Vernice raggrinzante

• 21 Risposte
  • 7662 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Vernice raggrinzante
« il: Luglio 14, 2009, 02:23:25 pm »
Salve a tutti...pur avendo precedentemente letto gli altri topic a proposito della verniciatura dei cruscotti, mi sembra di aver capito che pochi ancora si sono cimentati con vernici raggrinzanti.
Ebbene, ho acquistato una bombola spray di vernice raggrinzante nera e devo dire che è identica a quella dei cruscotti delle nostre beneamate...quando riesce pero!
Il problema sta nel fatto che la finitura non viene sempre uniforme, ed allora vi chiedo...qualcuno ha gia' provato...qualche consiglio?

E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Vernice raggrinzante
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2009, 03:41:43 pm »
 ;D la soluzione del problema sta' sulla"mano"prova a spruzzare sempre dalla stessa distanza 25-30 cm da sx a dx  o viceversa alla stessa velocita' uniformemente senza fermarti e usando la rotazione del polso  [:hello]

« Risposta #2 il: Luglio 14, 2009, 08:45:17 pm »
Anch'io vorrei ritornare su questo discorso...
qualcuno è riuscito a verniciare un cruscotto da monofaro con la vernice vermiculata bianca?
Perchè prima o poi dovrò affrontare questo problema e non ho trovato ancora una soluzione ...
Ciao  [???]

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2009, 11:44:04 pm »
Salve a tutti...pur avendo precedentemente letto gli altri topic a proposito della verniciatura dei cruscotti, mi sembra di aver capito che pochi ancora si sono cimentati con vernici raggrinzanti.
Ebbene, ho acquistato una bombola spray di vernice raggrinzante nera e devo dire che è identica a quella dei cruscotti delle nostre beneamate...quando riesce pero!
Il problema sta nel fatto che la finitura non viene sempre uniforme, ed allora vi chiedo...qualcuno ha gia' provato...qualche consiglio?

Attenzione.....il procedimento migliore e he si avvicina maggiormente è quello che prevede la cottura in forno.
non conosco nel dettaglio ma la resa è perfettamente conforme all'originale.Dovrebbero esserci delle foto sul forum.
MarioGe

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2009, 08:49:51 am »
Infatti nelle note tecniche della vernice in mio possesso, c'e' scritto: sette mani intervallate da qualche minuto e poi cottura in forno a 60/70 gradi per un'oretta.
Dovro' solo trovare un forno "adatto".
Queste vernici in bomboletta, esistono di diversi colori, forse anche bianca..
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2009, 09:26:14 am »
Non direi che il cruscotto in uso fino al '68 sia bianco, direi piuttosto grigio, un grigio chiaro.

Marini però potrà essere più esaustivo in materia, mi pare che la sua DS sia un '68 e lui abbia restaurato il cruscotto.

« Risposta #6 il: Luglio 15, 2009, 11:19:42 am »
Ciao!
Qualche info in più? Che vernice è , come si chiama? Più ne abbiamo meglio è!
Al momento l'unica veramente identica al "vermiculè" originale , ma solo in nero è quella francese ovviamente della MONOPOL ..

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8807.0

[:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2009, 12:45:03 pm »
Allora......vernice acquistata su internet..ecco il sito: www.tankerite.com

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #8 il: Luglio 15, 2009, 11:02:23 pm »

[:fiu] [:fiu] [:fiu]
Andatevi a beccare la foto allegata, c'è chi sa come si deve fare. Esperimenti fai da te? No Alpitur? AHI AHI AHIA AHI........
MarioGe

Re: verniciatura cruscotto
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2008, 09:07:03 am » Citazione 

--------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti..riprendo questo topic perche' sono riuscito a fotografare il cruscotto che ho ripristinato per montare l'aria condizionata...
P.S. per OXI883  scusa del super ritardo... 

--------------------------------------------------------------------------------

« Risposta #9 il: Luglio 21, 2009, 12:04:25 pm »
Ho scritto vernicia bianca per generalizzare... sul sito francese che spiegava il restauro e usava la monopol grigia ,alla fine ricopriva il tutto con il gris rosè diluito. Forse il cruscotto originariamente era verniciato con un gris rosè vermiculee? Mah
Come avevo scritto in un altro topic mi ero informato alla monopol ma vendevano solo grosse quantità di vernice perciò preferirei qualche altra soluzione se esiste.( senza uso del forno)
Ora ho preso la vernice dal sito tankerite per fare qualche esperimento....
alla prox puntata

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2009, 12:24:52 pm »
poe particolari che ci stanno dentro io approfitto dell'assenza di mia moglie per ''infornarli'' nel forno casalingo.... [:crazy]

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #11 il: Luglio 21, 2009, 05:35:44 pm »
Così le esalazioni durante la cottura te le ritrovi nello stomaco quando cucini. NON MOLTO SALUTARE

« Risposta #12 il: Luglio 29, 2009, 07:53:45 pm »
porcocan....
sono andato dal colorificio per chiedere il gris rosè...scartabelando tra i suoi cataloghi lechler il commesso mi tira fuori uno di quei quadratini colorati di campioni e il gris rosè appare come un grigio scuro che di rosè ha ben poco!!
Sono rimasto perplesso, perchè se ordino il colore ( che costa un botto de soldi) e poi non è quello che intendo mi monta il nervoso e lo sconforto nonchè la depressione. Eppure son sicuro che il gris rosè è un grigio chiarissimo...
PS ho preso la bomboletta dal sito della tankerite, ( che dal sito poi doveva essere un barattolo da 125 ml e non una bomboletta spray da 400 ml...), l'ho provata senza metterla in forno a 60/70 gradi perchè non ho il forno, ma l'ho lasciata a temperatura ambiente, 40 gradi!
Non ha fatto niente neanche una grinzina, anzi sembra una bomboletta zincante....
Alla prox..

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2009, 09:04:29 am »
E' proprio necessario riverniciare il cruscotto ?

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #14 il: Luglio 30, 2009, 09:15:15 am »
Nel mio caso, essendo arrugginito, penso proprio di si...