Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.

  • 12 Risposte
  • 2351 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Apro qui un nuovo topic sebbene lo scoop sia stato bruciato nella sezione curiosità: la storia merita dello spazio e da domani inizieremo a raccontarla meglio e con tutti i particolari.

Per adesso vi invito ad andare in edicola e comprarvi il Corriere della Sera di oggi col supplemento motori. Un solo eurino.

 [:hello]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2009, 11:25:51 am »
..  [:hello]..
è nei servizi speciali a pag. 19..  [A:slurp]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2009, 11:38:35 am »
..  [:hello]..
è nei servizi speciali a pag. 19..  [A:slurp]

Cisì mi fai paura!!....anche se io non ho niente da nascondere [o:o:]......... [8D]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2009, 11:44:24 am »
Cisì mi fai paura!!....anche se io non ho niente da nascondere [o:o:]......... [8D]
COMPRATO......................MIN.......... CHE SPETTACOLO LE QUATTRO FOTO.............

adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2009, 11:45:53 am »
Cisì mi fai paura!!....anche se io non ho niente da nascondere [o:o:]......... [8D]

.. neanche il silenziatore?..  [:crazy]
 [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2009, 02:18:49 pm »
La piu' bella sorpresa della mattina,arrivo al lavoro,apro il corriere della sera [:ouch]

 [:love]

 [:clap]

VIVA VIVA VIVA!!!
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #6 il: Luglio 14, 2009, 12:14:23 am »
Per comprarlo ho chiuso il negozio..............mink!...cose da pazzi!!! [(muro)] [(muro)] [(matto)]

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2009, 10:33:11 am »
Ieri sera alla citropizza mi hanno portato il giornale da leggere.
Vien da sorridere a sentir dire che il motore 2 TEMPI era ecologico !
Solo perché si spegneva ai semafori ?
Che in quegl'anni non erano poi così diffusi, se non forse a Parigi !

Poi il 4 tempi che serviva alla dinamo e al compressore da proprio quel tono di ecologia che mancava...

Però dalla loro devo ammettere una grande "genialità" legata a progetti "assurdi" che han fatto grande
la marca e che purtroppo oggi non si intravede proprio più.
Erano veramente "fuori" più degli altri, alla Citroen.

Ed quello che mi piace di questo marchio. Ma, ripeto, oggi non più.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2009, 10:30:17 pm »
Ieri sera alla citropizza mi hanno portato il giornale da leggere.
Vien da sorridere a sentir dire che il motore 2 TEMPI era ecologico !
Solo perché si spegneva ai semafori ?
Che in quegl'anni non erano poi così diffusi, se non forse a Parigi !

Poi il 4 tempi che serviva alla dinamo e al compressore da proprio quel tono di ecologia che mancava...

Però dalla loro devo ammettere una grande "genialità" legata a progetti "assurdi" che han fatto grande
la marca e che purtroppo oggi non si intravede proprio più.
Erano veramente "fuori" più degli altri, alla Citroen.

Ed quello che mi piace di questo marchio. Ma, ripeto, oggi non più.

Beh no, Scarab: il motore a due tempi P1 era "ecologico" perché grazie ad un postbruciatore abbatteva completamente molti inquinanti, risultando dalle prove fatte alla General Motors il motore a benzina meno inquinante al mondo (nel 1972, s'intende).

Comunque ho mantenuto fede alla promessa fatta e grazie alla giornata di stop lavorativo forzato (emicrania assassina), ho messo insieme la storia unendo le fonti che abbiamo qui al CDSC con gli scritti di Brioult e quanto scovato dal Patrimoine. Il risultato è sul sito del Club assieme a qualche altra foto: http://nuke.ideesse.it/HistoireDS/DSV4aduetempi/tabid/173/Default.aspx

 [:hello]

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2009, 07:24:19 pm »
Incredibile storia, raccontata peraltro in maniera dettagliata e precisa.
Ancor più incredibile pensare che una persona possa aver lavorato per quasi una vita su un progetto interessantissimo, e che poi questo progetto sia sempre rimasto soltanto teoria... Altri tempi, altri scenari, altri irripetibili avanguardismi.

Complimenti!

P.S.
Ma quella DS col "controbaule" che si vede sullo sfondo in una foto?  [o:o:]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2009, 07:40:32 pm »
Incredibile storia, raccontata peraltro in maniera dettagliata e precisa.
Ancor più incredibile pensare che una persona possa aver lavorato per quasi una vita su un progetto interessantissimo, e che poi questo progetto sia sempre rimasto soltanto teoria... Altri tempi, altri scenari, altri irripetibili avanguardismi.

Complimenti!

P.S.
Ma quella DS col "controbaule" che si vede sullo sfondo in una foto?  [o:o:]

Troppo buono serpaccia: la DS con il "controbaule" è la DSpécial-senza-nessuna-opzione che veniva utilizzata all'interno dello stabilimento di Javel per consegnare le paghe ai dipendenti: la "cassaforte" è divisa in scomparti ed ogni scomparto riporta il nome di un reparto di Quai de Javel-Quai André Citroën. Non è mai uscita dalla fabbrica!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2009, 10:13:33 pm »
.........Non è mai uscita dalla fabbrica!

è una vera vettura aziendale!! .... chissà in quanti erano contenti  quando la vedevono  [:love]  per il contenuto del baule [:)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Quattro cilindri a V due tempi e compressore a motore indipendente.
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2009, 10:14:29 pm »
è una vera vettura aziendale!! .... chissà in quanti erano contenti  quando la vedevono  [:love]  per il contenuto del baule [:)]

Tu pensa anche che all'epoca le buste paga erano quindicinali ed il contenuto... cash!