancante e passa ai freni anteriori con lo stesso medoto.

ATTENZIONE al fatto che quando freni a spurghi aperti l'auto SCENDE. NON FARLO SENZA AVER PIAZZATO I CAVALLETTI DI SICUREZZA E NON STARE SOTTO L'AUTO DURANTE LA FRENATA!!!

Alla fine avrai utilizzato un sei chili l'LHS, forse qualcosa meno.

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tutto esatto, un solo particolare da correggere, non c'è il tubo di scarico nel bidoncino parallelo a quello del livello, le opzioni sono 2 , una siringona per aspirare il liquido oppure staccare uno dei tubi di gomma dei ritorni sotto al bidoncino stesso, importante è non fare pasticci e spargere LHS in giro, non è corrosivo ma semplicemente svernicia, nella carrozzeria è deleterio perchè macchia, ma nel nero del telaio se ci casca basta solo ripulire e riverniciare anche con bomboletta...
 [:hello]
ROBERTO

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ciofanni

Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2009, 10:05:42 am »
tutto esatto, un solo particolare da correggere, non c'è il tubo di scarico nel bidoncino parallelo a quello del livello, le opzioni sono 2 , una siringona per aspirare il liquido oppure staccare uno dei tubi di gomma dei ritorni sotto al bidoncino stesso, importante è non fare pasticci e spargere LHS in giro, non è corrosivo ma semplicemente svernicia, nella carrozzeria è deleterio perchè macchia, ma nel nero del telaio se ci casca basta solo ripulire e riverniciare anche con bomboletta...
 [:hello]
..un'altra piccola conrrezione... il tubo di ritorno non scarica.... ;D

Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2009, 10:29:01 am »
....il tubo di ritorno ritorna....

qualche sterzata al volante, da lato a lato, anche se a macchina ferma è un'operazione da culturisti, aiuta a svuotare del tutto l'impianto ( ammesso che ci sia il servosterzo ).

poi, a voler esagerare, una bella lavata con alcool usando lo stesso al posto dell'lhs con motore in moto e spurgando i freni sarebbe il top..... 
.....dè, e poi? un fiasco d'olio ed una fetta di c...o ?

oh, se si fanno certi lavori vanno fatti per bene!


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ciofanni

Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #6 il: Luglio 13, 2009, 10:31:37 am »
allora non avevo capito..sembrava di dover staccare il tubo di gomma per scaricare il serbatoio dell'LHS ..non dal ritorno stesso... PARDON... :-\

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Offline dino

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Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #7 il: Luglio 13, 2009, 10:41:30 am »
Pure io avevo capito cosi', bo.

Quindi per scaricare il bidone si deve aspirare o ...

 [:hello]

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ciofanni

Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #8 il: Luglio 13, 2009, 10:48:32 am »
allora bisogna staccare tutti i ritorni e poi aspirare il bidoncino... poi far girare con liquido per lavaggio idraulico, e poi sostituire tutti i gommini  all'impianto....  [;)]

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Offline roby3

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Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #9 il: Luglio 13, 2009, 10:51:57 am »
..un'altra piccola conrrezione... il tubo di ritorno non scarica.... ;D

certo che non scarica, ma spero che togliendolo dal fondo del bidoncino venga fuori il contenuto dello stesso, nella mia non c'è il tubo parallelo di scarico a quello del livello, immagino che quella di fa435 sia similare alla mia..altrimenti opzione n. 3, togliere tutti i tubi, smontare il bidoncino e rovesciarlo, avendo premura di lavarlo internamente con alcool, che forse è la cosa migliore per fare un bel lavoretto di pulizia... :)
 [:hello]

p.s.  a proposito di correzioni...nella parola "correzione" da te usata non ci và la lettera n.... ;D ;D
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 13, 2009, 10:53:31 am da roby3 »
ROBERTO

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Offline roby3

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Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2009, 10:55:56 am »
allora bisogna staccare tutti i ritorni e poi aspirare il bidoncino... poi far girare con liquido per lavaggio idraulico, e poi sostituire tutti i gommini  all'impianto....  [;)]

altra piccola correzione... :)non liquido per lavaggio idraulico....ALCOOL....il manuale prescrive alcool puro...
 [:hello]
ROBERTO

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ciofanni

Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2009, 10:57:22 am »
certo che non scarica, ma spero che togliendolo dal fondo del bidoncino venga fuori il contenuto dello stesso, nella mia non c'è il tubo parallelo di scarico a quello del livello, immagino che quella di fa435 sia similare alla mia..altrimenti opzione n. 3, togliere tutti i tubi, smontare il bidoncino e rovesciarlo, avendo premura di lavarlo internamente con alcool, che forse è la cosa migliore per fare un bel lavoretto di pulizia... :)
 [:hello]

p.s.  a proposito di correzioni...nella parola "correzione" da te usata non ci và la lettera n.... ;D ;D
 [:hello]
..MAESTRO, intendevo staccare i tubi di ritorno e far scolare i tubi di ritorno...quello che e' nel bidoncino aspirarlo...

p.s.  aproposito di maghi   ... me te "SEI UN MAGO"... ;D

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Offline fa435

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Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2009, 12:22:57 pm »
tutto esatto, un solo particolare da correggere, non c'è il tubo di scarico nel bidoncino parallelo a quello del livello, le opzioni sono 2 , una siringona per aspirare il liquido oppure staccare uno dei tubi di gomma dei ritorni sotto al bidoncino stesso, importante è non fare pasticci e spargere LHS in giro, non è corrosivo ma semplicemente svernicia, nella carrozzeria è deleterio perchè macchia, ma nel nero del telaio se ci casca basta solo ripulire e riverniciare anche con bomboletta...
 [:hello]

Esatto non c'è il tubo di scarico parallelo a quello del livello...comunque vorrei togliere il bidoncino, così ne approffito per lavarlo bene e attacare l'adesivo che ho rimediato.ho visto che ci sono 4 tubi sotto da togliere, 3 normali e uno con altri 3 tubicini(dico bene??)
Quindi seguo la sequenza di Martini riprendendo dal tubo di scarico che non c'è, smontando il bidone lhs e vado avanti [???] [???]

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Offline roby3

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Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2009, 02:37:10 pm »
Esatto non c'è il tubo di scarico parallelo a quello del livello...comunque vorrei togliere il bidoncino, così ne approffito per lavarlo bene e attacare l'adesivo che ho rimediato.ho visto che ci sono 4 tubi sotto da togliere, 3 normali e uno con altri 3 tubicini(dico bene??)
Quindi seguo la sequenza di Martini riprendendo dal tubo di scarico che non c'è, smontando il bidone lhs e vado avanti [???] [???]

io consiglio come prima cosa far tornare più liquido possibile, agendo come a detto martini, nel bidoncino, poi con un qualche tipo di stratagemma cercare di toglierne il più possibile dallo stesso, poi smontare anche il bidoncino e lavarlo ben bene...
mi raccomando sempre molta attenzione nel maneggiare il tutto, l' LHS è deleterio nella carrozzeria....specie in un colore chiaro come la tua...non verrà corrosa, ma bastano pochi attimi e rimane macchiata....
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ROBERTO

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Offline Ugomaria

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Re: cambio olio rosso LHS2
« Risposta #14 il: Luglio 13, 2009, 02:46:23 pm »
[...]la sequenza di Martini [...]

che non è quella di Fibonacci...  ;D